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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma - Tel. 0521/7971 - Fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 e 54 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., come da determina a contrarre n. 1005 del 26 agosto 2015; 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Rivolta d'Adda (CR); 3.2. descrizione: Lavori per la realizzazione argine in sinistra del fiume Adda in Comune di ) Rivolta d'Adda (CR) (CR-E-814); CIG 63825870F; codice unico di progetto - B43B12000030001; 3.3. importo complessivo dell'appalto: € 639.732,40 (euro Seicentotrentanovemilasettecentotrentadue/40) cosi' suddiviso: € 622.232,40 (euro Seicentoventiduemiladuecentotrentadue/40) per lavori a misura soggetti a ribasso ed € 17.500,00 (euro Diciassettemilacinquecento/00) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica III^; 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura; 4. Termine di esecuzione: giorni 240 (Duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata al n.1 nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sono altresi' disponibili sul sito www.agenziapo.it - Servizi - Pubblicazione e documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti., il bando, il disciplinare di gara, gli schemi di dichiarazione e lo schema di contratto sono altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it - "Albo On line - Bandi di gara". 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. Termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del giorno 12 ottobre 2015; 6.2. La presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4. apertura offerte: il giorno 13.10.2015 alle ore 10,00 presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 385/93; 9. Finanziamento: Intervento finanziato con Accordo di Programma del 22 dicembre 2011 fra la Regione Lombardia, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l'A.I.Po; 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36 e 37 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del decreto legislativo163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010; 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/2010) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6- bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore Economico) secondo le istruzioni ivi contenute; 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 13. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 38 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i. e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalle legge 68/99; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo Decreto Legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/10 per una somma assicurata corrispondente all'importo contrattuale; f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e ss del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Si precisa che la Stazione appaltante aderisce a quanto indicato dall'A.N.A.C. nel parere n. 11 del 30.01.2014, nella determinazione n. 4 del 10.10.2012 e nella determinazione n. 1 del 08.01.2015. Pertanto non e' richiesta l'indicazione in sede di presentazione dell'offerta, del nominativo del subappaltatore; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17/12/2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; p) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98 e s.m.i. di Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 - Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia art. 26-ter, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione sull'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i. q) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/10 s.m.i. in data 12.08.2015 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale di validazione del progetto posto a base di gara; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luigi Mille (Tel. 02/777141). Il direttore vicario dott. ing. Bruno Mioni TC15BFG15270