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Bando di gara SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, Via Marostica 8, 20146 Milano - sito internet: www.iltrivulzio.it - Area Tecnica e Patrimonio, tel. 02/4029235-359-354, Fax: 02/4029594, posta elettronica: tecnica@pioalbergotrivulzio.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e i modelli da compilare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I plichi con le offerte vanno inviate a: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Area Tecnica e Patrimonio - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146 Milano. SEZIONE II - Oggetto dell'appalto: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Procedura di gara aperta per la riqualificazione degli impianti ascensori degli Istituti dell'Azienda e servizio di manutenzione biennale al fine del mantenimento in esercizio degli impianti. II.1.5) Descrizione dell'appalto: lavori di riqualificazione degli impianti ascensori degli Istituti dell'Azienda e servizio di manutenzione biennale - Codice CIG 6104956111. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo dei lavori posti a base di gara e soggetti a ribasso e' stimato in Euro 2.124.634,50, cui si aggiungono Euro. 15.180,49 quali oneri per la sicurezza diretti non soggetti a ribasso e Euro 34.910,38 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti a ribasso, per un importo complessivo dei lavori da appaltare di Euro 2.174.725,37, oltre IVA. Il corrispettivo dell'appalto e' corpo ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett. b) D.Lgs. n. 163/06. I prezzi delle lavorazioni di riqualificazione degli impianti ascensori sono quelli riportati nel "Computo metrico estimativo" allegato al Capitolato speciale d'appalto mentre i canoni per la manutenzione ordinaria biennale sono quelli riportati nel "Riepilogo interventi per servizio di manutenzione biennale" allegato al Capitolato Speciale. Categoria prevalente OS/4 Classifica IV (art. 61 DPR 207/10) importo dei lavori Euro 2.125.084,29, subappaltabile max 30%; Cat. OS/7 Classifica I importo lavori Euro 49.641,08 subappaltabile 100%; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. SEZIONE III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre a corredo dell'offerta un deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo complessivo dei lavori e, quindi, pari a Euro 43.494,51 da costituirsi secondo la normativa vigente ex art. 75 del D.Lgs. 163/06 e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' ammessa la riduzione dell'importo della cauzione del 50% ai sensi dell'art 75 comma 7, secondo le modalita' e condizioni stabilite dal disciplinare di gara. E' condizione necessaria per la partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) da versare con le modalita' previste nel disciplinare di gara. L'aggiudicataria produrra' cauzione definitiva, nella misura e nelle modalita' previste dell'art. 113 del D.Lgs. 63/06, nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06, per gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e' finanziato con i fondi di bilancio dell'Azienda. Le modalita' di pagamento sono indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo di Imprese redatto con atto notarile. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A. - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. - possesso di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata e in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classificazioni richieste nella sezione precedente; - possesso di tutte le condizioni di partecipazione richieste nel disciplinare di gara. III.2.2) Certificazione attestante l'avvenuto sopralluogo obbligatorio: Costituisce condizione di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, l'effettuazione di un sopralluogo presso ciascuno degli istituti dell'Azienda secondo le date preventivamente concordate. SEZIONE IV: Procedura. IV.1) tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso unico sull'elenco prezzi riportato nel "Computo metrico estimativo" allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, per cio' che attiene le lavorazioni di riqualificazione degli impianti ascensori, e sull'elenco prezzi riportato nel "Riepilogo interventi per servizio di manutenzione biennale" allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, per la manutenzione ordinaria biennale. E' prevista l'esclusione automatica dalla gara ai sensi dell'art. 122, comma 9, D.Lgs. 163/06 (richiamato dall'art. 253, comma 20-bis). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione amministrativa, il Capitolato Speciale d'appalto, il Capitolato Tecnico, il Computo metrico estimativo e gli elaborati di gara sono pubblicati sul sito aziendale www.iltrivulzio.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 22.06.2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo: La prima seduta pubblica di gara avra' luogo presso l'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via Marostica, 8 - 20146 Milano il giorno 24.06.2015 alle ore 10,00; le successive verranno comunicate a mezzo pubblicazione sul sito aziendale www.iltrivulzio.it due giorni prima della seduta. SEZIONE V: Altre informazioni. Il Responsabile del procedimento e' l'arch. Sara Perego - posta elettronica: tecnica@pioalbergotrivulzio.it; Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese saranno trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto. Per quanto non indicato espressamente nel presente bando di gara, si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul sito internet www.iltrivulzio.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Conservatorio, 13 - 20122 Milano. Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 15.05.2015. Il responsabile del procedimento arch. Sara Perego T15BFK7904