PISAMO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Pisamo S.p.A., via Cesare Battisti n. 53, 56125 -  Pisa  Punti
di    contatto:    tel.    050/502742,    fax     050/501673     PEC:
pisamo@pec.devitalia.it All'attenzione di: Ing. Alessandro Fiorindi -
E-mail: fiorindia@pisamo.it Indirizzi  internet:  indirizzo  generale
dell'Amministrazione    aggiudicatrice    www.pisamo.it     Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori  di  attivita':   Servizi   generali   alle   amministrazioni
pubbliche.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Global service di  gestione,  di
igiene e di manutenzione  delle  strade  del  Comune  di  Pisa.  CIG:
61884652DF - CUP: H59D15000150005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: n. 1, 14  e
16. Codice NUTS ITE17 Luogo di esecuzione  Comune  di  Pisa.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: appalto  misto  di  servizi  e  lavori  con  prevalenza
servizi avente ad oggetto le attivita' e i servizi necessari  per  la
gestione, l'igiene e la manutenzione ordinaria  e  straordinaria  del
patrimonio  stradale  comunale,   costituito   da   piazze,   strade,
marciapiedi, segnaletica orizzontale, verticale e luminosa,  impianti
semaforici, pannelli a messaggio  variabile,  caditoie,  prestate  in
modalita'  Global  service,  cosi'  come   meglio   specificato   nel
Capitolato Speciale d'Appalto. II.I.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti):  50230000  -  45233141  -  90612000  II.I.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.I.8) Lotti: no.  II.I.9)  Ammissibilita'  di  varianti:
si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base
di gara: Euro 20.700.000,00 oltre IVA e comprensivo degli  oneri  per
la sicurezza pari a Euro 177.000,00 Valuta EUR II.2.2) Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: in applicazione  dell'art.  57,  comma  5,
lettera b) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., alla  scadenza  triennale  del
contratto l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di
rinnovare l'appalto per un ulteriore periodo massimo di tre anni agli
stessi patti e condizioni. Importo complessivo in  quest'ultimo  caso
pari a Euro 41.400.000,00 oltre iva di cui oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso pari a Euro 354.000,00 . II.2.3) Informazioni  sui
rinnovi:  numero  di  rinnovi  possibile  pari  a  1.  II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi, a decorrere dalla data
del verbale di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  o
fidejussione , pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e validita' 180  giorni  dalla
data di presentazione  dell'offerta.  Si  applicano  le  disposizioni
relative al beneficio della riduzione del 50% previste  dal  comma  7
del citato art. 75. Cauzione definitiva costituita con le modalita' e
nel rispetto delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. Polizza RCT/RCO  come  da  art.  15  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. Polizza assicurativa a norma dell'art. 129  c.  1
del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Garanzia fideiussoria rata di saldo (art.
141, c. 9, D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e art. 124, c. 3 del DPR 207/2010).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
Autofinanziamento. Per tutte le  prestazioni  ordinarie  regolarmente
eseguite    nell'ambito    del    contratto,    verra'    corrisposto
all'appaltatore con cadenza mensile un canone (fisso e  invariabile),
determinato in funzione dell'offerta economica formulata in  fase  di
gara. Le prestazioni extra-canone saranno contabilizzate  "a  misura"
secondo il Prezzario ufficiale di riferimento delle  Opere  Pubbliche
Regione Toscana e Prezzi  Informativi  dell'edilizia  edito  da  DEI,
cosi' come ribassato in sede di gara. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..  Ai  soggetti
che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di
cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..  Il  raggruppamento  deve
essere dichiarato in sede  di  domanda  di  partecipazione.  III.1.4)
Altre condizioni particolari  a  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e nel  registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti
gli operatori economici, di cui all'art. 34, comma 1, D.Lgs. 163/2006
s.m.i., in forma singola o associata, ai sensi dei  successivi  artt.
