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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano Italia Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 Profilo committente (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano. I.2) Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Affidamento delle opere di ristrutturazione e ammodernamento dell'Aula Magna, sita in Milano, via Festa del Perdono n.7 - CIG 5994052031 - CUP G46B14000050001. II.1.2) Lavori - Esecuzione. Luogo principale dei lavori: Milano, via Festa del Perdono 7 - Codice ISTAT 015146. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Ai sensi dell'art.53 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. il presente appalto ha per oggetto la realizzazione dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell'Aula Magna, sita in Milano, via Festa del Perdono n.7. II.1.6) CPV 45454000-4. II.1.7) NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto Euro 1.435.000,00 di cui: Euro.1.391.550,00 importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria prevalente OS30) cosi' ripartiti: Opere Edili e finiture (OG2) Euro 238.040,00; Forniture specialistiche in materiali lignei (OS6) Euro 410.850,00; Impianti idrico-sanitari (OS3) Euro 21.580,00; Impianti elettrici e speciali (OS30) Euro 249.830,00; Impianti audio-video (OS30) Euro 396.220,00; Impianti termici/meccanici cdz (OS28) Euro 75.030,00; Euro 43.450,00 oneri per la sicurezza non ribassabili. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: le tempistiche indicate nel cronoprogramma allegato al progetto esecutivo prevedono 90 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del primo verbale di consegna, per la realizzazione dell'intervento. Tale cronoprogramma andra' opportunamente aggiornato in base all'offerta del Soggetto aggiudicatario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.2) L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario. III.1.3) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) del D.Lgs. n.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - III.2.3) Capacita' tecnica: possesso di certificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attesti il possesso della qualificazione nella categoria OS30 classe III; possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006 e art.120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base dei criteri di aggiudicazione esplicitati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) 88/14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 04/12/2014 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/12/2014 ore: 10,00 presso sala del Rettorato dell'Universita', Milano, Via Festa del Perdono n. 7. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando periodico? NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 24/11/2014. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 140,00 euro. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCPass, in conformita' alla normativa vigente. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010.L'Amministrazione valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art.86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax e un indirizzo pec per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T14BFL19093