MINISTERO DIFESA
Aeronautica Militare - Comando logistico
Servizio di Commissariato e Amministrazione
Reparto Commissariato - Direzione Commissariato

Sede amministrativa: viale Roma, 26 c/o Aeroporto "A. Barbieri"
palazzina 11 piano 1 - 00012 Guidonia Montecelio (RM), Italia
Punti di contatto: Giuseppe Midili - Calogero Di Maggio
Tel. +39 07744003010/15 - Fax: +39 07744003111
Posta elettronica ordinaria:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;
PEC:aerocommiguidonia@postacert.difesa.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.aeronautica.difesa.it
Codice Fiscale: 80115410153
Partita IVA: 05824830961

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
Appalto pubblico per la  stipula  di  un  accordo  quadro  con  unico
operatore per la  fornitura  con  carattere  di  somministrazione  di
generi alimentari a lunga conservazione, carni fresche  sottovuoto  e
prodotti ittici surgelati/congelati in favore  di  vari  Enti/Reparti
           dell'Aeronautica Militare E.F. 2016-2017-2018. 
 

  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici:L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  Appalto pubblico per la stipula di  un  accordo  quadro  con  unico
operatore per la  fornitura  con  carattere  di  somministrazione  di
generi alimentari a lunga conservazione, carni fresche  sottovuoto  e
prodotti ittici surgelati/congelati in favore  di  vari  Enti/Reparti
dell'Aeronautica Militare E.F. 2016-2017-2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Forniture / Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Enti   dell'Aeronautica
Militare dislocati sul territorio italiano. 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro  :Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: Durata in anni : 3: 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo  quadro:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  17.999.372,00
Valuta : EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  Fornitura di generi alimentari a lunga conservazione con  carattere
di somministrazione,  carni  fresche  sottovuoto  e  prodotti  ittici
surgelati/congelati in favore di vari  Enti/Reparti  dell'Aeronautica
Militare dislocati sul territorio nazionale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 15890000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  .  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  :  Quantita'  indicate  nei
singoli  Lotti.  Le  quantita'  indicate  per  le   varie   categorie
merceologiche che compongono il Lotto sono presunte e potranno essere
suscettibili di diminuzioni, anche sensibili, per  ragioni  operative
della Forza Armata (chiusura del reparto, diminuzione  di  personale,
riduzioni dei fondi etc.) e per far fronte ad  esigenze  dei  singoli
Enti destinatari dei generi  alimentari.  Pertanto  l'Amministrazione
della Difesa ha la facolta' di effettuare le richieste  in  relazione
alle effettive esigenze  senza  che  la  Ditta  aggiudicataria  possa
vantare pretese di natura  risarcitoria  o  richiedere  indennizzi  a
vario titolo. Gli Operatori Economici devono garantire a richiesta il
porzionamento della carne sottovuoto. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 17.999.372,00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni : no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi :  L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previsto  dagli  artt.
75 e 113 del d.lgs. 163/06 meglio specificate nella lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Considerato
peculiare procedimento tecnico-amministrativo di  acquisizione  della
documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai
sensi dell'art. 1, co. 4 del  D.Lgs.  192/2012,  il  pagamento  sara'
effettuato entro 60 giorni calendariali dal ricevimento della fattura
e della documentazione completa (indicata  nella  lettera  d'invito),
nel  rispetto  delle  disposizioni   in   materia   di   fatturazione
elettronica (L. 24/12/2007 nr.244 art. 1 co. 209-214 e s.m.i. e  D.M.
3 aprile 2013, n. 55). Ai  sensi  dell'art.1  co.  629  della  L.  23
dicembre 2014 n.190 l'  I.V.A.  verra'  versata  dall'Amministrazione
all'Erario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni
normative di cui agli artt. 34-35-36-37 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
(d'ora innanzi "Codice") ed all'art. 275 del DPR 207/2010.  Ai  sensi
dell'art. 275 del DPR 207/2010 i soggetti di cui all'art.  34,  comma
1, lettere d)  e)  f)  e  f-bis),  del  Codice,  devono  possedere  i
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi necessari  per
partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Pena esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 37, co.
