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BANDO DI GARA : "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita' telematica per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei servizi inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione fino al 31.12.2015 della rete di rilevamento dati idro-meteorologici del Servizio Idrologico Regionale." CIG: 0589738B2E - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana -Giunta Regionale - "Settore Servizio Idrologico Regionale" Lungarno Pacinotti 49- 56126 - Pisa, all'attenzione di Francesca Romana Pittaluga Tel. (39) 050 915305 - Fax (39) 050 915324. Email: info-rasirt@cfr.toscana.it; Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start . Profilo di committente: www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita' telematica per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei servizi inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione fino al 31.12.2015 della rete di rilevamento dati idro-meteorologici del Servizio Idrologico Regionale." CIG : 0589738B2E II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: n. 1. Luogo principale di esecuzione : Regione Toscana. Codice NUTS: ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita' telematica per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei servizi inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione fino al 31.12.2015 della rete di rilevamento dati idro-meteorologici del Servizio Idrologico Regionale." CPV (Vocabolario comune per gli appalti):51215000-2;51210000-7;50411000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare complessivo del contratto e' stimato in 7.300.000,00 (settemilionitrecentomila/00) euro oltre IVA. Non sussistono i costi relativi alla sicurezza di cui all'art 86 comma 3 bis del D. Lgs.163/2006. Euro 5.300.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto relativamente alla fornitura per Regione Toscana-Giunta Regionale; Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione al contratto relativo al presente appalto da parte degli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007; Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007, al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07. II.2.2) Opzioni: Si'. Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione al contratto relativo al presente appalto da parte degli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007; Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007, al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07; Euro 450.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo stimato per l'eventuale proroga secondo quanto previsto all'art. 10.2 del CSA e relativamente all'assistenza tecnica, la gestione e manutenzione della intera rete strumentale e del sistema di acquisizione dati di monitoraggio per il periodo massimo di 6 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 52 mesi dalla data di aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APP ALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 106.000,00. Validita' 180 giorni dalla data presentazione offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo massimo contrattuale al netto dell'I.V.A., con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con i capitoli n. 42121, 42190, 42191della Giunta Regionale Toscana. Pagamenti effettuati entro 60 giorni dalla data di verifica di avanzamento delle attivita' di cui all'art. 10.2 del Capitolato Speciale d'Appalto e con le ulteriori specifiche indicate nel capitolato stesso. In caso di prestazione eseguita da subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi ne' possono essere affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e al comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico -finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2). e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. dovranno essere garantiti i requisiti in misura non inferiore al 60% per il mandatario ed al 10% per ciascun mandante, oltre a quanto specificato per il mandatario in relazione al requisito numero 1 di capacita' tecnica. Nel Disciplinare di gara sono specificate condizioni di partecipazione per i raggruppamenti temporanei d'impresa, i consorzi ordinari di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.lgs 163/2006, e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ( e' fatto divieto di avvalersi del requisito di capacita' tecnica), ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 100,00.- a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (volume d'affari), degli esercizi finanziari 2009-2008-2007. In fase di controllo delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara detto requisito dovra' essere dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni IVA degli esercizi finanziari richiesti. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2009-2008-2007 di almeno Euro 6.000.000,00. L'eventuale impresa mandataria dovro' avere un fatturato complessivo nel triennio di almeno Euro 3.600.000,00, mentre ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato complessivo nel triennio di almeno euro Euro 600.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica : III.2.3.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle prestazioni di progettazione e/o installazione e/o manutenzione di reti radiomobili private in banda vhf e/o uhf e/o umts/gprs/gsm, specificatamente dedicate alla trasmissione dati e sistemi di acquisizione e processamento dati e/o sistemi di acquisizione e processamento dati tramite sensori connessi ad unita' remote dislocate sul territorio, effettuate nel periodo 01/12/2007 - 30/11/2010, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo sopra indicato; numero medio annuo del personale utilizzato nel periodo 01/01/2007 - 31/12/2009. III.2.3.2) Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato nel periodo 01/12/2007 - 30/11/2010, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato, prestazioni del tipo indicato al punto III.2.3.1), per un importo complessivo di almeno Euro 2.000.000,00 IVA esclusa di cui una prestazione (cosiddetta "di punta") dello stesso tipo per un importo di almeno Euro 500.000,00 IVA esclusa. