TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - (GUUE 2014/S 023-036991)
                       - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I. 1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale  Egidio  Galbani  70  All'attenzione   di:   Dott.ssa   Adriana
Palmigiano  00156  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0683138149   Posta
elettronica:  Fax:  +39  0683139365  Indirizzi  internet:   Indirizzo
generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso:  Terna  S.p.A.  Viale  Egidio
Galbani 70. All'attenzione di: Dott. sa Claudia Nardelli  00156  Roma
ITALIA    Telefono:     +39     0683138110     Posta     elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax:  +39  0683139365  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso:  Terna  S.p.A.  Viale  Egidio
Galbani 70 Roma ITALIA. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Protocollo di Terna S.p.A. -  Direzione  Acquisti  e
Appalti -  Funzione  Acquisti  Corporate  Viale  Egidio  Galbani  70.
All'attenzione di: Alessandro Arnesano 00156  Roma  ITALIA  Telefono:
+39  0683139005   Posta   elettronica:   alessandro.arnesano@terna.it
Indirizzo internet: http://www.terna.it . I.2) Principali settori  di
attivita' Elettricita'. I.3) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per  conto  di
altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000016262 - CIG 55647565EB  -  Servizi
di Manutenzione Hardware. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna
o di esecuzione  Servizi  Categoria  di  servizi  n.  1:  Servizi  di
manutenzione e riparazione Codice  NUTS  IT  .  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  Oggetto  del  presente  bando  e'  il
servizio di manutenzione  hardware  su  apparati  Server,  Storage  e
Workstation installati presso le sale CED del Gruppo  Terna.  II.1.6)
Vocabolario    comune    per    gli    appalti    (CPV)     50300000.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:n Il servizio di manutenzione hardware dovra'  essere  erogato
su circa 2 500 apparati IT (di cui circa 1 600 presso le 3 principali
sedi Terna in Roma), delle seguenti tipologie  principali:  -  SAN  -
storage, switch FC, Tape  Library  (dei  seguenti  Brand  principali:
Hitachi, HP, HDS, ...), - Server - server blade, server rack mounted,
enclosure (dei seguenti  principali:  Brand  Dell,  HP,  IBM,...),  -
Workstation  di  diversi  Brand.  II.2.2)   Opzioni   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Estensione della validita'  del  contratto
per ulteriori 12 (dodici) mesi dalla scadenza.  II.2.3)  Informazioni
sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)Durata
dell'appalto  o  termine   di   esecuzione   Durata   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di aggiudicazione, sara' richiesta la costituzione
di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento)  dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione  definitiva  dovra'
essere rilasciata  da  istituti  bancari  iscritti  all'albo  di  cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Pagamento  a  60  giorni.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita  dichiarazione
su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di  cui  al
D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'   inoltrare:   a)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti   ivi   espressamente   richiamati,   redatta    utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.
(www.terna.it) nella sezione  Azienda  ->  E-Procurement  ->  Diventa
Fornitore -> Norme. b) Il patto di integrita' debitamente  completato
e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile sul sito di Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda  ->  E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme.   c)
Dichiarazione  di  non  essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria  aggiornata  con  l'attuale  compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme),
oppure, se fornitore straniero non residente in Italia, nel  registro
professionale dello stato di residenza, oppure, in  assenza  di  tale
registro,    dichiarazione    attestante    l'esercizio     oggettivo
dell'attivita';   il   certificato,   la   Visura   deve    riportare
l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,  di
liquidazione  coatta  amministrativa  o  di  concordato   preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione.   e)
Certificazione, in copia conforme, del sistema di qualita' secondo le
norme UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in  merito  all'assetto
giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile   ricorrere
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere
strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita'
UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi  Speciali/Professionali,
non  potranno  essere  oggetto  di  avvalimento.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti  in
ordine alla capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo ai  cinque  esercizi  precedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  pari  o  superiore  a  4  000   000   EUR
(quattromilioni) con un  minimo  per  anno  pari  a  1  500  000  EUR
(unmilionecinquecentomila);   In   caso   di   consorzio    ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: -  Il  requisito
di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso,  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura  minima  del  20  %.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che, in sede di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso nel quinquennio
precedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  minimo  2  (due)
contratti di prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente bando
di gara, la cui somma sia pari almeno a 2 000 000  EUR  (duemilioni),
ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 2 000 000  EUR
(duemilioni), specificando il Committente, la data di inizio  e  fine
appalto, l'oggetto specifico. In assenza della dichiarazione  di  cui
alla lettera a) il fornitore dovra'  dichiarare  di  avere  contratti
ancora in fase di esecuzione, per i quali ha consuntivato, alla  data
di presentazione della richiesta di candidatura per la presente gara,
un valore pari almeno a 2 000 000 EUR (duemilioni) su almeno 2  (due)
contratti ovvero un valore di  2  000  000  EUR  (duemilioni)  su  un
singolo contratto. In tal caso dovra' specificare Il Committente,  la
data di  inizio  dell'appalto,  l'importo  consuntivato  e  l'oggetto
specifico. 
