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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV NORD-OVEST: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Sede di Viareggio - presso Ospedale Versilia - via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Dr.ssa Simonetta Ballati tel. 0584.6059497 - fax 0584.6059501- e-mail: simonetta.ballati@estav-nordovest.toscana.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: piattaforma informatica https://start.e.toscana.it/estav-nordovest. Le offerte vanno inviate a: piattaforma informatica https://start.e.toscana.it/estav-nordovest. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta, svolta con modalita' telematica per l'affidamento del servizio di ristorazione per l'Azienda USL 6 Livorno. II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 17 - All. II B D.Lgs. n. 163/06. Luogo di esecuzione: Livorno - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di ristorazione. II.1.6) CPV: oggetto principale: 55300000-3 II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No- II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto importo massimo per 6 anni insuperabile (base di gara): Euro 21.297.550,00 IVA esclusa - oneri per la sicurezza non compresi nei predetti importi: Euro 3.300,00 per 6 anni II.2.2)Opzioni: possibilita' di rinnovo per ulteriori 2 anni. II.2.3) durata dell'appalto: 6 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: 2% dell'importo complessivo di gara e degli oneri per la sicurezza pari a Euro 426.017,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 - cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente, in forma consorziata o in raggruppamento temporaneo di impresa. III.2) Condizioni di partecipazione: possesso dei requisiti informatici indicati nel disciplinare. III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando l' apposito modello disponibile nella documentazione di gara. III.2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa realizzato negli esercizi 2011/2012/2013 pari ad almeno Euro 21.000.000,00 IVA esclusa. Le imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. In caso di Operatori Economici Riuniti (art. 34 comma 1 lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 il suddetto requisito potra' essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso di aggiudicazione la medesima impresa capogruppo dovra' eseguire il servizio in misura maggioritaria. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i il requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio medesimo. In caso Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i il requisito e' sommato con riferimento ai soli consorziati esecutori. III.2.3) capacita' tecnica: almeno un singolo servizio-contratto similare a quello oggetto della presente gara svolto nei tre anni antecedenti la data di scadenza del presente bando, per conto di Enti pubblici e/o privati di importo pari ad almeno a Euro 10.000.000,00 IVA esclusa (compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). In caso di partecipazione di Operatori Economici Riuniti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i il requisito dovra' essere posseduto per intero dall'impresa capogruppo (mandataria). In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i il requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio medesimo. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio medesimo o da uno solo dei consorziati esecutori. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta in modalita' telematica. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.2) pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15.04.2014. Ora: 12.00.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determinazione di indizione n. 120 del 31.01.2014. Responsabile del procedimento esclusivamente per la fase di evidenza pubblica di affidamento del servizio: Dr. Antonio Ricco'. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti entro 10 gg. precedenti la scadenza del termine per la presentazione dell' offerta. Le risposte saranno pubblicate all'indirizzo https://start.e.toscana.it/estav-nordovest VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04.02.2014. Il direttore del dipartimento acquisti dott. Massimo Santini T14BFK1953