Avviso di revoca di gara per la fornitura, messa in opera e manutenzione dei sistemi telefonici privati e di prodotti e servizi correlati per le P.A. In merito alla procedura di gara per "la fornitura, messa in opera e manutenzione dei sistemi telefonici privati e di prodotti e servizi correlati per le P.A, in 2 Lotti, di cui al bando pubblicato su G.U.U.E. n. S 233 del 04.12.2012 e su G.U.R.I. n. 141 del 03.12.2012, si comunica che Consip S.p.A. si e' determinata nel ritenere non piu' opportuno procedere all'aggiudicazione del Lotto 1 della gara medesima sulla base del Capitolato Tecnico gia' predisposto, emergendo l'esigenza di disporre la revoca della stessa e di provvedere ad una rinnovata procedura di gara per le sopravvenute esigenze di seguito esposte. La presente procedura ad evidenza pubblica e' stata oggetto di un lungo contenzioso, instaurato nel mese di novembre 2013 dinnanzi alla Magistratura amministrativa e definito solo nel mese di gennaio 2015, avente ad oggetto l'aggiudicazione del Lotto 2 ma con ripercussioni sull'affidamento del Lotto 1, stante le censure mosse dal ricorrente e dal controinteressato - entrambi in posizione utile anche sul Lotto 1 - sulle dichiarazioni comuni ad entrambi i Lotti. Decorso un cosi' lungo tempo, e considerata la rapida evoluzione delle tecnologie attualmente presenti sul mercato, i requisiti espressi nel Capitolato Tecnico del Lotto 1 della gara non sono piu' adeguati alle esigenze delle Amministrazioni che intendano avvalersi di tali tecnologie. Peraltro, secondo la disciplina di gara, il servizio dovrebbe essere reso per un periodo temporale di 24 mesi, prorogabile per ulteriori 6 mesi, e quindi fino al 2017, mentre le offerte presentate a febbraio 2013 per il Lotto 1 risultano gia' alla data odierna tecnologicamente obsolete ed economicamente non piu' allineate con i prezzi di mercato. Eventuali aggiornamenti tecnologici, pur previsti contrattualmente, potrebbero colmare solo parzialmente il divario tecnologico esistente tra le tecnologie piu' evolute oggi presenti sul mercato e quelle oggetto delle offerte presentate nel 2013. Dal punto di vista economico, risulta irrecuperabile la diseconomicita' dei prodotti rispetto alle attuali (e future nel 2017) quotazioni di mercato, anche in considerazione del fatto che alla scadenza dei predetti 24 mesi, eventualmente prorogabili, i prodotti offerti potrebbero subire un decalage economico stimabile intorno al 20%. Inoltre, la rinnovata analisi della domanda e la sempre maggior convergenza con le altre infrastrutture tecnologiche richiedono una diversa distribuzione degli oggetti di fornitura, tale da richiedere una struttura di gara diversa da quella attualmente in corso. Tutto quanto sopra considerato, la Consip S.p.A., pur avendo attentamente valutato l'interesse dei concorrenti a vedere positivamente terminata la procedura, ha ritenuto non conveniente procedere all'aggiudicazione del Lotto 1 della gara in oggetto, essendo prevalente l'interesse pubblico ad una selezione che contempli condizioni tecnico-economiche fissate nel bando di gara rispondenti alle attuali effettive occorrenze dell'Amministrazione. Consip S.p.A. pertanto revoca la procedura di gara de qua, che non appare piu' in linea con la massima soddisfazione delle finalita' e degli interessi pubblici ad essa sottesi, e cio' al fine di garantire principi di economicita', efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa, nonche' la selezione del miglior operatore del mercato di riferimento in grado di dare - alla luce delle mutate esigenze - adeguata esecuzione alle prestazioni oggetto del relativo contratto. La Consip S.p.A. procedera' all'indizione di una nuova procedura di gara nel rispetto delle nuove condizioni espresse. Il presente avviso di revoca della gara e' stato inviato all'ufficio delle pubblicazioni G.U.U.E. e G.U.R.I. in data 13 maggio 2015. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX15BHA538