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione: l'impresa mandataria dovra' aver effettuato, nel periodo 01/12/2007 - 30/11/2010, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato, prestazioni del tipo indicato al punto III.2.3.1), per un importo complessivo di almeno Euro 1.200.000,00 IVA esclusa di cui una prestazione (cosiddetta "di punta") dello stesso tipo per un importo di almeno Euro 500.000,00 IVA esclusa; ciascuna impresa mandante dovra' aver effettuato, nel medesimo periodo, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nello stesso, prestazioni del tipo indicato al punto III.2.3.1), per un importo complessivo di almeno Euro 200.000,00 IVA esclusa. Saranno ammessi i concorrenti che nel periodo utile considerato (periodo 01/01/2007 - 31/12/2009) hanno avuto un numero medio annuo di personale utilizzato non inferiore a 15. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione: l'impresa mandataria dovra' aver avuto, nel periodo utile considerato (periodo 01/01/2007 - 31/12/2009) un numero medio annuo di personale utilizzato non inferiore a 9; ciascuna impresa mandante dovra' aver avuto, nel periodo utile considerato (periodo 01/01/2007 - 31/12/2009) un numero medio annuo di personale utilizzato non inferiore a 1,5. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa; VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA Elemento di valutazione / Punti massimi Chiarezza e coerenza del progetto definitivo ed esaustivita' della documentazione prodotta ....... punti 6 Omogeneita' tecnologica dei Dtl della TSIRT con quelli della RASIRT ...............punti 2 Riduzione dei tempi di fuori servizio per ogni Stz Dop nella transizione dalla rete previgente alla RASIRT............... punti 2 Chiarezza e coerenza del progetto esecutivo di installazione pilota ed esaustivita' della documentazione prodotta .....................punti 2 Numero complessivo di Dif, Lnk e Stz Rip rispetto al numero di quelli attualmente esistenti...............punti 5 Livello di sensibilita' degli apparati ricevitori UHF utilizzati ...................punti 3 Omogeneita' tecnologica degli apparati radio UHF di Centrale con quelli dei Dif/Lnk, delle Stz e dei Secondari ....................punti 4 Utilizzo di ricetrasmettitori radio UHF originariamente omologati esclusivamente per la trasmissione dei dati sia per le Stz che per Dif e Lnk ..................punti 3 Utilizzo di apparati che abbiano la possibilita' di irrobustire i collegamenti radio, massimizzando il margine di tratta ...................punti 3 Realizzazione delle funzioni Master e Slave dei Dif e Lnk su siti geograficamente separati.............punti 4 Miglioramento della capacita' di collegamento esterno dei Dtl attraverso porte seriali aggiuntive rispetto alle prescrizioni minime previste ...............punti 1 Miglioramento della precisione degli ingressi del Dtl per la sensoristica rispetto alle prescrizioni minime previste ..............punti 2 Utilizzo di soluzioni atte a verificare da remoto l'apertura/manomissione dei box di protezione presenti sulle Stz, l'interruzione dell'alimentazione e il danneggiamento del pannello fotovoltaico...........punti 1 Integrazione del sistema di continuita' elettrica in Centrale con fornitura di gruppi di continuita' dedicati e autosufficienti .....................punti 7 Integrazione dei server previsti nel progetto definitivo su macchine virtuali in ambiente VMware vSphere Infrastructure ......................punti 5 Fornitura dei software di telecontrollo in licenza GNU GPL 3.0 e codice sorgente incluso ..................punti 8 Ottimizzazione dei tempi di acquisizione dei dati dalle unita' periferiche alla Centrale rispetto alle prescrizioni minime previste ...................punti 4 Espandibilita' del sistema in termini di Stz aggiuntive ferme restando le prestazioni minime previste..................punti 4 Riduzione dei tempi di intervento della manutenzione correttiva ..................punti 4 Totale : 70 La commissione giudicatrice non procedera' alla valutazione dell'offerta economica qualora il punteggio assegnato all'offerta tecnica sia inferiore a 30 punti. I criteri motivazionali sono esplicitati all'art. 8.1 del Capitolato Speciale d'Appalto. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA : Criteri : L'offerta economica soggetta a valutazione risulta costituita dalla sommatoria delle tabelle TAB.1 e TAB.2 del "Dettaglio Economico". Al criterio del prezzo verra' assegnato il punteggio massimo di 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Nessuno; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo : www.e.toscana.it/start; Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.03.2011 ore 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.03.2011 ore 10:00. Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI piano palazzo A stanza n.609 - Via di Novoli 26, Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona m unita di specifica delega puo' assistere,in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito: http://www.e.toscana.it/start . Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvata con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione -toscana Documentazione inerente la gara: bando, il disciplinare di gara, la scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il dettaglio economico, il modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati sono disponibili al seguente indirizzo Internet: www.e.toscana.it/start. Nel disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, di cui all'art. 87 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere fornite le seguenti giustificazioni relativamente ai prezzi offerti per ogni prestazione indicata nel Dettaglio Economico: costi del personale, costi attrezzature, costi sicurezza, costi materiali, costi generali, utili dell'impresa, eventuali condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto, ogni altra eventuale informazione utile alla giustificazione del prezzo offerto. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 6009 del 03.12.2010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile unico del procedimento e' la dott.ssa. Francesca Romana Pittaluga, tel. 050.915.305. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli n. 40 - Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.12.2010. Il Dirigente Responsabile Dott.Ssa Francesca Romana Pittaluga T10BFD27134