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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: DENOMINAZIONE: Azienda Sanitaria Unica Regionale - C.F./P.I. 02175860424. INDIRIZZI: via Caduti del Lavoro, 40 - 60131 Ancona. PUNTI DI CONTATTO: AREA VASTA N. 3 di Macerata - A.S.U.R. - U.O.C. ACQUISTI e LOGISTICA sede distaccata di Civitanova Marche - Piazza Garibaldi, 8 - 62012 Civitanova Marche Alta - Dott.ssa Dalmiglio Barbara - Telefono: 0733 894739 - Posta elettronica: barbara.dalmiglio@sanita.marche.it - Fax: 0733 - 894715 - Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.asur.marche.it - Profilo di committente (URL): www.asurzona8.marche.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: TIPO DI APPALTO: Appalto per aggiudicazione fornitura di n. 1 apparecchiatura portatile per radiografia per il Dipartimento di Area Diagnostica e dei Servizi dell'Ospedale di Civitanova Marche - AREA VASTA 3. LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Dipartimento di Area Diagnostica e dei Servizi dell'Ospedale di Civitanova Marche - Via Ginevri 1 - 62012 Civitanova Marche. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI CPV 33111600 - 7 Apparecchi per radiografia. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: n. 1 apparecchiatura portatile per radiografia - Spesa presunta stimata per l'appalto euro 90.000,00 (iva esclusa). EVENTUALI OPZIONI: opzione di variazione del volume e/o valore dell'appalto, in aumento, da esercitarsi entro 36 mesi dalla stipula del contratto, nella misura massima del 100%, motivato da esigenze organizzative e/o strutturali dell'ASUR, indipendentemente dalle ipotesi di "Varianti introdotte dalla stazione appaltante" previste dal combinato disposto degli articoli n. 114 del D.Lgs 163 del 12/04/2006 e n. 311 del DPR 207 del 05/10/2010, mediante stipula di contratto integrativo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO: EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Garanzia dell'esecuzione contrattuale, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale (iva esclusa). PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi di spesa corrente a budget - I termini ordinari di pagamento delle forniture e/o prestazioni sono quelli desunti dal combinato disposto dei commi 2, 5 e 6 dell'art. 4 del novellato D.Lgs n. 231 del 09/10/2002; per il settore di attivita' della Stazione Appaltante ed in base a quanto sancito dal Titolo IV "Verifica di Conformita'" del D.P.R. 207/2010, entro 60 giorni dall'avvenuta verifica di conformita' conclusasi con attestazione di regolare esecuzione. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Raggruppamenti Temporanei di Imprese - Consorzi Ordinari di Concorrenti - Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) - Consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro - Consorzi stabili. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, sul modello di autocertificazione predisposto dalla stazione appaltante, con la quale l'operatore economico concorrente attesti in particolare: 1) Il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006: a) insussistenza delle cause di esclusione previste dalla norma; b) presenza di sentenze di condanna, decreti penali di condanna, sentenze di applicazione della pena su richiesta, eventuali benefici, della natura e con le eccezioni previste dalla norma; c) propria condizione rispetto ad eventuali situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile; 2) L'essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della Legge 68/1999, e la non sussistenza di alcuno dei divieti previsti dalla Legge 575/1965; 3) L'inesistenza di piani di emersione del lavoro irregolare, ex legge 383/2001; 4) L'inesistenza ulteriori impedimenti "ex lege" alla partecipazione alla procedura di selezione del contraente o, in ogni caso alla generica sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici; alcuni rif.ti art. 44, d.lgs 25 luglio 1998, n. 286, art. 41, d.lgs. 11 aprile 2006 n. 198, art. 36, l. 20 maggio 1970, n. 300, art. 5, comma 2, lett. c), l. 15 dicembre 1990, n. 386; 5) L'iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o ad altri Registri, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006. Capacita' economica e finanziaria: PRESENTARE: N. 2 (per le micro, piccole e medie imprese anche solo N. 1) dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art. 41 comma 1° lettera a) del D.Lgs 163/2006. Capacita' tecnica: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, sul modello di autocertificazione predisposto dalla stazione appaltante, con la quale l'operatore economico concorrente indichi il numero medio annuo di dipendenti ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, il tutto ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 42 comma 1° lettera g) del D.Lgs 163/2006; il requisito si intendera' soddisfatto se il numero medio annuo di dipendenti e' almeno pari a 15 (quindici) ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, o comunque di personale dipendente con funzioni dirigenziali, e' almeno pari a 1 (uno). SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Procedura Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri indicati in sintesi e meglio specificati nel Disciplinare di Gara: A) Parametro prezzo, Ribasso d'asta offerto: punti 40 - B) Parametro qualita' della proposta: punti 60, cosi' ulteriormente suddiviso: B.1) Generatore (caratteristiche generali, potenza del generatore, regolazione KV Mas, Sistema di esposizione automatic, etc....): punti max 9/punti min (di ammissibilita') maggiore o uguale a 5.4 - B.2) Tubo radiogeno (capacita' termica, macchie focali,etc.....): punti max 