UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it  -  La  presentazione  delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  Affidamento  del
servizio di guardiania/vigilanza/portierato  presso  gli  edifici  in
Milano, via Festa del Perdono, 3/7 e via Clericetti/Peroni. Numero di
riferimento gara: 19_217 - CIG  7969419C98.  -  II.1.2)  Codici  CPV:
79714000-2 - II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizio  -  II.1.4)  Breve
descrizione: Servizio di  guardiania/vigilanza/portierato  -  II.1.5)
Valore totale stimato: € 122.580,00 IVA esclusa- II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: non suddiviso in lotti II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Servizi di guardiania/portierato -  CIG  7969419C98  -
II.2.2) Codici CPV  supplementari  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio di  guardiania/vigilanza/portierato  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.  95  D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti
nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 122.580,00 IVA esclusa -
II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: dal  01/10/2019  al
30/09/2020 - II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  no  -  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea  -
II.2.14) Informazioni complementari: Il valore totale stimato e' pari
e € 122.580,00, IVA esclusa, di cui € 114.345,00 per i  servizi  fino
al 30/09/2020, con esclusione del mese di  agosto  e  delle  chiusure
accademiche ed € 8.235,00 (importo massimo stimato) per servizi extra
relativi ad aperture straordinarie, serali o nelle giornate di sabato
e  domenica  presso  la  sede  di  via  Clericetti/Peroni,  fino   al
31.12.2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara -  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto  riservati:  no  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  29/07/2019  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 30/07/2019 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra'  in   seduta   pubblica   virtuale   presso   il   Rettorato
dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 3. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento e' la Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Capo  Settore  Gare,
Direzione Legale e Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.  50/2016.  Cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016;  il  subappalto  e'
ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di
legge.  Il  sopralluogo  e'  facoltativo.  Eventuali   richieste   di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto dei capitolati e del presente disciplinare dovranno  essere
presentate entro  e  non  oltre  il  giorno  18/07/2019  mediante  la
piattaforma telematica utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   Guida   alla   presentazione   di    offerte    telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp.  Le  risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Non e' richiesto alcun contributo ANAC. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI .........". Per l'avvalimento si rinvia a quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/07/2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL15532
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.