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BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Somaglia - Ufficio Ecologia Ambiente Via Matteotti n. 10 - 26867 Somaglia (LO) Tel. 0377 . 57901 - Fax 0377 5790215 Posta elettronica: info@comune.somaglia.lo.it Indirizzo Internet (URL): www.comune.somaglia.lo.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE * Livello regionale/locale X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 16 II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? * NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice * GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI NEI COMUNI DI SOMAGLIA E OSPEDALETTO LODIGIANO II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto SERVIZI DI IGIENE URBANA NEI COMUNI DI SOMAGLIA E OSPEDALETTO LODIGIANO II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi Territorio comunale dei Comuni di Somaglia (Comune Capo Convenzione) e di Ospedaletto Lodigiano II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti) * Vocabolario principale Oggetto principale 90.12.00.00 II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): CPC 94 II.1.9) Divisione in lotti NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo a base d'asta per l'intera durata del contratto: Euro 2.006.500,00 (IVA esclusa), di cui Euro 119.000,00 (IVA esclusa) per costi relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Inizio 01/03/2008 fine 28/02/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - cauzione provvisoria di Eurouro 40.130,00; La Ditta aggiudicataria dovra' costituire cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione del servizio per tutto il periodo di esecuzione della prestazione contrattuale o nella diversa misura secondo le previsioni dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, nonche' a stipulare una polizza assicurativa R.C.. Modalita' e condizioni contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri di bilancio dei Comuni, ciascuno per la rispettiva quota parte III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente o temporaneamente riunite ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' contenute nel disciplinare di gara III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione stabilita dal disciplinare di gara III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Dichiarazione sostitutiva in carta semplice sottoscritta dal Legale Rappresentante secondo il fac-simile ALLEGATO A al disciplinare di gara; l'Aggiudicatario dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente entro 15 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. - Certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui alla legge n. 68/1999 - Copia del Capitolato speciale d'appalto, riportante in calce ad ogni pagina il timbro e la firma del legale rappresentante della ditta concorrente. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste fatturato servizi analoghi del triennio 2004/2005/2006 non inferiore a Euro 400.000,00 annuo; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, si procedera' alla somma dei fatturati di ciascuna impresa costituente il raggruppamento, con la precisazione che almeno una delle imprese dovra' possedere il requisito nella misura minima di Eurouro 250.000,00 per ciascun anno; Precedenti esperienze nel settore conseguite nel triennio 2004/2006: almeno n. 3 servizi di igiene urbana a favore di enti pubblici, ciascuno di importo non inferiore ad Eurouro 100.000,00 su base annua (I.V.A. esclusa); in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovranno essere elencati le forniture ed i servizi di ciascuna impresa costituente il raggruppamento nel numero minimo complessivo richiesto, con la precisazione che almeno una delle imprese dovra' possedere il requisito nella misura minima di n. 2 forniture o servizi di importo non inferiore a Eurouro 100.000,00 (I.V.A. esclusa) su base annua. Saranno considerati ammissibili servizi svolti nei confronti del medesimo committente in anni diversi. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste a) Iscrizione presso la C.C.I.A.A.; b) iscrizione all'Albo delle Imprese servizi esercenti gestione dei rifiuti, ai sensi del D.Lgs. n. 152 del 3/4/2006, per la categorie indicate nel disciplinare di gara; c) Numero di dipendenti della ditta alla data del 31/12/2006 non inferiore a 10 unita'. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, si procedera' alla somma dei dipendenti di ciascuna impresa costituente il raggruppamento, con la precisazione che almeno una delle imprese dovra' possedere il requisito nella misura minima di n. 5 dipendenti III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' iscrizione all'Albo delle imprese servizi esercenti gestione dei rifiuti, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Disponibili fino al 07/12/2007 Costo 30,00. Via e-mail gratuiti Condizioni e modalita' di pagamento: secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (a seconda del tipo di procedura, aperta oppure ristretta o negoziata) 17.12.2007 Ore 12,00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se pertinente): Legali rappresentanti delle ditte offerenti ovvero delegati muniti di procura speciale IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 18.12.2007 ore 14.00 luogo Vedi punto I.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE?* NO VI.4) Informazioni complementari: L'Ente potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 24.10.2007 Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Andrea Marzatico T-07BFF3951 (A pagamento).