Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara UCLAV010-15 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Uffici per l'Autostrada SA-RC Indirizzo postale: Contrada Ligiuri snc - 87100 - Cosenza Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0984/308311 - Fax: 0984/36500 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. UCLAV010-15 - Codice SIL UCMO201416. Progetto validato con Relazione Tecnico Amministrativa del Responsabile del Procedimento in data 12/03/2015 - Perizia n. 1275 del 12/03/2015 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. 0006603 del 19/03/2015 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale dei lavori: provincia SA-PZ II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 6200131DF2 - CPV 98390000-3 L'appalto ricade nella categoria 27 dell'allegato II B al D.lgs. n. 163/2006. Servizio omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo la tratta dell'Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria compresa tra i Km 0+000 ed i Km 148+442 in entrambe le carreggiate. II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 950.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 28.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Servizi a corpo. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 365 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 19.000,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. La garanzia copre anche il versamento della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis del D.lgs. n. 163/2006, stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: alla maturazione di un acconto minimo pari ad Euro 250.000,00 netti. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del presente disciplinare di gara. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice e all'art. 92 del Regolamento. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 04/05/1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21/11/2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14/12/2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di qualificazione previsti dal Disciplinare di gara. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara. L'ANAS si riserva la facolta' di verificare la congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse tenendo conto del miglior prezzo di mercato. L'aggiudicazione definitiva resta comunque condizionata all'approvazione del finanziamento necessario all'esecuzione dei servizi. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli elaborati progettuali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando, nonche' i piani di sicurezza, se presenti, sono reperibili tramite il portale di gestione documentale di ANAS S.p.A., denominato PDM - Project Document Managemet - raggiungibile sul sito https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di accesso: User-ID (Login) E31042E - Password Ert746sur La stessa documentazione, inoltre, e' posta in visione presso l'U.O. Gare e Contratti nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15:00 alle 16:00. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 03/06/2015 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 04/06/2015 alle ore 9.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del 2012 relative al mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita'; 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione 7) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.lgs. 163/2006, salvo che non dimostrino che l'esperienza acquisita nell'espletamento degli incarichi di progettazione non e' tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori; 8) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 9) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo in favore dell'ANAC nella misura prevista dalla stessa Autorita' in funzione dell'importo posto a base di gara, secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita'. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.lgs. 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs. n. 163/2006. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. A tal fine il concorrente ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte; la pubblicazione sul sito aziendale (www.stradeanas.it), in forma anonima, delle risposte ai chiarimenti richiesti varra', a tutti gli effetti, come avvenuta notifica ai richiedenti ed a tutti i soggetti interessati. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Consiglio di Stato, n. 6122 del 2013; Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui CC.PP. n. 21 del 2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. k) E' vietato il subappalto. l) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Ove dovessero insorgere difficolta' operative o tecniche nell'utilizzo del sistema AVCpass, la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con il metodo previgente. m) Il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 150 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. n) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. o) E' esclusa la competenza arbitrale. p) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Pubblicazione sulla G.U.C.E. Pubblicazione sulla G.U.R.I. Albo Pretorio Comune di Cosenza. Albo Stazione Appaltante. Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: www.regione.calabria.it E per estratto su n. 2 quotidiani Nazionali e n. 2 Quotidiani Provinciali. Ai sensi dell'articolo 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 le spese di pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di post-informazione, sono a carico dell'aggiudicatario che dovra' rimborsarle ad ANAS S.p.A. entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. ANAS fatturera' l'importo che dovra' essere rimborsato dall'aggiudicatario mediante accredito sul proprio conto corrente radicato presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - Filiale di Roma Agenzia Bissolati - avente il seguente codice IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758. Dette spese sono stimate in circa Euro 25.000,00. L'ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente dell'area amministrativa avv. Giuseppe Scisci T15BFM5735