Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice NUTS: ITE 43 Codice postale 00184 Paese Italy E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi Internet - Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:(URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: banca centrale. I.5) Principali settori di attivita': affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisizione del servizio di manutenzione di prodotti SAP e di eventuali nuove licenze. Numero di riferimento: G001/17. II.1.2) Codice CPV principale: 48900000. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4. II.1.5) Valore stimato, IVA esclusa 10.505.000 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITE43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: acquisizione del servizio di manutenzione software denominato SAP Enterprise Support per un quadriennio, con riferimento ai prodotti SAP gia' in uso in Banca e di eventuali nuove licenze. L'importo a base d'asta e' pari a € 8.405.000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato comprendente le opzioni di cui al punto II.2.11 e' quello indicato al punto II.1.5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10 Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: a) acquisizione di ulteriori licenze d'uso di una o piu' famiglie di prodotti SAP, per rispondere a future esigenze; b) acquisizione del servizio SAP Enterprise Support con riferimento alle predette licenze opzionali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: il codice di identificazione del procedimento (CIG) e': 7001117085. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 316979/17 del 10/3/2017. In relazione all'oggetto dell'appalto, nessuna prestazione e' subappaltabile. Il RUP e' il dr. Vincenzo Mesiano Laureani. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di selezione sono indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: cfr documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 28/4/2017 Ora: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/05/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15/03/2017. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM4998