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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Gestione e Finanza - Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228/2422, e-mail bandi@lnf.infn.it SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Sud -Via S. Sofia, 62 - 95123 Catania. Persona di contatto Ing. Riccardo Papaleo (RUP) Tel. +39 095542570 - e-mail papaleo@lns.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11668 del 12.04.2018 - Affidamento congiunto progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori - CIG 75287232C3 - CUP G66J17000360007. II.1.2) Codici CPV: 45214600-6. II.1.3) Tipo appalto: servizi - lavori. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori per il potenziamento tecnologico del Laboratorio di terra di Portopalo di Capo Passero (provincia di Siracusa - Sicilia). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.481.341,41, oltre IVA al 22%, cosi' costituito: a) esecuzione dei lavori € 1.362.449,67; b) progettazione esecutiva € 97.000,00; c) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 21.891,74. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: la complessita' della fornitura e dei lavori necessari per l'opera di potenziamento e' tale che richiede la necessita' di un singolo lotto, al fine di ridurre le interferenze di cantiere e garantire la realizzazione dell'intervento entro i termini previsti dalla scadenza del bando di finanziamento. II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - Laboratorio di terra di Portopalo di Capo Passero presso Portopalo di Capo Passero (Siracusa) - Codice NUTS IT G19. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento congiunto, ai sensi degli artt. 59 co.1 bis e 61 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori per il potenziamento tecnologico del Laboratorio di terra di Portopalo di Capo Passero (SR) e l'adeguamento dei locali ivi esistenti, nell'ambito del progetto IDMAR_POFESR. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta economica, max punti 70 all'offerta tecnica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 10 mesi. I lavori si dovranno ultimare e consegnare entro il 25 ottobre 2019 ovvero entro il termine migliorativo indicato nel cronoprogramma presentato in sede di offerta. SEZIONE III.1.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, dovra' presentare domanda di partecipazione e Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) conforme alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18 luglio 2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); di essere iscritto al registro delle Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza; di essere iscritto negli appositi Albi dei professionisti previsti dai vigenti Ordinamenti Professionali o equivalente dichiarazione di iscrizione nell'Albo Professionale dello Stato di residenza per i professionisti stranieri. La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti di cui all'art. 46 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263, adottato ai sensi dell'art. 24, co. 2 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il DGUE deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il DGUE firmato digitalmente o tramite posta elettronica certificata o su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, in coerenza con la modalita' di consegna prescelta, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il DGUE, una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, esclusivamente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. In via transitoria, gli operatori economici partecipanti, dovranno comunque trasmettere il DGUE anche in formato cartaceo, firmato in originale, provvedendo ad inserirlo all'interno della busta contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Per l'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto, il possesso di tale requisito speciale, e' dimostrato dall'operatore economico partecipante alla procedura di gara, mediante presentazione dell'attestazione SOA. 2) Per la progettazione esecutiva, l'operatore economico partecipante alla gara, dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 e s.m.i., di avere un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo massimo pari al doppio dell'importo a base di gara, previsto per la sola progettazione esecutiva, ovvero per Euro 194.000,00 [Cfr. Punto II.1.5) lettera b)]. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) Per l'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto, il possesso di tale requisito speciale, e' dimostrato dall'operatore economico partecipante alla procedura di gara, mediante presentazione dell'attestazione SOA. 2) Per la progettazione esecutiva, l'operatore economico partecipante alla gara, dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 e s.m.i., l'elenco dei principali servizi di architettura e ingegneria prestati negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, nel quale dovranno essere specificati i seguenti elementi in relazione ai servizi indicati: oggetto, importo, data, committenti pubblici o privati. I requisiti di partecipazione nel caso di RTI dovranno essere posseduti nella misura superiore al 50% dalla mandataria, le restanti quote possono essere possedute cumulativamente dalle mandanti. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. Per quanto non espressamente riportato nei Punti III.1.2) e III.1.3), si rinvia alle Linee Guida ANAC n. 1. SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 5 settembre 2018, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che verra' richiesta alle sole imprese qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., da prestare tenendo conto del solo importo di € 1.384.341,41, comprensivo degli oneri per la sicurezza, previsto per l'esecuzione dei lavori. In considerazione del fatto che l'art. 93, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non prevede la presentazione di una garanzia provvisoria nel caso di appalti aventi ad oggetto la redazione della progettazione, l'operatore economico dovra', comunque, stipulare una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di progettazione, a copertura anche dei rischi derivanti da errori o omissioni nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo che possano determinare a carico della Stazione Appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi ai sensi del paragrafo II, capitolo 4.1 delle Linee Guida n. 1 dell'ANAC, con massimali adeguati a garantire la copertura dei suddetti rischi. Infine, come previsto all'art. 103 co.7 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'operatore economico aggiudicatario dovra' stipulare una polizza di responsabilita' civile per i danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione dei lavori previsti nel contratto d'appalto, con massimale unico non inferiore ad € 500.000,00. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11668 del 12.04.2018 - Procedura Ristretta - per l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori per il potenziamento tecnologico del Laboratorio di terra di Portopalo di Capo Passero e l'adeguamento dei locali ivi esistenti, nell'ambito del progetto IDMAR_POFESR. - CIG 75287232C3 CUP G66J17000360007", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. In alternativa, l'operatore economico mittente, qualora italiano, potra' sotto la sua completa responsabilita' inviare la domanda e la eventuale documentazione allegata, sottoscritta con firma digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.): Lab.Naz.Sud@pec.infn.it. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara, del sopralluogo obbligatorio e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito che sara' inviata successivamente ai soli operatori economici che si saranno qualificati. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. Il subappalto non e' consentito per la progettazione esecutiva. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risultera' conveniente, o idonea o congrua. In caso di parita' di punteggio tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra' in favore dell'operatore economico che avra' ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita', l'operatore aggiudicatario sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 3.800,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al Regolamento UE 2016/679 ed al D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i. per le parti ancora in vigore. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Gli operatori economici interessati a partecipare alla presente procedura di gara, potranno prendere visione del progetto definitivo contattando il Rup ai recapiti indicati alla SEZIONE I.3). Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 13.07.2018. Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG14830