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Bando di gara per l'appalto di fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione installati in stabili o parchi e giardini di competenza comunale e degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per il periodo compreso fra il 2014 ed il 2016 - Determinazione dirigenziale n. 899 del 30.09.2013 - CIG: 5390054D42. Numero Gara: 5262889 Dirigenti Responsabili: Capo Area XII, sotto l'aspetto della legittimita' formale e sostanziale dell'intero procedimento. Capo Area I - esclusivamente a riguardo della legittimita' del procedimento di gara ai sensi dell'art. 15 comma 4 del Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti. Bando di gara I.1. Denominazione indirizzi e punti di contatto. Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n. 5, 21100 Varese. Punti di contatto: Area XII Manutenzione - Attivita' Impianti Tecnologici All'attenzione di: ing. Francesco Bernasconi tel. 0332/255266. E-mail: francesco.bernasconi@comune.varese.it Fax 0332/255313 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it. Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0 & MVSZ=208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5, 21100 Varese. All'attenzione di: dott. Graziano Visconti, tel. 0332/255234 - fax 0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it P.E.C.: contratti@comune.varese.legalmail.it Indirizzo internet: www.comune.varese.it I.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1. Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: L'appalto ha per oggetto la fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione installati in stabili o parchi e giardini di competenza comunale e degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per il periodo compreso fra il 2014 ed il 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41; II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione installati in stabili o parchi e giardini di competenza comunale e degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2016, di cui all'art. 1 del Capitolato speciale d'appalto; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 31711000-3 Materiale elettronico. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, I.V.A. esclusa: €_207.000,00. II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo: durata triennale anni 2014 - 2016. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato della fornitura (vedi disciplinare di gara). III.1.1.1) Altre garanzie: vedi art. 8 del Capitolato d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 11 capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2. Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti, (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E., per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. - Presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; aver registrato negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012) un fatturato globale non inferiore ad € 501.000,00 (art. 41 comma 1 lett. c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); III.2.2.1) Capacita' Tecnica aver svolto nel triennio 2010-2011-2012 forniture analoghe a quelle in appalto (fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione di impianti elettrici, di illuminazione e degli impianti semaforici) per un importo complessivo almeno pari all'importo in appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. IV. Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, determinato mediante ribasso percentuale unico da applicarsi ai singoli prezzi dei «Listini prezzi ufficiali» delle case costruttrici in vigore al momento dell'ordinazione del materiale (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5390054D42. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10 dicembre 2013, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11 dicembre 2013 ore 9. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco n. 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI. Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.3. Informazioni complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12, del 27 novembre 2013 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 12, del 29 novembre 2013, e saranno rese disponibili, entro le ore 9, del 2 dicembre 2013, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara); b) le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: Gara per l'appalto di fornitura di materiale elettrico, elettronico e di illuminazione per la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e di illuminazione installati in stabili o parchi e giardini di competenza comunale e degli impianti semaforici installati sul territorio cittadino per il periodo compreso fra il 2014 ed il 2016 (disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara); c) non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara); d) i concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo e-mail per le comunicazioni (vedi disciplinare di gara); f) il contratto non contiene la clausola compromissoria; g) corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad € 20,00; h) ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito con legge del 17 dicembre 2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione la somma indicativa di € 800,00 titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; i) il subappalto e' regolato dall'art. 118 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; 1) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, (vedi disciplinare di gara); m) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; n) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. In caso di offerte identiche ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; o) l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4. Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio n. 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 29 ottobre 2013. Il dirigente capo area I: dott. Emanuela Visentin Il capo area XII e R.U.P.: dott. ing. Giuseppe Longhi TC13BFF19228