AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2018)

 
Bando di gara - affidamento del servizio  di  copertura  assicurativa
dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e  verso  Prestatori
                d'Opera - Ed. IX bis - ARCA_2018_096 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  del  servizio  di   copertura
assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso
Prestatori d'Opera - Ed. IX bis. Numero di riferimento: ARCA_2018_096 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ai sensi dell'art. 1  comma  4
della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa dei rischi  di  Responsabilita'  Civile  verso
Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore dei  seguenti  Enti:  ASST
FRANCIACORTA, ASST VALTELLINA, ASST MONZA e FONDAZIONE MBBM. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 17.625.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per 3 Lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [3] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST FRANCIACORTA Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 66510000  -
8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST FRANCIACORTA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. IX bis in  favore
dell'ASST FRANCIACORTA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore al lordo delle imposte  governative:
€3.450.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. L'Ente si
riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63,  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare  di  gara,
per un importo complessivamente al massimo pari ad € 3.450.000,00  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative COMPLESSIVO (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
EVENTUALI ulteriori 36 mesi per ripetizione del contratto) pari ad  €
6.900.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7663546E35. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST VALTELLINA Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 66510000  -
8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST VALTELLINA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. IX bis in  favore
dell'ASST VALTELLINA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore al lordo delle imposte  governative:
€ 5.175.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. L'Ente si
riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63,  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare  di  gara,
per un importo complessivamente al massimo pari ad € 5.175.000,00  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative COMPLESSIVO (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
EVENTUALI ulteriori 36 mesi per ripetizione del contratto) pari ad  €
10.350.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76635544D2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST MONZA e FONDAZIONE MONZA E BRIANZA  PER
IL BAMBINO E LA SUA MAMMA Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 66510000  -
8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST MONZA e FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL BAMBINO  E
LA SUA MAMMA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. IX bis in  favore
dell'ASST MONZA e FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL BAMBINO E LA  SUA
MAMMA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore al lordo delle imposte  governative:
€ 9.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. L'Ente si
riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63,  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare  di  gara,
per un importo complessivamente al massimo pari ad € 9.000.000,00  al
lordo delle imposte governative cosi' ripartiti:  €  6.960.000,00  al
lordo delle imposte governative per ASST MONZA e  €  2.040.000,00  al
lordo delle imposte governative per FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL
BAMBINO E LA SUA MAMMA.  Valore  triennale  al  lordo  delle  imposte
governative COMPLESSIVO (primi 36 mesi di  contratto  piu'  EVENTUALI
ulteriori  36  mesi  per  ripetizione  del  contratto)  pari   ad   €
18.000.000,00, di cui € 13.920.000,00 per ASST MONZA e € 4.080.000,00
per FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL BAMBINO E LA SUA MAMMA. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76635609C4. Si precisa che
il Valore al lordo delle imposte governative: € 9.000.000,00 e' cosi'
ripartito: € 6.960.000,00 al lordo delle imposte governative per ASST
MONZA e  €  2.040.000,00  al  lordo  delle  imposte  governative  per
FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL BAMBINO E LA SUA MAMMA. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o  Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara). c) possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio di attivita' assicurativa,  nel  territorio  nazionale,
nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi  del  D.Lgs.
n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente  per  le  imprese  di
altro  Stato  U.E.;  d)  possesso  di  quotazione  in  Borsa  o,   in
alternativa, possesso di un rating S&P pari  o  superiore  a  BBB  (o
rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di  rating,  a
titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB)
o in alternativa  possesso  di  una  documentazione  equivalente  che
certifichi un  livello  di  solvibilita'  finanziaria  equivalente  o
superiore ad  un  rating  S&P  pari  o  superiore  a  BBB  (o  rating
equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun  concorrente  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:  a)  aver
realizzato complessivamente un  valore  di  raccolta  premi  (lordo),
negli ultimi tre esercizi sociali (2017/2016/2015), relativo al  Ramo
Danni  escluse  le  "Assicurazioni  Auto"  (ramo  10  RC  Autoveicoli
terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari  al  valore
indicato  nella  "Tabella  di  sintesi"  di  cui  al  paragrafo   del
Disciplinare di gara (Fatturato A); b) aver realizzato un  valore  di
raccolta  premi  (lordo),   negli   ultimi   tre   esercizi   sociali
(2017/2016/2015), relativo alla copertura  assicurativa  del  rischio
RCT/O in ambito  sanitario  ed  assistenziale  (pubblico  o  privato)
almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di  cui  al
paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato B) 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 29/11/2018 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) ovvero fino al 28/05/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  03/12/2018  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2)  Gli  allegati
al  Capitolato  Tecnico  "Statistiche  sinistri  e  informazioni  sul
profilo  di   rischio"   verranno   forniti   esclusivamente   dietro
presentazione di apposita richiesta, che dovra' pervenire secondo  le
modalita' indicate al paragrafo del Disciplinare di gara, entro e non
oltre il termine delle ore  14:00  del  16/11/2018.  Per  ragioni  di
riservatezza  delle  informazioni  ivi  contenute,  gli  allegati  al
Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni  sul  profilo
di rischio" non saranno scaricabili dalla sezione "Documentazione  di
gara" presente sulla piattaforma Sintel ne' dai siti di cui al  punto
I.1).  3)  Le  informazioni  riguardanti  il  servizio   oggetto   di
affidamento;  le  modalita'  di  presentazione  e  gli  elementi   di
valutazione delle  offerte;  il  valore  triennale  (al  lordo  delle
imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva non
superabile  pena  esclusione;  i  criteri   di   aggiudicazione,   il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
sono contenute nel Disciplinare di  gara  e  allegati.  Il  Contratto
(polizza) che sara'  stipulato  dall'Ente  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. 4)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  aggregazioni  tra   imprese
aderenti al contratto  di  rete,  coassicurazione  e  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  5)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  6)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento (UE) 2016/679  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali  e  del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  14:00  del
16/11/2018. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. Per le modalita' di svolgimento delle attivita'
di audit  e  sopralluogo,  che  potranno  essere  svolte  da  ciascun
concorrente previa manifestazione di interesse che  dovra'  pervenire
esclusivamente  per  mezzo  della   funzione   "Comunicazioni   della
procedura" sulla piattaforma Sintel entro e non oltre  le  14:00  del
02/11/2018, si rimanda al Disciplinare  di  gara.  9)  I  concorrenti
devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che  le  stesse
saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. 10) Il contratto (polizza) che verra' stipulato  dall'Ente  con
l'aggiudicatario non  prevede  la  clausola  compromissoria.  11)  Il
Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa  Carmen  Schweigl.
12) E' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs.  50/2016
con obbligo di indicare quanto  previsto  dal  comma  6  in  fase  di
presentazione dell'offerta. 13)  La  Commissione  giudicatrice  sara'
composta da n. 3 esperti nella materia oggetto  di  appalto.  14)  E'
ammessa la partecipazione alla presente  procedura  per  uno  o  piu'
lotti della stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 25/10/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM23633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.