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BANDO DI GARA SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI-AGENZIA CONTRATTI Telefono Telefax 003935399111 - 0039353999302 Posta elettronica (e-mail) Contratti@comune.bergamo.it Indirizzo Internet (URL) www.comune.bergamo.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE RISORSE - DIVISIONE PROVVEDITORATO I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Amministrazione locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'appalto del servizio di pulizia dei locali dei musei e delle biblioteche di Citta' Alta. L'appalto del servizio decorrera' dall' 1 gennaio 2010 o, se l'aggiudicazione intervenga dopo tale data, dal giorno di effettivo inizio del servizio, fino al 31.12.2012 (36 mesi). L'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'articolo 82, comma 2 lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ossia mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara determinato a misura per ogni sede degli edifici elencati agli artt. 3 e 4 del capitolato speciale d'appalto. Non sono ammesse offerte in aumento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Luogo di esecuzione dell'appalto sono i musei e le biblioteche di Citta' Alta. CODICE CIG 0380807BDD - N. GARA 452335 Categoria del servizio 14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: Servizio di pulizia dei locali dei musei e delle biblioteche di Citta' Alta. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90910000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto riferito all'intera durata del servizio e' di Euro 271.980,37 (duecentosettantunmilanovecentoottanta/37) IVA esclusa di cui Euro 1.450,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Pertanto l'importo presunto dell'appalto compreso l'eventuale esecuzione del quinto d'obbligo risulta essere di Euro 326.376,44 IVA esclusa L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del servizio, oltre i termini contrattuali previsti, per un periodo di 90 giorni, e comunque fino all'espletamento delle operazioni di eventuale nuova gara, ferme restando le condizioni stabilite in sede di aggiudicazione. Numero di rinnovi possibili: Non sono previsti rinnovi II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Inizio 01/01/2010 e/o fine 31/12/2012 o se l'aggiudicazione intervenga dopo tale data, dal giorno di effettivo inizio del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) E' prevista la costituzione di cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base d'appalto come da capitolato speciale e da disciplinare di gara scaricabili dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio e' finanziato con mezzi di bilancio ed i pagamenti avverranno come dettagliatamente descritto dall'art. 17 del Capitolato Speciale D'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I requisiti di partecipazione sono previsti nel disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Le indicazioni sono fornite dal disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Le indicazioni sono fornite dal disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/11/2009 (gg/mm/aaaa) o: giorni (dalla data di spedizione dell'avviso) Ora (se pertinente): 12.30 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo: data 27/11/2009 (gg/mm/aaaa) ora 09.15 luogo in una sala del secondo piano di Palazzo Uffici Comunali di Piazza Matteotti n. 3 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. DELLA LOMBARDIA - SEZIONE DI BRESCIA Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 Citta': BRESCIA CAP: 25124 Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it Telefono 0039/30/2279416 Indirizzo Internet www.tarbrescia.it Fax 0039/30/2279433 VI.4.2 Presentazione di ricorso Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO AGENZIA CONTRATTI Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI, 3 Citta': BERGAMO CAP: 24122 Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it Telefono 0039/35/399064 Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it Fax 0039/35/399302 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 12/10/2009 (gg/mm/aaaa) ALLEGATO A I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO DIREZIONE RISORSE - DIVISIONE PROVVEDITORATO - Indirizzo postale VIA CANOVINE 21 - citta' BERGAMO - cap 24100 - paese ITALIA Punti di contatto all'attenzione di DR. SILVIO BONFANTI telefono 0039/35/399700. posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it - fax 0039/35/399732 - indirizzo internet www.comune.bergamo.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE ( INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO DIREZIONE RISORSE - DIVISIONE PROVVEDITORATO Indirizzo postale VIA CANOVINE 21 - citta' BERGAMO - cap 24100 - paese ITALIA Punti di contatto all'attenzione di DR. SILVIO BONFANTI telefono 0039/35/399700. posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it - fax 0039/35/399732 - indirizzo internet www.comune.bergamo.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO UFFICIO PROTOCOLLO E SPEDIZIONI Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3 - Citta' BERGAMO - Cap 24122 - paese ITALIA Punti di contatto all'attenzione di Salvi Maria Teresa telefono 0039/35/399545 - posta elettronica protocollo@comune.bg.it - fax 0039/35/399031 - indirizzo internet www.comune.bergamo.it Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T-09BFF17114