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Bando di gara SEZIONE I: ENTE APPALTANTE: Soprintendenza Speciale Pompei - Via Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (NA). Ufficio Appalti - tel. n. +39 081 8575111 - fax n. +39 081 8613183. PEC: mbac-ss-pompei@mailcert.beniculturali.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio di progettazione esecutiva per la messa in sicurezza, consolidamento e restauro dell'Insula Meridionalis, dal Tempio di Venere al Foro Triangolare, Regio VIII fronte meridionale di Pompei Scavi. Luogo di esecuzione: Pompei (Area archeologica di Pompei); Decreto Direttore Generale n. 187 del 11.11.2016. CIG: 6663877543 CUP: F62C1600087000. Importo dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad euro 581.487,94 oltre I.V.A. e CNPAIA, cosi' distinto: € 490.717,98 come compenso per la redazione del progetto esecutivo incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; € 90.769,96 come compenso per le indagini geologiche, geotecniche, geognostiche, sismiche, prove "in situ", prove di laboratorio, rilievi, indagini materiche, saggi, rilievi topografici e relativa gracifizzazione di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta € 4.000,00. Pertanto, l'importo totale su cui attuare il ribasso d'asta e' € 577.487,94. Categorie e classifiche di qualificazione: L'operatore economico deve, obbligatoriamente, a pena di esclusione, dimostrare i requisiti di cui al Capo III art. 4 del Disciplinare di gara. Tempo di esecuzione dei lavori: Il tempo di esecuzione del servizio e' fissato in 150 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzione Provvisoria, Definitiva e altre garanzie: Da produrre in conformita' delle disposizioni contenute negli articoli 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016 secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d' Appalto. SEZIONE IV: Procedura di gara: L'affidamento di cui al capo 3 lett. b avverra' mediante procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 e con il criterio dell'Offerta Economicamente piu' vantaggiosa, art. 95, comma 3 lett. b del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, sulla base della valutazione di un apposita Commissione nominata dall'Amministrazione a norma dell'art. 77 del medesimo D.Lgs. 50/2016 secondo i parametri riportati nella tabella di cui al Disciplinare di Gara. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore 12.00 del giorno 27/12/2016. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Soprintendenza Speciale Pompei - via Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (NA). Modalita' di presentazione delle offerte: Le offerte dovranno essere presentate esclusivamente nelle forme e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 03/01/2017 alle ore 10:00 presso il seguente indirizzo: Soprintendenza Speciale Pompei - via Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (Na). Possono assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Finanziamento: I lavori di cui al presente appalto sono finanziati con risorse a valere sul Fondi ordinari del Bilancio della Soprintendenza Speciale Pompei. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando e nel Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'art. 46 comma 1 del Codice degli Appalti ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in conformita' delle disposizioni dell'art. 46 del citato Codice degli Appalti. L'operatore economico deve, obbligatoriamente, a pena di esclusione, dimostrare i requisiti di cui al Capo III art. 4 del Disciplinare di gara. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data ultima di presentazione dell'offerta. SEZIONE VI: ULTERIORI INFORMAZIONI. Non e' prevista la suddivisione in lotti. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. E' possibile, da parte dei soggetti che intendono concorre all'appalto, ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del procedimento, all'indirizzo di posta certificata (PEC): mbac-ss-pompei@mailcert.beniculturali.it , entro e non oltre il 21/12/2016 (ovvero cinque giorni prima della data stabilita per la presentazione delle offerte). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicita' sui profili della Stazione Appaltante medesima. La Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta elettronica certificata. A pena di esclusione gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i servizi oggetto dell'appalto. I sopralluoghi avranno luogo, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, nei giorni ed ore stabiliti dalla Stazione Appaltante. I soggetti che intendono effettuare il sopralluogo partecipanti alla gara in forma aggregata, sia essa un R.T.P., un consorzio o un G.E.I.E. dovranno presentare apposita delega sottoscritta da tutti i componenti della costituenda aggeregazione indicando il nominativo del delegato. In data 5 novembre 2007 l'Ufficio Territoriale di Governo di Napoli e la Soprintendenza hanno sottoscritto il Protocollo di Legalita'; i soggetti che intendono partecipare alla procedura di gara sono tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo e a rendere le dichiarazione indicate a tal fine nel Disciplinare di Gara. In applicazione a quanto disposto dall'art. 26 comma 5bis del Decreto legge del 24 aprile 2014 n. 66 (pubblicato sulla GURI n. 95 del 24 aprile 2014), che ha modificato l'art. 66 del D-Lgs. 163/2006, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere alla Stazione appaltante le spese relative alla pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per l'importo stimato di Euro 4.713,17 (IVA inclusa). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di affidamento devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass, accedendo all'apposito link sul Portale A.N.A.C., secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" da inserire nella busta "A" contenente la Documentazione amministrativa. Altresi' il partecipante e' tenuto, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 266/2005, per l'anno 2016al pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell' A.N.A.C. (Autorita' Nazionale Anti Corruzione), per un importo pari ad € 70,00 (euro settanta/00), secondo le istruzioni disponibili sul sito internet dell' A.N.A.C. http://www.anticorruzione.it, relative alle contribuzioni dovute, da soggetti pubblici e privati (Deliberazione del 22 dicembre 2016 n. 163 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 49 del 29 febbraio 2016). Il concorrente, pena esclusione, e' tenuto ad allegare alla domanda di partecipazione, la comprova dell'avvenuto versamento a favore della A.N.A.C. Documentazione: Tutti i documenti per la partecipazione alla gara, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando, sono disponibili sul sito web istituzionale : http://www.pompeiisites.org e sul sito www.garemibac.it; sara' anche possibile prendere visione della documentazione di gara per la formulazione dell'offerta, presso l' Ufficio Appalti della Soprintendenza Speciale Pompei in via Villa dei Misteri, 2 - Pompei, nei giorni feriali, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10.00 alle ore 12.30, previo appuntamento telefonico al n. 0818575356, fino al giorno 23/12/2016. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Mariano Nuzzo Il direttore generale prof. Massimo Osanna TX16BFC15759