ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione  Civile",  Direzione  Centrale
Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale  Castro
Pretorio,  118  -  00185  ROMA  Italia.   Att.ne   Mauro   Bracalari;
protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +39 0644596593; fax +39  0644596431;
www.enac.gov.it.   Ulteriori   informazioni,   capitolato    d'oneri,
documentazione  complementare,  presentazione   offerte:   punti   di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Organismo  di   diritto   pubblico;
l'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre  amministrazioni:
no; I.3) Principali settori di attivita': regolazione e controllo nel
settore dell'aviazione civile; 
  II.1.1) Denominazione appalto: appalto dei servizi  di  conduzione,
sviluppo e integrazione del sistema informatico ENAC; II.1.2) Tipo di
appalto: servizi; Categoria  di  servizi:  07;  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma; Codice NUTS ITE43;  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: l'appalto ha  per  oggetto  la
fornitura dei servizi di gestione, manutenzione  e  conduzione  delle
strutture informatiche, supporto specialistico,  gestione  postazioni
di lavoro, servizi  di  sviluppo  software,  manutenzione  evolutiva,
correttiva, gestione  applicativa,  help  desk  e  assistenza  di  2°
livello, per le  esigenze  delle  strutture  centrali  e  periferiche
dell'ENAC;  II.1.6)  CPV:  Oggetto   principale:   72510000   Oggetti
complementari: 72253200 72514000 72315000 72211000 72262000  72267000
72253000; II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  applicazione  accordo
appalti  pubblici:  si;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo globale massimo, non superabile, a base d'asta:  Euro
5.528.130,00(cinquemilionicinquecentoventottomilacentotrenta/00)   al
netto dell'IVA. Oltre alla base d'asta gli oneri per la sicurezza  da
interferenza, non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  sono  pari  a  Euro
5.760,00 IVA esclusa. Valore totale stimato: 5.533.890,00  euro,  IVA
esclusa; II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.3) Durata appalto: 48 mesi; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria:  ai
concorrenti e' richiesta, ai sensi dell'art.75 del d.lgs. n.163/2006,
una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%   del   valore   complessivo
dell'appalto. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche  per
il versamento dell'eventuale sanzione  pecuniaria  di  cui  al  comma
2-bis dell'art.38 del D. Lgs.  n.163/2006.  Nel  caso  di  escussione
della cauzione a tale scopo, il concorrente, a  pena  di  esclusione,
dovra' provvedere all'integrazione  del  relativo  importo.  Cauzione
definitiva:  al  concorrente  aggiudicatario  sara'   richiesta   una
cauzione definitiva il cui importo verra' determinato secondo  quanto
previsto  all'art.113  del  d.lgs.  n.163/2006;  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  Il  finanziamento  del
servizio  sara'  a  carico  del  bilancio  dell'ENAC.   I   pagamenti
avverranno a prestazioni effettuate, secondo i tempi e  le  modalita'
previste nello Schema di contratto, entro 30  giorni  dalla  data  di
ricevimento delle fatture; III.1.3)  Forma  giuridica  raggruppamento
operatori economici: Si fa rinvio alle disposizioni di  cui  all'art.
37 del d.lgs. n. 163/2006, fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13
della  l.  n.  248/2006  e  s.m.i.;  III.2.1)  Situazione   personale
operatori: Agli operatori economici concorrenti e' richiesto:  a)  di
non trovarsi in alcuna  delle  situazioni  determinanti  l'esclusione
dalla partecipazione  alle  gare  contenute  nell'art.38  del  d.lgs.
n.163/2006; b) di essere regolarmente iscritti  alla  C.C.I.A.A.  per
l'esercizio delle attivita' oggetto  dell'appalto;  c)  di  non  aver
concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di  altra  natura
con ex dipendenti ENAC che abbiano esercitato poteri  autoritativi  o
negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di
lavoro con  l'Ente  sia  cessato  da  meno  di  tre  anni.  Ai  sensi
dell'art.37 della Legge n.122/2010, gli  operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre
2010. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistano: - le cause di divieto, decadenza o  di  sospensione
di cui all'art.67 del d.lgs.  n.159/2011;  -  le  condizioni  di  cui
all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs. n.165/2001 o che siano  incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare
con la pubblica amministrazione.  Le  relative  dichiarazioni  devono
essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara;
III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  I  concorrenti  devono
produrre, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara:  a)
idonee  dichiarazioni  bancarie  di  almeno  2  istituti  bancari   o
intermediari autorizzati  ai  sensi  della  Legge  n.385/93;  b)  una
dichiarazione  concernente  il   fatturato   specifico   relativo   a
prestazioni di servizi di gestione, manutenzione e  conduzione  delle
strutture informatiche, supporto  specialistico,  sviluppo  software,
manutenzione    evolutiva,    manutenzione    correttiva,    gestione
applicativa, realizzato negli ultimi tre esercizi annuali antecedenti
la data di pubblicazione del  presente  Bando,  con  specificati  gli
importi complessivi nonche': - gli importi relativi alle  prestazioni
per servizi di gestione, manutenzione e  conduzione  delle  strutture
informatiche, servizi di supporto specialistico; -  gli  importi  per
prestazioni di servizi  di  sviluppo  sw,  manutenzione  evolutiva  e
gestione applicativa; Livelli minimi di  capacita'  richiesti:  Dalla
predetta dichiarazione dovra'  risultare  che  l'operatore  economico
concorrente ha realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi
annuali antecedenti la data di pubblicazione del presente  Bando,  un
