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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI PUBBLICI 1. Ente appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM) - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito internet www.bordighera.it - e-mail ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086). 2. Procedura d'aggiudicazione: procedura ristretta, con offerte scritte e segrete, ammissione di sole offerte in ribasso. 3. Forma dell'appalto: appalto di lavori 4. Luogo di realizzazione dei lavori: Comune di Bordighera 5. Oggetto e importo dell'appalto: CPV 45.110.000 e 45.240.000 - Lavori di straordinaria manutenzione della spiaggia di Bordighera (difesa e ripascimento) nel tratto compreso fra il pennello antistante il S.Marco Beach ed il pennello antistante il depuratore. Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a misura". Importo complessivo dell'appalto: euro 1.136.369,00 , cosi' ripartito: importo dei lavori a base di gara euro 1.098.995,89 (soggetto a ribasso); importo oneri per la sicurezza euro 37.373,11 (non soggetto a ribasso). Costituiscono l'intervento: (1) lavori in terra - categoria prevalente OS1 - importo euro 750.103,31 = 66%; (2) lavori della categoria OG6 - importo euro 52.151,68 = 5% - NON scorporabili ma solo subappaltabili (Nota: questi lavori, d'importo inferiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera ed a 150.000 euro, qui indicati esclusivamente ai sensi dell'articolo 118 del decreto legislativo 12/04/2006 n.163 (subappalto), sono ricompresi - per la qualificazione e la facolta' di esecuzione diretta - nella categoria prevalente per classifica adeguata all'importo complessivo di euro 802.254,99 (vedi tabella "A" - pag.3 - del capitolato speciale d'appalto)); (3) opere marittime e dragaggi - categoria OG7 - importo euro 334.114,01 = 29% - scorporabili e subappaltabili . Importi precedenti tutti al netto di IVA. 6. Durata dell'appalto: 243 giorni, decorrenti dalla consegna, salvo sospensioni previste del capitolato speciale d'appalto. 7. Varianti: non ammesse. 8. Domande di partecipazione: le richieste d'invito, in lingua italiana ed in bollo, devono pervenire (anche mediante consegna diretta) all'ufficio protocollo del Comune di Bordighera entro le ore 12 del 6 febbraio 2007 (06/02/2007). 8.1. Contestualmente alla richiesta d'invito, i concorrenti dovranno comprovare - a pena d'esclusione - anche mediante le seguenti autocertificazioni, rese ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (da intendersi riferite alle ditte partecipanti alla gara ed a tutte le persone indicate nell'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006), soggette ad eventuali chiarimenti e verificabili: a) di essere in possesso di attestato SOA, con categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare; b) di non trovarsi in alcuna delle cause d'esclusione dai pubblici appalti e contratti previste nell'articolo 38 - comma 1 - del decreto legislativo 12/04/2006 n. 163. 8.2. In caso di avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 163/2006, vengono altresi' richieste - a pena d'esclusione - le dichiarazioni previste alle lettere a) - b) - c) - d) del medesimo articolo 49. 8.3. Inoltre, si chiede: a) di allegare copia - anche informale - dell'attestato SOA e del certificato di vigenza del registro delle imprese presso la Camera di commercio; b) di indicare le eventuali condanne penali che hanno beneficiato della non menzione. 8.4. Attenzione: a) A comprova dell'autenticita' della firma in calce alla sopraindicata richiesta d'invito e dichiarazioni allegate (anche in caso di avvalimento), e' necessario che la documentazione sia almeno accompagnata da copia (anche informale) di un documento d'identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. 445/2000. Si rammentano le decadenze e sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del medesimo testo legislativo. b) Le richieste d'invito da parte delle costituende riunioni di concorrenti (siano queste ATI o consorzi occasionali), nonche' le eventuali contestuali dichiarazioni sostitutive, dovranno essere sottoscritte - a pena d'esclusione - da tutte le imprese che dichiarano di volersi riunire ai fini del presente bando. 9. Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva (articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006). Polizza C.A.R. (art. 129 D.Lgs. 163/2006), con somme assicurate: importo contrattuale d'aggiudicazione piu' IVA; euro 500.000,00 per opere preesistenti; responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00 . 10. Modalita' di finanziamento e pagamento: progetto finanziato con fondi Doc.U.P. 65% , fondi Intesa Stato Regione 29%, fondi comunali 6%. Pagamenti: anticipazioni 5%; SAL di euro 200.000,00 e saldo finale (art. 23 e seguenti del capitolato speciale d'appalto). 11. Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla gara, avendone i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA o avvalimento) e di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/2006), nonche' l'iscrizione nei competenti albi e registri ufficiali ai sensi di legge: - i soggetti individuati dall'articolo 34 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006; - le imprese stabilite negli altri stati UE, alle condizioni previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006. Sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del D.Lgs.163/2006. 12. Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu' basso (maggior ribasso sull'elenco prezzi unitari, corrispondente a ribasso unico sull'importo a base di gara), anche in presenza di una sola offerta valida, con esclusione automatica delle offerte anomale (art. 122 - comma 9 - D.Lgs. 163/2006). L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione contrattuale per grave inadempimento dell'originale appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti risultanti dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006) 13. Ricorsi: avverso gli atti di gara e' possibile ricorso giurisdizionale amministrativo al TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 - Genova). 14. Altre informazioni: a) Bando approvato con determinazione dirigenziale di indizione gara n. 04/SA del 09/01/2007. b) Documenti progettuali : disponibili sul sito internet comunale alla voce la rete civica/appalti). c) Ai partecipanti alla gara verra' richiesta - quale condizione di ammissibilita' alla gara - la dimostrazione dell'avvenuto versamento , a favore dell'Autorita' per i contratti pubblici, della somma di 80 euro, ai sensi della deliberazione 26/01/2006 della medesima Autorita'. d) Al presente appalto si applica il decreto ministeriale 19/04/2000, n. 145 (capitolato generale per i lavori pubblici). e) Responsabile del procedimento - Arch. Roberto Ravera (ufficio tecnico comunale - tel. 0184 261680). Il Dirigente Del Settore Amministrativo: Dott. Dario Sacchetti T-794 (A pagamento).