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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'appalto dei servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP e postazione di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 2 - ID 2021 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Sourcing ICT - Area Beni e Servizi TLC - Ing. Giovanna Tebano, in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'appalto dei servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP e postazione di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 2 - ID Sigef 2021 Lotto 1 - CIG: 7624710DBA; Lotto 2 - CIG: 7624713038; Lotto 3 - CIG: 76247162B1; Lotto 4 - CIG: 7624717384; Lotto 5 - CIG: 762471952A II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6; Lotto 2: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6; Lotto 3: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6; Lotto 4: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6; Lotto 5: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento dei servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP e postazione di lavoro - edizione 2, per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 500.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello centrale (PAC); Lotto n. 2: Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia; Lotto n. 3: Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna; Lotto n. 4: Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna; Lotto n. 5: Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico indicato nei suddetti lotti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito:Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 95.000.000,00 Valuta: Euro; Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 65.000.000,00 Valuta: Euro; Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 120.000.000,00 Valuta: Euro; Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 100.000.000,00 Valuta: Euro; Lotto 5 Valore, IVA esclusa: 120.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata di 24 mesi, massima di 48 mesi, con modularita' di un anno, come meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: (19/11/2018) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: (20/11/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito l'importo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa>; iv) garanzie per le verifiche ispettive. La base d'asta per il lotto 1, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 95.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La base d'asta per il lotto 2, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 65.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La base d'asta per il lotto 3, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 120.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La base d'asta per il lotto 4, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 100.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La base d'asta per il lotto 5, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 120.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste per ogni Lotto sotto-basi d'asta soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: (27/09/2018) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ20417