35, 36 e 37, ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi ex art.  37
comma 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nel rispetto dell'art. 92 del DPR
207/2010,  che,  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando  di  gara,
risultino in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..  Per  gli  altri  adempimenti
richiesti si rinvia a quanto di seguito sinteticamente elencato  e  a
quanto specificato nel Disciplinare  di  gara.  In  particolare  sono
ammessi a partecipare alla gara: I soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. in possesso dei seguenti  requisiti  generali:
Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006 s.m.i.; Insussistenza delle  sanzioni  interdittive  di  cui
all'art. 14 comma 1 del D.Lgs. 81/2008, di cui  all'art.  9  comma  2
lett. c)  del  D.Lgs.  231/2001  ed  altre  sanzioni  interdittive  a
contrarre con la P.A.; A cui non e' stata applicata una delle  misure
di prevenzione della  sorveglianza  di  cui  all'art.  6  del  D.Lgs.
159/2011 ne' l'estensione, negli  ultimi  cinque  anni,  nei  proprio
confronti, degli effetti di una delle misure irrogate  nei  confronti
di  un  convivente;  Insussistenza   di   sentenze,   ancorche'   non
definitive, confermate in sede  di  appello,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare d'appalto, ai sensi  dell'art.
67, comma 8, del D.Lgs. 159/2011; Insussistenza di piani  individuali
di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14,  della  legge  383/2001
come sostituito dal D.L. 210/2002 convertito con modificazioni  della
legge 22 novembre  2002,  n.  266.  Ottemperanza,  all'interno  della
propria azienda, agli obblighi della sicurezza previsti dalla vigente
normativa, ai sensi dell'art.  87  comma  4bis  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i.. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa
e' italiana o residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro
Professionale dello Stato di appartenenza; Per le  sole  cooperative,
iscrizione all'Albo delle societa' cooperative; Per i  soli  consorzi
di   cooperative,   iscrizione   nello   schedario   generale   della
cooperazione. I soggetti con sede in altri Stati  Membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Si rimanda inoltre all'art. 10 "Requisiti  di
Idoneita' professionale" del Disciplinare di gara ed all'art. 39  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: si fa riferimento agli artt. 11 e 13 del  Disciplinare  di
gara ed all'art. 41 del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i..III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: si fa riferimento agli artt. 12  e  13  del
Disciplinare  di  gara   ed   all'art.   42   del   D.Lgs.   163/2006
s.m.i..III.2.4) Appalti riservati:  no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE  IV:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli  artt.  81  e  83  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sulla base dei criteri e pesi indicati  nel
Disciplinare di gara e di seguito riassunti:  Criterio  1  -  Offerta
tecnica:  ponderazione  65.   Criterio   2   -   Offerta   economica:
ponderazione 35. IV.2.2)  Ricorso  ad  asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier: CIG: 6184652DF  Determinazione  n.
03 del  23/03/2015  V.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
speciale d'appalto e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: entro il 28/05/2015 alle ore  12.00.
IV.3.4.1)   Modalita'   di   presentazione   dell'offerta:   per   la
presentazione dell'offerta, il soggetto partecipante dovra' attenersi
alle prescrizioni indicate nel  Disciplinare  di  gara  all'art.  20.
IV.3.5) Spedizione di inviti a presentare offerte: no. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (italiano) Altro:
le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione  giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo di per il  ricevimento
delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
01/06/2015 alle ore 12.00. Luogo: PISAMO S.p.A., via C. Battisti,  53
- 56125 - Pisa.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse  alle
procedure di apertura: Solo i  titolari  o  i  legali  rappresentanti
degli offerenti, o persone munite di delega sottoscritta  dal  legale
rappresentante  dell'offerente  con  allegata  fotocopia  di   valido
documento di identita' del delegante, hanno diritto di  parola  e  di
chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:  si'  In  caso  affermativo
indicare il calendario di massima per la pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: 2018 o 2021 se esercitata opzione. VI.2) APPALTO CONNESSO  AD
UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.  VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  A)  Pisamo   S.p.A.   -   Partita   IVA
01707050504 - Determina n. 03 del 23/03/2015. La procedura di gara e'
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente  bando  anche
dal Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.pisamo.it assieme  a
tutti gli allegati per la rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini
della partecipazione alla gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi,
pena l'esclusione, a tutte  le  norme  e  le  condizioni  di  cui  ai
predetti atti di gara e degli elaborati, validati dal RUP,  ai  sensi
dell'art. 55 del DPR 207/2010 B) La presentazione  della  domanda  di
partecipazione costituisce espresso consenso al trattamento dei  dati
personali, inclusi quelli sensibili e giudiziari, di cui al D.Lgs. 30
giugno 2003, n. 196  da  parte  del  Responsabile  del  Procedimento.
