Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari generali ed il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Tel. 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it - Indirizzo internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Affidamento del «Servizio di direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo, coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera» inerente l'intervento di «Potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta submetropolitana fino a Paterno' - Tratta Nesima (e) - Misterbianco Centro (i) consistente nella «Tratta di linea metropolitana compresa tra l'uscita dalla stazione Nesima e l'uscita dalla stazione Monte Po». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; Comune di Catania; Codice NUTS ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Affidamento del «Servizio di direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo, coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera» inerente l'intervento di «Potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta submetropolitana fino a Paterno' - Tratta Nesima (e) - Misterbianco Centro (i) consistente nella «Tratta di linea metropolitana compresa tra l'uscita dalla stazione Nesima e l'uscita dalla stazione Monte Po». CIG 5987599301 CUP C81H13000680006. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71330000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo presunto per il servizio di direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo nonche' coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione ammonta ad € 1.450.000,00, oneri previdenziali e I.V.A. esclusi, determinato ai sensi del d.m. 143 del 30.10.2013. Oneri per la sicurezza pari a € 0 (zero). L'importo dei lavori dell'intervento cui si riferiscono i servizi della presente procedura ammonta a complessivi € 84.621.261,10, cosi' classificati: Classe IX cat. c) importo stimato dei lavori pari ad € 53.635.566,24; Classe III cat. c) importo stimato dei lavori pari ad € 4.804.079,98; Classe IV cat. b) importo stimato dei lavori pari ad € 4.363.656,57; Classe IV cat. c) importo stimato dei lavori pari ad € 4.887.725,12; Classe VI cat. b) importo stimato dei lavori pari ad € 5.376.228,61; Classe III cat. b) importo stimato dei lavori pari ad € 11.393.414,78; Classe III cat. a) importo stimato dei lavori pari ad € 160.589,80. II.2.2) Opzione Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per tutta la durata dei lavori fino all'emissione ed approvazione del Certificato di Collaudo. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva; polizza RC professionale. Vedasi disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi FAS Delibera CIPE n. 62/2011. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di disciplinare di incarico. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Vedasi Disciplinare di Gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore - CIG 5987599301 CUP C81H13000680006. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Vedasi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/01/2015 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 29/01/2015 - 11:00, Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche di gara possono rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti muniti di idonei poteri di rappresentanza degli offerenti. I soggetti che assistono alle sedute di gara sono tenuti all'identificazione mediante produzione di documento di identita' ed alla registrazione della presenza. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si - P.O. FESR 2007-2013. VI.3) Informazioni complementari. A. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per tutta la durata dei lavori fino all'emissione ed approvazione del Certificato di Collaudo; B. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri meglio specificati nel disciplinare di gara: 1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito dall'art. 266, comma 1, lettera b) punto 1) del d.P.R. 207/2010 (ponderazione 30). 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico (ponderazione 40). 3. Ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base di gara (ponderazione 30). C. Gli atti di gara sono disponibili in formato elettronico, scaricabile dal sito di cui al punto I.1; la ulteriore documentazione e' acquistabile secondo quanto riportato nel disciplinare di gara; D. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati; E. E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato disposto degli articoli 49 del d.lgs. 163/2006 e 88, co. 1, del d.P.R. 207/2010; F. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; G. La stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione e come meglio specificato nel disciplinare di gara, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; H. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime o parziali; I. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; J. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il decimo giorno precedente la scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. K. Eventuali rettifiche al bando di gara verranno anche pubblicate secondo le modalita' di legge; L. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies d.lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; M. Il soggetto aggiudicatore potra' avvalersi della facolta' prevista all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 (procedura di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto); N. L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell'interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del 31 gennaio 2006); O. Responsabile del procedimento: Geom. Vincenzo Brunetto, tel. 095/541235, e-mail v.brunetto@circumetnea.it, tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12.00. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sezione staccata di Catania - via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Secondo la disciplina del processo amministrativo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 14/11/2014. Il gestore - Dir. gen. T.P.L. dott. ing. Virginio Di Giambattista TC14BFC21207