fatturato specifico  per  le  prestazioni  di  servizi  di  gestione,
manutenzione e  conduzione  delle  strutture  informatiche,  supporto
specialistico,    sviluppo    software,    manutenzione    evolutiva,
manutenzione correttiva, gestione  applicativa  per  un  importo  non
inferiore  a  Euro  2.800.000,00  (duemilioniottocentomila/00),   IVA
esclusa, di cui almeno Euro 2.200.000,00  (duemilioniduecentomila/00)
per la prestazione di servizi di gestione, manutenzione e  conduzione
delle strutture informatiche, per servizi di supporto specialistico e
almeno  Euro  600.000,00  (seicentomila/00)  per  le  prestazioni  di
servizi  di  sviluppo   sw,   manutenzione   evolutiva   e   gestione
applicativa. Per le motivazioni relative al sopra indicato limite  di
accesso, nonche' per la valutazione del requisito minimo in  caso  di
partecipazione  in   raggruppamento   temporaneo   o   consorzio   di
concorrenti, si fa rinvio al Disciplinare di gara; III.2.3) Capacita'
tecnica: I concorrenti devono produrre, secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di  gara,  una  dichiarazione  concernente  l'elenco
delle certificazioni  di  qualita'  possedute  dall'impresa.  Livelli
minimi di capacita' richiesti: Dal predetto elenco dovranno risultare
le seguenti certificazioni: a) certificazione EN  ISO  9001:2008  nel
settore  EA  33  per  servizi  di  manutenzione  e  conduzione  delle
strutture informatiche, in corso di validita' rilasciata da  un  ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico;  si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006; b) certificazione ISO 27001:2005 per il Sistema di Gestione
della Sicurezza delle Informazioni in corso di  validita'  rilasciata
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico;  si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006;  c)  certificazione   ISO/IEC   20000-1:2011,   Information
Technology - Service Management - Part 1: Service management  service
requirements,  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico;  si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006; d) certificazione PMP (Project Management Professional)  in
corso  di  validita'  posseduta  dalla  persona   individuata   quale
Responsabile  della  Fornitura.  Per  la  valutazione  del  requisito
minimo, in caso di  partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio di concorrenti, si  fa  rinvio  al  Disciplinare  di  gara;
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali
persone incaricate prestazione servizio: si; 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   1;   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  12/05/2015;  Documenti  a  pagamento:  no;
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  13/05/2015  ora:
13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180;
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  19/05/2015  ora  10:00,
luogo: Roma, sede della Direzione Generale di Viale  Castro  Pretorio
n. 118; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',
persone munite di delega; 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no;
VI.3) Informazioni complementari: Codice  Identificativo  della  Gara
(CIG): n. 6195936821.  Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel
presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al  d.lgs.
n.163/2006 e al d.P.R. n.207/2010 ove  applicabili.  Con  riferimento
all'art.38, comma 2-bis del d.lgs. n.163/2006, la sanzione pecuniaria
ivi prevista e' stabilita nella misura  dell'1  per  mille.  Ai  fini
della partecipazione alla gara, gli operatori economici  in  possesso
dei requisiti previsti nel presente Bando devono presentare  offerta,
con allegata la documentazione a corredo, secondo le modalita'  e  le
prescrizioni indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Detto  documento
insieme al Capitolato  Tecnico  ed  agli  altri  atti  di  gara  sono
disponibili presso i punti di contatto indicati  nella  sezione  I.1)
del presente Bando, nonche' sul sito  internet  dell'Ente.  Eventuali
richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere  inoltrate  a
detti punti di contatto secondo  le  modalita'  ed  entro  i  termini
indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la  facolta':  -
di procedere all'aggiudicazione della gara in presenza di almeno  due
offerte valide; - di non procedere all'aggiudicazione della gara  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto contrattuale; - di sospendere, reindire o non aggiudicare
la gara per motivi di interesse pubblico; -  di  non  aggiudicare  la
gara per irregolarita' riscontrate nella  relativa  procedura  o  per
motivi di interesse pubblico; - di non  stipulare  il  contratto  per
motivi di  interesse  pubblico,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva.  In  ogni  caso  nulla  sara'
dovuto  ai  concorrenti.   Per   la   definizione   di   qualsivoglia
controversia derivante dal contratto  che  verra'  stipulato,  l'Ente
rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di
cui all'art.241 del D.Lgs. n.163/2006. L'Ente si riserva la  facolta'
di apportare un aumento o una diminuzione delle  prestazioni  oggetto
del contratto fino alla concorrenza di un  quinto.  Responsabile  del
procedimento: Dott. Mauro Bracalari; VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +39 06328721;
VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorso presso: Ente  Nazionale
per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza
- Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio n.  118  -  00185
Roma; Italia; protocollo@pec.enac.gov.it; tel.  +39  0644596430;  fax
+39  0644596431;  http://www.enac.gov.it;   VI.5)   Data   spedizione
presente avviso alla GUUE: 30/03/2015 - ID:2015-042768 

            Il direttore della direzione affari generali 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T15BFG5692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.