8/punti min (di ammissibilita') maggiore o uguale a 4.8 - B.3) Collimatore (tipologia, dimensioni, laser, etc....): punti max 5/punti min (di ammissibilita') maggiore o uguale a 3 - B.4): Detettore (dimensioni, matrice di acquisizione, definizione, qualita' diagnostica, etc...) punti max 13/punti min (di ammissibilita') maggiore o uguale a 7.8 - B.5) Sistema di acquisizione e visualizzazione (Monitor di visualizzazione, tempo di visualizzazione, funzione di post-processing, capacita' di memorizzazione, etc.. : punti max 9/punti min (di ammissibilita') maggiore o uguale a 5.4 - B.6) Stativo (dimensione, peso, manovrabilita', escursioni, etc...): punti max9/punti min (di ammissibilita') maggiore o uguale a 5.4 - B.7) Servizi necessari al mantenimento in efficienza delle tecnologie e servizi di supporto (supporto alla installazione, formazione, manutenzione,etc...) : punti max7 /punti min (di ammissibilita') maggiore o uguale a 4.2 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO CIG 6187103EE6. TERMINE DI RICEVIMENTO RICHIESTE/ACCESSO DOCUMENTI Data: 11/06/2015 Ora: 12.00. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Data: 16/06/2015 Ora: 12.00 PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: Minimo giorni 180 dal termine ultimo di presentazione delle offerte PRIMA SEDUTA APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE: Data: 06/07/2015 Ora: 09.30, fatte salve eccezionali deroghe SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) Base d'asta dell'appalto: euro 90.000,00 (iva esclusa) - Importo complessivo appalto, soggetto a ribasso - Assenti costi della sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso. 2) La fornitura si strutturera' come indicato nel Capitolato Speciale. 3) Offerta da esprimersi sotto forma di RIBASSO % sulla base d'asta; sono automaticamente escluse le offerte al rialzo. 5) Per raggruppamenti di tipo verticale: per prestazione principale, si intendono attivita' specificatamente istituzionali (c.d. core); per prestazioni secondarie si intendono le attivita' residuali (servizi e/o forniture) necessariamente funzionali alle principali (c.d. no-core). Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 275, comma 2, del D.P.R. 207/2010, i singoli soggetti raggruppati dovranno possedere i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa qualitativamente riferiti alle parti di servizio o fornitura che verrebbero potenzialmente eseguite, ed in misura proporzionale rispetto all'entita' dell'appalto che verrebbe potenzialmente eseguito (e' ovvio che la sommatoria dei requisiti dei soggetti raggruppati dovra' essere almeno pari al limite minimo fissato dalla stazione appaltante); nel raggruppamento di tipo orizzontale o misto la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria, mentre nel caso di raggruppamento di tipo verticale puro ogni concorrente deve possedere i requisiti per la parte della prestazione che intende eseguire. 6) Subappaltabili, o affidabili in cottimo, ex art. 118 del D.Lgs 163/2006, servizi e forniture attinenti l'attivita' c.d. "no-core", evidenziati nel Capitolato di Gara, nella misura massima del 30% dell'importo complessivo del contratto, rinviando espressamente, per i dettagli normativi, al Disciplinare di Gara. 7) Nei casi di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, risoluzione del contratto o recesso dal contratto dell'appaltatore, come espressamente stabilito dal Disciplinare di Gara, la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti in graduatoria nell'originaria procedura di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del servizio. 8) La verifica di anomalia avverra' contemporaneamente sulle prime 3 (tre) migliori offerte. 9) Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 6-bis del D.Lgs 163/2006, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alla presente procedura di selezione del contraente verra' acquisita, presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici "BDNCP", attraverso l'utilizzo del sistema "AVCpass" reso disponibile dall'autorita', fatto salvo quanto previsto al comma 3 del citato art. 6-bis. 10)Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal nuovo comma 2-bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione Appaltante stabilisce, specificatamente per l'appalto in specie, la misura della sanzione comminabile in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' "essenziali" nelle autocertificazioni depositate in gara, che sara' pari all'1/1000 del valore della gara, avendo cura che il deposito cauzionale provvisorio garantisca espressamente il pagamento di tale eventuale sanzione. 11) Le controversie su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione del contratto che verra' stipulato per l'appalto in questione, NON saranno deferite ad arbitri pertanto il contratto medesimo NON ne conterra' la relativa clausola compromissoria. 12) Obbligo per i candidati di: a) fissare "DOMICILIO ELETTO PER LE COMUNICAZIONI"; b) indicare "NUMERO DI FAX" per legittime e necessarie comunicazioni. 13) Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Dalmiglio Barbara. 14) Determina a contrarre: n.164/ASURDG del 06/03/2015, 15) Il Bando di Gara, il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale, e tutti gli Allegati verranno pubblicati sul Profilo di committente "www.asurzona8.marche.it". ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLE MARCHE - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Telefono: 071 203853 - Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso innanzi al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006. Il responsabile del procedimento dott.ssa Dalmiglio Barbara T15BFK5733