Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n. 1. All'attenzione di: dott. Luca Tabarrini 05100 Terni Italia Telefono: +39 0744549009 Posta elettronica: luca.tabarrini@comune.tr.it Fax: +39 0744409369; Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato - Indirizzo internet: http://www.comune.tr.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di accertamento e riscossione (ad esclusione della riscossione coattiva) dell'imposta comunale sulla pubblicita', dei diritti sulle pubbliche affissioni e relativo servizio di affisione, della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune di Terni II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La concessione di servizi, di cui all'articolo 30 del d.lgs. 163/2006, ha per oggetto la gestione, nel territorio comunale, del servizio di accertamento e riscossione, ad esclusione della riscossione coattiva, dell'imposta comunale sulla pubblicita', dei diritti sulle pubbliche affissioni e relativo servizio di affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche per un triennio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79940000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'impresa concessionaria per lo svolgimento dei servizi e delle ulteriori prestazioni poste a suo carico, e' remunerata esclusivamente ad aggio con le modalita' esplicitate per ciascun tributo nel capitolato d'oneri. Per aggio si intende il corrispettivo a favore dell'impresa concessionaria e non la quota residuale di competenza del Comune di Terni. L'aggio a favore dell'impresa posto a base di gara, soggetto a ribasso, e' stabilito nell' 11%. L'aggio di competenza dell'impresa e' quello offerto in sede di aggiudicazione della procedura. Il valore complessivo presumibile del contratto (corrispettivo presumibile riveniente dall'aggio a favore dell'impresa aggiudicataria determinato con riferimento alla durata prevista di tre anni) e' stimato in Euro 924.000,00 oltre l'IVA come per legge. II.2.2) Opzioni: si La concessione avra' la durata di 3 anni decorrenti dalla data dell'effettivo inizio delle prestazioni e potra' essere oggetto di opzione di rinnovo da parte dell'Amministrazione Comunale per un ulteriore triennio, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli articoli 29 e 57 del D.lgs. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 18.480,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possessodella certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Vedi articoli 3; 4; 5 del capitolato. Conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. Iscrizioneall'Albo dei soggetti abilitati a svolgere l'attivita' di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate degli Enti Locali, di cui all'art.53 del D.lgs. 446/1997 e disporre del capitale sociale interamente versato secondo la misura minima prevista dall'art. 3 bis c. 1 D.L. n. 40/2010 inserito dalla L. di conversione n. 73/2010. Vedi per completezza il disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Possesso di idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs.n° 385/1993 atte a dimostrare il requisito di capacita' economica e finanziaria del concorrente. Aver realizzato nel corso dell'ultimo triennio un valore medio della produzione, ex art. 2425 del Codice Civile voce A1, pari almeno a Euro 3.000.000,00 (tre milioni); Aver chiuso i bilanci relativi agli ultimi due esercizi in attivo. Vedi per completezza il disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Avere in corso di esecuzione, nel triennio precedente,l'attivita' di gestione di identiche entrate locali oggetto del presente disciplinare ossia, l'accertamento e la riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita', dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa/canone occupazione spazi ed aree pubbliche in almeno due comuni aventi un numero di abitanti pari o superiore a quelli del Comune di Terni, precisando il nome dei Comuni, il numero degli abitanti, la durata del servizio, il tipo di servizio reso, la regolarita' ed il buon esito; Avere un organico medio annuo nel triennio precedente pari ad almeno n. 15 (quindici) unita' lavorative regolarmente assunte con C.C.N.L. a tempo pieno ed indeterminato tra cui almeno due Dirigenti (e due Ufficiali della Riscossione). Vedi per completezza il disciplinare III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si Iscrizione all'Albo dei soggetti abilitati a svolgere l'attivita' di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate degli Enti Locali, di cui all'art.53 del D.lgs. 446/1997 e disporre del capitale sociale interamente versato secondo la misura minima prevista dall'art. 3 bis c. 1 D.L. n. 40/2010 inserito dalla L. di conversione n. 73/2010. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 05/2015; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: - Data: 19/05/2015 ora 12:00 - Documenti non a pagamento IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26/05/2015 ore 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/05/2015 ore 09:00. Luogo: Comune di Terni - piazza Mario Ridolfi n. 1 - sede comunale I° Piano, sala adiacente l'aula consiliare - Palazzo Spada. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Tutta la documentazione di gara compresi il disciplinare ed il capitolato contenenti le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione della concessione sono visibili e ritirabili, previo appuntamento telefonico, all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali e nelle ore di ufficio. I documenti di gara sono altresi' disponibili sul sito internet http://www.comune.terni.it/canale.php?idc=53. Dovra' essere versata la somma di Euro 80,00.(euro ottanta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) secondo le istruzioni riportate ( sul sito internet www.avcp.it.) A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6203328C32 Il contratto di concessione non conterra' la clausola arbitrale I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' il dott. Andrea Zaccone. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Umbria via Baglioni, 3 - 06100 Perugia ITALIA Telefono: +39 07555755311 VI.4.2) Presentazione di ricorsi I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione ovvero dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. 163/2006.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi TAR Umbria via Baglioni, 3 06100 Perugia ITALIA Telefono: +39 0755755311 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08 aprile 2015 Terni, 9 aprile 2015 Il dirigente affari generali dott. Francesco Saverio Vista T15BFF5797