7 del Codice, e' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare a gara anche in forma individuale,
qualora  abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario  di   concorrenti.   Le   imprese
raggruppande/raggruppate/consorziate devono indicare nell'offerta  la
quota  fornita  da  singole  imprese.  Nel  caso  di   raggruppamento
costituendo la domanda e  offerta  dovranno  riportare  impegno  alla
costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione,  mediante
conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno
degli  operatori  stessi,  gia'  indicato  in  sede  di   domanda   e
qualificato come mandatario. Nel caso di  raggruppamento  costituito,
le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di  mandato
di cui ai co. 14 e 15 dell'art.  37  del  Codice  saranno  motivo  di
esclusione. Le domande e l'offerta devono essere sottoscritte con  le
modalita' di cui al successivo punto VI.3) congiuntamente da  imprese
raggruppande/consorziande  ovvero  dalla  sola  mandataria,   qualora
esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. (d'ora innanzi "Codice") in ambito UE, in  possesso
dei requisiti di cui al presente  bando.  L'istituto  del  subappalto
sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118  del  Codice.  Imprese  non
appartenenti a UE devono indicare l'accordo internazionale (a  titolo
esemplificativo  e  non  esaustivo:   GATT)   o   altro   titolo   di
partecipazione ai  sensi  dell'art.  47  del  Codice.  Gli  operatori
economici aventi sede in paesi appartenenti alla cosi'  detta  "black
list" di cui al decreto del Ministero delle  Finanze  4  maggio  1999
sono tenuti a  chiedere  l'autorizzazione  alla  partecipazione  alle
procedure di aggiudicazione previste dal codice. Sono  esclusi  dalla
partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i
soggetti concorrenti che si trovano in una delle  condizioni  di  cui
all'art. 38 del Codice. Possibilita' di avvalersi di quanto  previsto
dall'art. 49 del Codice con la condizione che  l'avvalimento  avvenga
solo tra imprese operanti in  ambito  UE  o  in  ragione  di  accordi
internazionali ai sensi dell'art. 47 del Codice.  A  pena  esclusione
dei partecipanti,  non  e'  consentito  che  della  medesima  impresa
ausiliaria si avvalga  piu'  di  un  partecipante  e  che  un'impresa
partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in
RTI. A pena esclusione, l'Operatore economico che intende partecipare
dovra' possedere la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN  ISO
22005:2008 attinente l'oggetto della gara. 
  La domanda di partecipazione deve essere corredata di: 
  a) dichiarazione sostitutiva rilasciata dal legale  rappresentante,
attestante situazione dell'operatore  economico  per  ciascuna  delle
cause di esclusione previste dall'art.  38  del  Codice  (modello  di
dichiarazione   disponibile   su   richiesta   all'indirizzo   e-mail
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it ). Analoghe dichiarazioni
dovranno essere rilasciate, pena  esclusione,  da  tutti  i  soggetti
previsti al comma 1  del  prefato  articolo,  lett.  b)  e)  c).  Gli
Operatori Economici dovranno indicare tutte le condanne riportate dai
soggetti indicati all'art, 38 del codice; 
  b) dichiarazioni e contratto di cui all'art.  49  del  Codice,  nel
caso di ricorso all'avvalimento detto contratto dovra' contenere  gli
elementi di cui all'art. 88 del DPR 207/2010; 
  c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi art.47  del
DPR   445/2000,   rilasciata,   nei   casi   previsti,   dal   legale
rappresentante in luogo dei soggetti cessati di cui all'art. 38 co. 1
lettera c) del Codice per le cause di esclusione ivi indicate; 
  d)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede  legale,  sede/i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti e il numero dei dipendenti; 
  e) per soli operatori economici stabiliti in Italia,  dichiarazione
attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, matricola INPS e CCNL
applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale  collocamento
disabili/mirato; sede ufficio competente Agenzia delle Entrate; 