L'Amministrazione aggiudicatrice si impegna a  rispettare,  ai  sensi
delle vigenti  disposizioni,  il  carattere  riservato  di  tutte  le
informazioni fornite dalle  imprese  concorrenti.  La  partecipazione
alla gara costituisce, ad  ogni  buon  fine,  accettazione  piena  ed
incondizionata  delle  norme  di  cui  al  presente  Bando  ed   alla
documentazione di gara. Per quanto non  espressamente  riportato,  si
rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia  che
si intendono qui integralmente riportate. C) Ai sensi dell'art. 6-bis
del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., come introdotto dal D.L. 9 febbraio 2012,
n. 5, e di quanto disposto dall'art. 49-ter del D.L. 21  giugno  2013
n. 59, convertito nella Legge 9 agosto 2013 n. 98, a  partire  dal  1
gennaio 2014 la documentazione comprovante il possesso dei  requisiti
di     carattere     generale,     tecnico,     organizzativo      ed
economico-finanziario   per   la   partecipazione   alle    procedure
disciplinate dal D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e' acquisita presso la  Banca
Dati Nazionale dei contratti pubblici  istituita  presso  l'Autorita'
Nazionale Anticorruzione. Tutti i soggetti interessati a  partecipare
al presente bando devono  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema
AVCpass accedendo all'apposito link sul portale  ANAC  (home  page  -
servizi -  AVCpass)  e  seguendo  le  istruzioni  ivi  contenute.  D)
Eventuali  chiarimenti  circa  gli  atti  di  gara  potranno   essere
richiesti,     esclusivamente     tramite      pec      all'indirizzo
pisamo@pec.devitalia.it, fino al decimo giorno antecedente il termine
di  scadenza  stabilito  per  la  presentazione  delle  offerte.   E)
L'impresa concorrente, a pena di esclusione, e' obbligata a  prendere
visione dei luoghi dove devono essere  eseguite  le  prestazioni,  di
servizi e lavori oggetto dell'appalto. Le operazioni  di  sopralluogo
dovranno svolgersi secondo le modalita' precisate nel Disciplinare di
gara. F) E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art. 118  del
D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  e  alle  condizioni  meglio  precisate  nel
Disciplinare di gara.  G)  Non  sono  ammesse  offerte  condizionate,
ovvero espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, ne' offerte economiche in aumento. H)  Gli
importi  dichiarati  da  concorrenti  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno  essere
convertiti in  Euro.  I)  L'Offerta  tecnica  e  l'Offerta  economica
dovranno  essere  presentate   con   le   modalita'   stabilite   dal
disciplinare  di  gara.  I  criteri   di   valutazione   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sono  stabiliti  dall'art.  24  del
Disciplinare  di  gara.  La  verifica  di  congruita'  delle  offerte
avverra'  a  norma  dell'art.  86   del   D.Lgs.   163/2006   s.m.i..
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' la facolta',  ai
sensi dell'art. 88, comma  7,  del  medesimo  Decreto,  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dai commi da 1  a
5 dello stesso articolo. In caso di offerte con uguale  punteggio  si
procedera'  ad  individuare   l'aggiudicatario   mediante   sorteggio
pubblico   nella   seduta   di   apertura   dell'offerta   economica.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida,   sempre   che   sia   ritenuta   congrua   e    conveniente.
L'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva  infatti  la  facolta',
prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. J) La data della seconda  seduta
pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del  D.Lgs.
