MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed
il personale
Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il
trasporto pubblico locale
Gestione governativa ferrovia circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei   trasporti   -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari  generali  ed
il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi
ed il Trasporto  Pubblico  Locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128  Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Tel. 095541111 - Fax
095431022;   posta   elettronica:   direzione@pec.circumetnea.it    -
Indirizzo internet: www.circumetnea.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Affidamento  del  «Servizio  di   direzione   lavori,
misurazione e contabilita', assistenza al collaudo, coordinamento  in
materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera»
inerente  l'intervento  di  «Potenziamento  e  trasformazione   della
Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania  e  Misterbianco  e
della tratta submetropolitana fino a Paterno' - Tratta  Nesima  (e) -
Misterbianco  Centro  (i)  consistente   nella   «Tratta   di   linea
metropolitana compresa tra l'uscita dalla stazione Nesima e  l'uscita
dalla stazione Monte Po». 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi.   Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi    attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria,  anche  integrata;   Comune   di
Catania; Codice NUTS ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti   -
Affidamento  del  «Servizio  di  direzione  lavori,   misurazione   e
contabilita', assistenza al collaudo,  coordinamento  in  materia  di
sicurezza e di salute durante la realizzazione  dell'opera»  inerente
l'intervento  di  «Potenziamento  e  trasformazione  della   Ferrovia
Circumetnea nelle aree urbane  di  Catania  e  Misterbianco  e  della
tratta  submetropolitana  fino  a  Paterno' -  Tratta  Nesima  (e)  -
Misterbianco  Centro  (i)  consistente   nella   «Tratta   di   linea
metropolitana compresa tra l'uscita dalla stazione Nesima e  l'uscita
dalla stazione Monte Po». CIG 5987599301 CUP C81H13000680006. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71330000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Il  corrispettivo  presunto
per il servizio di  direzione  lavori,  misurazione  e  contabilita',
assistenza al collaudo nonche' coordinamento in materia di  sicurezza
e di salute durante la realizzazione ammonta ad € 1.450.000,00, oneri
previdenziali e I.V.A. esclusi, determinato ai sensi del d.m. 143 del
30.10.2013. Oneri per la sicurezza pari a € 0 (zero).  L'importo  dei
lavori dell'intervento cui si riferiscono i  servizi  della  presente
procedura ammonta a complessivi € 84.621.261,10, cosi' classificati: 
  Classe  IX  cat.  c)   importo   stimato   dei   lavori   pari   ad
€ 53.635.566,24; 
  Classe  III  cat.  c)  importo   stimato   dei   lavori   pari   ad
€ 4.804.079,98; 
  Classe  IV  cat.  b)   importo   stimato   dei   lavori   pari   ad
€ 4.363.656,57; 
  Classe  IV  cat.  c)   importo   stimato   dei   lavori   pari   ad
€ 4.887.725,12; 
  Classe  VI  cat.  b)   importo   stimato   dei   lavori   pari   ad
€ 5.376.228,61; 
  Classe  III  cat.  b)  importo   stimato   dei   lavori   pari   ad
€ 11.393.414,78; 
  Classe III cat. a) importo stimato dei lavori pari ad € 160.589,80. 
  II.2.2) Opzione Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  Per  tutta  la
durata dei lavori fino all'emissione ed approvazione del  Certificato
di Collaudo. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzioni  provvisoria  e
definitiva; polizza RC professionale. Vedasi disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  FAS
Delibera CIPE n. 62/2011.  I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le
modalita' indicate nello schema di disciplinare di incarico. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Vedasi disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Vedasi Disciplinare di Gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio  -  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore - CIG 5987599301 CUP C81H13000680006. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Vedasi disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14/01/2015 - 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  29/01/2015  -  11:00,
Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di cui  al
punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di  apertura:  Alle  sedute  pubbliche  di  gara  possono  rilasciare
dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti  muniti  di  idonei
poteri di rappresentanza degli offerenti. I  soggetti  che  assistono
alle  sedute  di  gara  sono  tenuti   all'identificazione   mediante
produzione di documento di  identita'  ed  alla  registrazione  della
presenza. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si - P.O. FESR 2007-2013. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  A. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per tutta  la
durata dei lavori fino all'emissione ed approvazione del  Certificato
di Collaudo; 
  B. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  seguenti  criteri  meglio  specificati  nel
disciplinare di gara: 
      1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito  dall'art.
266, comma 1, lettera b) punto 1) del d.P.R.  207/2010  (ponderazione
30). 
      2.   Caratteristiche   metodologiche    dell'offerta    desunte
dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento  delle  prestazioni
oggetto dell'incarico (ponderazione 40). 
      3. Ribasso percentuale unico sul prezzo posto a  base  di  gara
(ponderazione 30). 
  C. Gli atti  di  gara  sono  disponibili  in  formato  elettronico,
scaricabile dal sito di cui al punto I.1; la ulteriore documentazione
e' acquistabile secondo quanto riportato nel disciplinare di gara; 
  D. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile in sede
di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati; 
  E. E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto  del  combinato
disposto degli articoli 49 del d.lgs.  163/2006  e  88,  co.  1,  del
d.P.R. 207/2010; 
  F. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' valida e congrua; 
  G. La stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione
e come meglio specificato nel disciplinare di gara, di annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita'  o  compensi
da  parte  dei  concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai  sensi
dell'art. 1337 e 1338 CC; 
  H. Non sono ammesse  offerte  economiche  in  aumento,  alla  pari,
indeterminate, condizionate, plurime o parziali; 
  I. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs.  n.
193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; 
  J. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al numero/indirizzo di  cui  al  punto
I.1, entro e non oltre il decimo giorno precedente la scadenza per la
presentazione delle offerte. I chiarimenti agli atti di gara verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro
e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per la  presentazione
dell'offerta. 
  K. Eventuali rettifiche al bando di gara verranno anche  pubblicate
secondo le modalita' di legge; 
  L. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies d.lgs. n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,  comprensivo
del numero di fax e dell'indirizzo di posta  elettronica  certificata
per l'invio delle suddette comunicazioni; 
  M.  Il  soggetto  aggiudicatore  potra'  avvalersi  della  facolta'
prevista  all'art.  140  del  d.lgs.  n.   163/2006   (procedura   di
affidamento in caso di fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto); 
  N.  L'Aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del  31
gennaio 2006); 
  O. Responsabile del procedimento:  Geom.  Vincenzo  Brunetto,  tel.
095/541235, e-mail v.brunetto@circumetnea.it, tutti i giorni  feriali
dalle ore 10,00 alle ore 12.00. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sezione staccata di Catania -  via  Milano
n. 42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 14/11/2014. 

                    Il gestore - Dir. gen. T.P.L. 
                 dott. ing. Virginio Di Giambattista 

 
TC14BFC21207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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