Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia per tutti i siti produttivi degli stabilimenti di roma dell'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e siti ad essi connessi. Italia-Roma: mobili (incluso mobili da ufficio), arredamento, apparecchi elettrodomestici (escluso illuminazione) e prodotti per pulizie. 2014/S 023-036154 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Via Salaria 1027 All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 00138 Roma ITALIA Posta elettronica: bandigara.pulizie@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3)Principali settori di attivita' I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia per tutti i siti produttivi degli stabilimenti di roma dell'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e siti ad essi connessi. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali, intero complesso compresi Via Salaria 712 (esclusa area reperto archeologico), Via Salaria 691, Via Salaria 709 (escluso l'edificio centrale con copertura in eternit e l'edificio Fabbricato A di via Marciana Marina 28). Deposito Nomentano di Viale Gottardo 142, intero complesso escluso soltanto edificio in affitto alla Societa' Editalia di Viale Gottardo 146 (Parte 2). Negozio di Piazza Verdi 1. Edificio di viale Gottardo 146 (Editalia). Stabilimento Zecca di via Gino Capponi 47-49. Edificio di Via Principe Umberto 4. Complesso di Via Tor Sapienza 211. Locali del Museo di Via XX Settembre 97. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Il presente appalto ha come oggetto l'affidamento dei servizi di pulizia degli stabilimenti produttivi IPZS di Roma e dei siti ad essi connessi, mediante attivita' programmate remunerate a canone e attivita' straordinarie remunerate extra - canone. - Attivita' a canone: le attivita' a canone sono tutte le prestazioni continuative o periodiche descritte nel presente Capitolato e prestate a fronte del pagamento di un canone annuo al netto del ribasso indicato in sede di Offerta Economica, - Attivita' extra-canone: le attivita' extra - canone sono tutte le prestazioni erogate su specifica richiesta del referente IPZS ovvero frutto di necessita' legate al verificarsi di eventi straordinari e remunerate in base ad un costo orario predefinito ed applicato al numero di ore effettivamente lavorate per svolgere il servizio richiesto. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39000000, 39224300, 90513000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 4 424 240 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75, commi 2, 3 e 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.di importo pari a 88 484,80 EUR. La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, - l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, - la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. Per poter beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 (possesso della certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno allegare alla garanzia copia della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente in corso di validita'. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mediante proprie risorse di bilancio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione l'Impresa dovra' presentare: 1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 con la quale il firmatario della domanda dichiari, assumendosene la piena responsabilita' che non sussistono nei confronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006. 2) Certificazione di iscrizione nel registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) in corso di validita' - almeno alla fascia di classificazione f) - dal quale risultino la denominazione o la ragione sociale, l'oggetto sociale dell'Impresa concorrente e piu' specificatamente che l'impresa svolge attivita' riconducibile al settore oggetto di appalto, le generalita' complete del titolare e/o del/i rappresentante/i dell'Impresa medesima. In alternativa a quanto sopra l'Impresa concorrente potra' presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., con la quale il rappresentante dell'Impresa (ovvero il procuratore del rappresentante, munito di procura notarile) attesti quanto contenuto nella suddetta certificazione. Per le Imprese degli altri Stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal predetto art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro in cui sono stabilite, ovvero mediante un certificato in conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora una dichiarazione ai sensi dell'art. 39 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 3) Originale o copia conforme della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 od equivalente, in corso di validita' , con evidenza di eventuali audit periodici di mantenimento. In alternativa a quanto sopra l'Impresa concorrente potra' presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., con la quale il rappresentante dell'Impresa ( ovvero il procuratore del rappresentante, munito di procura notarile) attesti il possesso della suddetta certificazione; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di l'esclusione, l'Impresa dovra' presentare : Dichiarazione/i sostitutiva/e, resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., con la quale il rappresentante dell'Impresa (ovvero il procuratore del rappresentante munito di procura notarile) attesti che l'Impresa, nel triennio precedente la pubblicazione del bando, ha espletato a regola d'arte, presso una realta' pubblica o privata, servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a 2 500 000 EUR (duemilionicinquecentomila) IVA esclusa, di cui almeno un servizio unitario di importo non inferiore a 400 000 EUR (quattrocentomila) IVA esclusa. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 5331948. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 31.3.2014 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 2.4.2014 - 10:00 Luogo: Via Salaria 1027 - 00138 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo due rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documenti di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma - Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma ITALIA Telefono: +39 06328721 Fax: +39 0632872315 VI.4.2)Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma 8 del citato articolo. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 29.1.2014 Il direttore acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX14BFM88