  b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita' oggetto della fornitura su tutte le  sedi  Terna  anche  in
caso  di  richieste  contemporanee  in  siti  diversi  dislocati  sul
territorio nazionale; b. L'assistenza post vendita. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: - essere in  grado  di  seguire  la  gestione
degli ordini in corso, - disponibilita'  di  personale  in  grado  di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale  tecnico  di  TERNA  per  ogni  problematica  inerente   il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso,   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili,  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.),   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici; c) Possesso di almeno una delle certificazioni  sia  dei
brand degli apparati server sia gli apparati Storage di cui  al  par.
II.2.1; 
  d) Avere nella propria organizzazione o in gestione  un  Centro  di
Assistenza (Competence Center); 
  e) Avere  un'organizzazione  territoriale  in  grado  di  garantire
l'arrivo sui siti localizzati su tutto il territorio nazionale, isole
comprese, con tempi di intervento entro 2 (due) ore ed  effettuazione
del ripristino entro le successive 6 (sei) ore, 7 giorni su 7 per  24
ore al giorno (7x24); f) Avere nel proprio organico almeno 20 (venti)
tecnici specializzati negli ambiti oggetto del presente  bando  e  di
renderne disponibili almeno 10 (dieci) in un'area geografica di circa
200 (duecento) KM dalle 3 sedi principali Terna in Roma. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti  previsti  alla   lettera   a)   devono   essere   previsti
dall'impresa capogruppo.  Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  alle
lettere b): - (i) per il RTC, deve essere dichiarato  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, da tutte le imprese del costituendo  Consorzio  per  conto
del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in
caso di Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo  stesso
Consorzio. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere c) d) e)  ed
f): - (i) per il RTC deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria
per la RTC  nel  suo  complesso;  (ii)  in  caso  di  Consorzio,  dal
Consorzio nel suo complesso (iii) in caso di Consorzio stabile dovra'
essere  dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.  III.2.4)  Informazioni
concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti
di  servizi  III.3.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione   del
servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000016262. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  ..  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione : 28.2.2014 - 12:00. IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui  fondi
dell'Unione europea VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per favorire la concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000016262 per  Servizi  di  Manutenzione  Hardware"  e  la  data  di
scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre il 13.2.2014. In particolare: - in  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali  rappresentanti
di tutte le imprese  raggruppande/consorziande,  -  in  caso  di  RTC
costituito, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta  in  ogni   sua   pagina   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra'  indicare,
all'atto di presentazione  della  candidatura/offerta,  il  domicilio
eletto  per  le  comunicazioni,   compreso   l'indirizzo   di   posta
elettronica ed  il  numero  di  fax,  presso  cui  inviare  ulteriori
comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per
le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma
4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni   ritenute   riservate.   Di   seguito   ulteriori
precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: -  si  precisa
che, nel caso di ricorso all'avvalimento,  le  dichiarazioni  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla
domanda di partecipazione, - gli importi devono  essere  espressi  in
EUR, - la lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano,  -  eventuali  fotocopie  di  documenti
dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di
conformita' agli originali ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di  idoneo  documento  di
identita' del dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC  e
di Consorzio ordinario costituendi: - la  domanda  di  partecipazione
dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -
in caso di RTC costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: -  la  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della  gara.  Il  presente  bando  non  vincola  Terna
S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si  riserva,  a
suo  insindacabile  giudizio,  di  non  aggiudicare  la  gara  o   di
annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti  possano
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verra'  aggiudicato  all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali
contratti, sono raccolti  e  trattati  da  Terna  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati,  -  i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,
- le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della  suindicata  finalita'.  Terna  si
riserva di adottare una modalita' di  esecuzione  della  negoziazione
che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase  di  richiesta  d'offerta.  Terna  si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa,  ovvero
in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura  stessa
o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da  far
ritenere, secondo circostanze concrete,  che  sia  stato  violato  il
principio di segretezza delle candidature. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare di  cui  al
punto I.1) saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di  successiva
richiesta offerta.  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di
Affidamento  e':  Claudia  Nardelli,  Responsabile   della   Funzione
Acquisti Corporate di Terna S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 29.1.2014 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM1939
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.