Avviso per chiarimenti e proroga termine presentazione offerte SEZIONE I: Ente aggiudicatore: Comune di Atina - Comando di P.L. - Piazza Saturno, 1 - 03042 Atina (FR) (tel. +39.0776.609002 - fax +39.0776.628170). SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Chiarimenti in merito alla gara, con procedura aperta, per l'affidamento del servizio di noleggio di rilevatori elettronici delle infrazioni di cui all'art. 142 del Codice della Strada, del servizio di gestione delle operazioni materiali afferenti i procedimenti amministrativi sanzionatori delle violazioni alle norme del Codice della Strada e dei procedimenti amministrativi consequenziali tesi al recupero coattivo dei crediti derivanti; servizi accessori e complementari. CIG: 6070902ACE. SEZIONE IV: Bando originale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, V Serie Speciale, n. 148 del 29/12/2015. SEZIONE VI: In riferimento alle richieste pervenute a questo Ente con le quali si chiedevano chiarimenti nei modi e nei tempi previsti dal disciplinare di gara di cui all'oggetto, con la presente si chiarisce quanto segue: Relativamente ai requisiti di idoneita' professionale richiesti, si rende noto che per l'ammissione alla partecipazione, non e' richiesto il requisito di "Licenza di recupero crediti per conto terzi ex art. 115 del T.U.L.P.S. rilasciata dalla Questura del luogo ove ha sede l'impresa". Tale requisito, in caso di A.T.I., dovra' essere posseduto dalle sole imprese che effettueranno l'attivita' di recupero crediti o di "sollecito ad adempiere", pertanto nei documenti di gara puo' essere omessa la suddetta dichiarazione. Infatti, tale requisito professionale, e' assorbito dalla richiesta di iscrizione all'Albo dei Concessionari per la riscossione; per le attivita' di riscossione coattiva dei verbali non pagati neanche a seguito di tentativo bonario di pagamento, pertanto, al fine di acconsentire la piu' ampia partecipazione alla gara da parte di tutte le aziende interessate ai servizi oggetto dell'appalto, l'attivita' di tentativo di recupero bonario/stragiudiziale del verbale non pagato che precede l'attivita' di riscossione coattiva potra' essere svolta da qualsiasi soggetto senza che lo stesso debba avere il T.U.L.P.S. . Dovra' essere comunque descritta la "Modalita' di gestione dell'attivita' di info-collect, normalizzazione dei dati e recupero crediti ante recupero coattivo" indicata nel Disciplinare di Gara, al fine della valutazione tecnica del servizio nel suo insieme. Riguardo alla fornitura di dispositivi di cui agli artt. 1.1 ed 1.2 del Capitolato speciale d'appalto, si specifica che tali dispositivi dovranno essere forniti nuovi e mai utilizzati in installazioni precedenti. A tal proposito l'azienda partecipante alla procedura dovra' produrre idonea dichiarazione, da inserire pena l'esclusione nella "BUSTA 1 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", rilasciata dalla Societa' produttrice dei sistemi, con la quale la stessa si impegnera', in caso di aggiudicazione, a fornire detti dispositivi completamente nuovi. Con riferimento alle attivita' di gestione delle violazioni commesse da soggetti residenti all'estero, come meglio descritte all'art. 18 titolo II del CSA, si conferma che le stesse dovranno essere svolte nel rispetto delle norme e delle convenzioni internazionali adottate dai singoli stati di destinazione, fatte salve le diverse procedure previste dai singoli stati. Pertanto il corrispettivo previsto dall'art. 1.7 del CSA e' da intendersi esclusivamente per ogni violazione "estera" convalidata dagli organi di polizia e consegnata all'ufficio di PL per la notificazione internazionale ovvero, per la trasmissione al singolo stato ove e' prevista la notifica per il tramite delle Autorita' preposte nel medesimo Stato. Nulla sara' riconosciuto per quelle violazioni "estero" per la quale non si provveda, nelle diverse modalita' previste e consentite, alla postalizzazione a prescindere dall'esito della notifica. Contestualmente, al fine di consentire la massima pubblicizzazione dei chiarimenti qui esposti, mediante la pubblicazione nelle medesime forme gia' utilizzate all'uopo dell'indizione della procedura in oggetto, si comunica che il nuovo termine ultimo per la presentazione delle offerte e' fissato per il giorno 20 Marzo 2015 entro e non oltre le ore 12,00 anziche' il 27/02/2015. La data per l'apertura dei plichi pervenuti, sara' comunicata dalla Stazione Appaltante a mezzo fax a tutti i partecipanti alla procedura di gara. Il responsabile del servizio di polizia locale ten. Caputo Alfonso T15BHA3303