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Bando di gara n. 42/2016 - Fornitura traverse monoblocco un cavp - CIG 6635779210 - CUP I80D11000000002 Sezione I) Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia, telefono: +39064695.4132 - 064695.3974, fax +39064695.4553. Indirizzo internet: www.atac.roma.it Indirizzi e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it - ilaria.ranieri@atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura di traverse monoblocco in cavp a scartamento variabile complete di attacchi Vossloh W14 per rotaie profilo 50E5. I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Presso gli impianti indicati all'art. 7 del capitolato speciale - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di traverse monoblocco in cave. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 34947100-8. II.1.7) Informazioni relative all'appalto sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 120.000,00; Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'Appalto: 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 2.400,00 (2% dell'importo di fornitura). Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi della Regione Lazio (ex legge 297/78 - D.G.R. 749 del 02.10.2009 - Opera 318 F). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; a2) aver eseguito nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti analoghi a quelli oggetto di gara per un importo complessivo non inferiore ad € 120.000,00; sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il requisito di cui al punto a1). c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R attestante il possesso dei requisiti sopra prescritti; c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Qi-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli articoli 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge; e) l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 42/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 16/05/2016 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 17/05/2016 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina n. 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, seduta aperta al pubblico. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Dirigente n. 20/B del 29.02.2016. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/06, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa e l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber +39 02 868 38479 oppure l'indirizzo di posta elettronica supportoatac@i-faber.com VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal Customer Support i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di attestazione di deposito per cauzione provvisoria; Mod. C; Mod. G; Mod. H, Mod. R, Modd. Q1-RTI; Q2-RTI; «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale». VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale e relativi allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com VI.3.5) Nessuna prescrizione. VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale» e negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devr essere presentata la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lettera b) e dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: il responsabile della fase di definizione del fabbisogno e' Simone Domizi, sede lavorativa, Via Ostiense - 00143 Roma, tel. 0646957962. il responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile della Struttura Acquisti Sabrina Bianco - Via Prenestina n. 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1.; il responsabile per la fase di esecuzione del contratto e' Simone Domizi sede lavorativa Via Ostiense - 00143 Roma, tel. 0646957962. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/06. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 0,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6635779210 - C.U.P. I80D11000000002 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.17) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 6.000,00 oltre IVA. VI.3.17-bis) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari a € 120,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17-ter) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti - Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia, telefono: +3906.4695.4184, fax +3906.4695.4358. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti ing. Sabrina Bianco TV16BFM3002