163/2006 e la data della seduta pubblica per l'apertura  dell'offerta
economica saranno comunicate agli offerenti tramite PEC  e/o  fax  ai
recapiti indicati nell'istanza di partecipazione  alla  gara.  K)  Il
perfezionamento contrattuale, subordinato all'acquisizione  del  DURC
che attesti la regolarita' contributiva, avverra'  mediante  atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario.  L'aggiudicatario   e'   tenuto   a   rimborsare
all'Amministrazione aggiudicatrice, a norma dell'art. 34,  comma  35,
del D.L. 179/2012 convertito nella Legge 221/2012, entro  il  termine
di sessanta giorni dall'aggiudicazione  o,  comunque,  non  oltre  il
termine fissato per  la  stipula  del  contratto,  le  spese  per  la
pubblicazione del  Bando,  di  cui  all'art.  66,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. 163/2006. Il presente Bando e'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana -  serie  Speciale;  sul
sito internet del Ministero delle Infrastrutture; sul  sito  internet
dell'Osservatorio  e  sul  profilo  del  committente,   all'indirizzo
www.pisamo.it/....., e con le altre  modalita'  previste  dal  citato
art. 66 del D.Lgs. 163/2006. L) Il  primo  anno  contrattuale  e'  da
considerarsi quale periodo di prova  e,  pertanto,  l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di recedere  dal  rapporto  nei
casi e  nei  modi  previsti  dall'art.  26  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di
applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto  e'  esclusa  la
competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del  Foro
di Pisa. M) L'appaltatore, alla  scadenza  del  contratto  e  per  un
periodo non superiore a n. 6 (sei) mesi, e'  obbligato  a  proseguire
tutte  le  prestazioni  affidate,  alle   medesime   condizioni   del
contratto, nell'eventualita' in cui, a  quella  data,  non  si  siano
concluse  le  operazioni  di  gara  per  la   selezione   del   nuovo
aggiudicatario. N) E' assolutamente  vietata  la  cessione  totale  o
parziale del contratto. O) Si evidenzia, che, nel  caso  in  cui  nel
corso dell'appalto fosse individuato  da  parte  dell'A.T.O.  Toscana
Costa il nuovo gestore unico per ciclo integrato dei rifiuti,  oppure
nel caso in cui l'Amministrazione comunale di Pisa decida  nel  corso
dell'appalto di subentrare alla  Pisamo  S.p.A.  nella  gestione  del
servizio di igiene urbana per la parte prevista dal presente appalto,
tale servizio verra' stralciato dal contratto. In detta  eventualita'
il contratto, relativamente alle prestazioni ricomprese nei lavori  e
nei  servizi  di  manutenzione  delle   strade,   dovra'   ugualmente
proseguire con l'appaltatore o, in caso di raggruppamento  temporaneo
di  imprese  o  consorzio,  con  l'operatore  economico   qualificato
all'esecuzione di tali prestazioni. In quest'ultimo  caso,  l'entita'
del canone complessivo sara' ridotta in misura proporzionale rispetto
all'incidenza delle attivita' di igiene. P) Ai sensi dell'art. 69 del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i., l'appaltatore si impegna  all'assorbimento  e
alla  salvaguardia  delle  condizioni  contrattuali,   collettive   e
individuali del personale addetto  ai  servizi  oggetto  dell'appalto
dell'impresa cessante, garantendo gli stessi livelli  retributivi  ed
occupazionali  e  l'anzianita'  di   servizio   secondo   i   termini
prestabiliti   dalla   contrattazione   collettiva   di    categoria.
L'appaltatore si dovra' vincolare a tale  obbligo  mediante  apposita
dichiarazione. Q) Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  l'Ing.
Alessandro Fiorindi. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Toscana (Via Ricasoli,  40  -  50122  Firenze,  tel.
055.267301). IV.4.2) Presentazione  del  ricorso:  eventuali  ricorsi
potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto
che precede, nei termini indicati dall'art. 120, comma 5, del  D.Lgs.
104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GUE/TED:
07/04/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                         Alessandro Fiorindi 

 
T15BFM5552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.