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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 659582629. All'attenzione di: Anna Onza. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: +39 659586074. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - Procedura Aperta in modalita' telematica - per il servizio di "monitoraggio interno delle performance dei nodi della catena logistica J+1 della corrispondenza". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - Procedura Aperta in modalita' telematica - per il servizio di "monitoraggio interno delle performance dei nodi della catena logistica J+1 della corrispondenza". Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 71731000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'.II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo posto a base di gara e' pari ad Euro 908.172,00 (euro novecentottomilacentosettantadue,00) al netto dell'IVA e delle eventuali opzioni di rinnovo. L'importo degli oneri di sicurezza per il presente appalto e' pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa: 908.172,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: facolta' di rinnovo per un periodo massimo di mesi 12. L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari ad Euro 302.724,00; tale importo deve intendersi indicativo e non impegnativo per Poste in quanto lo stesso verra' effettivamente quantificato sulla base del valore del contratto formalizzato all'esito della procedura di gara. Modalita' di rinnovo come da CSO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi Poste Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 1) la partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/ consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI / consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione contenente le seguenti informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto); c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto Decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti; d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile , rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. e). Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Volume fatturato specifico per attivita' riguardanti l'oggetto di gara relativo agli ultimi tre bilanci di esercizio, approvati alla data di scadenza presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00) per ciascun esercizio; h) elenco tutti servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera g) con indicazione specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, data e destinatario; i) possesso idonee referenze bancarie (allegare copia della documentazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k) Aver svolto negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta almeno un servizio analogo a quello oggetto al presente appalto - ovvero similare, vale a dire nell'ambito del monitoraggio della qualita', che abbia richiesto la gestione di una rete di corrispondenti nazionali costituita da almeno 500 partecipanti; l) possesso o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, ed in ogni caso prima della stipula del contratto, di una struttura il cui team operativo dovra' essere costituito dalle seguenti figure professionali: - n. 1 Responsabile di progetto in possesso di laurea in ambito economico - statistico - ingegneristico ed esperienza lavorativa non inferiore a 5 anni su progetti analoghi / similari; - n. 2 Consulenti Senior in possesso di laurea in ambito economico - statistico - ingegneristico ed esperienza lavorativa non inferiore a 3 anni su progetti analoghi / similari; n. 1 Consulenti Junior in possesso di laurea in ambito economico - statistico - ingegneristico; - n. 3 Risorse di segreteria, network, data - cleaning; m) possesso o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, ed in ogni caso prima della stipula del contratto, di un software che consenta le seguenti funzioni: - gestione di un panel articolato in differenti tipologie di partecipanti; -accesso dedicato per singolo partecipante per la registrazione dei dati di feedback su sito web dedicato; -creazione dei file di produzione in riferimento ai target ed ai vincoli contrattuali previsti; -reportistica dedicata per tipologia di prodotto, aggregata e di dettaglio geografico e temporale; -consultazione on-line della reportistica. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 5588131F91. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/03/2014. Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/03/2014 Ora: 11:00. Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammesse persone munite di delega da parte del Legale Rappresentante dell'Impresa. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il bando, il CSO ed il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi ed Avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione (secondo le modalita' indicate nel CSO). La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni, le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno, altresi', essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.Lgs. 82/05, come meglio specificato nel CSO. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre il 28/02 /2014 ore 13:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Caso partecipazione RTI, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo / mandataria. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire, a corredo della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento, l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante / procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera i) ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h), l) ed m) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il requisito di cui alla lettera k) dovra' essere posseduto dall'Impresa capogruppo mandataria. Il fatturato specifico di cui alla lettera g) dell'Impresa capogruppo / mandataria non potra' essere inferiore al 60% dell'importo indicato e quello di ciascuna impresa mandante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% del requisito richiesto. La durata dell'appalto e' di mesi 36 mesi con facolta' di rinnovo per un periodo massimo di 12 mesi. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, convertito nella legge n. 121/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006. n. 163, da parte dell'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Pertanto, Poste Italiane provvedera' a richiedere il suddetto rimborso mediante emissione della fattura per l'importo stimato di Euro 5.000,00, corrispondente alle spese di pubblicazione sui quotidiani, oltre IVA, ed a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste Italiane effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario. Foro competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/02/2014 - ID:2014-016049. Il responsabile acquisti Manlio Caporali T14BFM2055