  f) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata da legale
rappresentante, attestante l'iscrizione dell'operatore economico  nei
registri degli organismi professionali di cui all'art. 39 del Codice; 
  g) atto notarile costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario
nel caso in cui lo stesso sia  stato  costituito  anteriormente  alla
presentazione della domanda; 
  h) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3); 
  i) dichiarazione sostitutiva attestante possesso di  certificazione
UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 22005:2008 (rintracciabilita' nelle
filiere agroalimentari), in corso di validita' per la  fornitura  e/o
la distribuzione di derrate alimentari.  Le  dichiarazioni  richieste
dovranno essere rilasciate ai sensi DPR  445/2000.  Le  dichiarazioni
dovranno essere  sottoscritte  con  espressa  indicazione  del  nome,
cognome, carica e corredate da copia di un valido documento identita'
del dichiarante. Per i soggetti stranieri,  le  stesse,  qualora  non
previste dallo stato di appartenenza, dovranno essere  sostituite  da
dichiarazioni rese secondo quanto  previsto  dall'art.38  co.  5  del
Codice. Tutta la documentazione dovra' essere  prodotta  da  ciascuno
dei soggetti partecipanti  (imprese  singole  ed  imprese  componenti
raggruppamenti/consorzi ordinari). In caso di avvalimento,  l'impresa
ausiliaria dovra' fornire, oltre a documentazione di  cui  ai  punti.
a), b), c),d),e), f), h) i) anche pertinenti dichiarazioni di cui  ai
successivi punti III.2.2) e  III.2.3),  attestanti  il  possesso  dei
requisiti  oggetto  dell'avvalimento  stesso.  A  tutta  la  predetta
documentazione si applica quanto previsto dagli  art.  38  e  46  del
codice. La mancanza assoluta delle dichiarazioni al  punto  a)  e  b)
configura una irregolarita' essenziale sanabile ai  sensi  di  quanto
previsto dall'art. 38 co. 2 bis e 46 co.1  ter.  Al  pagamento  della
sanzione nella misura dell'1 ‰ (uno per mille) / incameramento  della
cauzione non si procedera' nel caso in cui il concorrente  decida  di
non avvalersi del soccorso istruttorio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  In sede di domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006
(d'ora innanzi  "Codice")  di  cui  all'art.  41  co.  1  lettere  a.
(dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93), b. (bilanci o  estratti  dei
bilanci dell'impresa ovvero dichiarazione sottoscritta ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000); possesso dei requisiti di cui alla lettera b)  puo'
essere attestato anche mediante dichiarazione resa  ai  sensi  D.P.R.
445/2000. Le referenze bancarie dovranno  fare  espresso  riferimento
alla capacita'  economica  e  finanziaria  dell'Operatore  Economico.
Predetta documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto
dall'art. 46 del Codice. Pena esclusione gli Operatori economici  che
intendono   partecipare   alla   gara    devono    aver    realizzato
complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari, approvati  alla
data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  un  fatturato  medio,
riferito a ciascun anno, pari all'importo del lotto/i cui si  intende
partecipare commisurato  alla  fornitura  relativa  al  singolo  anno
finanziario, IVA esclusa.  Il  possesso  del  requisito  puo'  essere
attestato mediante dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.
La mancanza assoluta delle dichiarazioni e  documenti  configura  una
irregolarita'  essenziale  sanabile  ai  sensi  di  quanto   previsto
all'art. 38 co. 2 bis e 46 co.1  ter.  Al  pagamento  della  sanzione
nella misura dell'1 ‰ (uno per mille) / incameramento della  cauzione
non si procedera' nel caso  in  cui  il  concorrente  decida  di  non
avvalersi del soccorso istruttorio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  In sede di domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la seguente documentazione: 
  a) Elenco principali forniture di cui all'art. 42 co. 1 lettera  a)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore oggetto del lotto; 
  b) Elenco delle attrezzature tecniche che saranno utilizzate per il
lotto a cui si intende partecipare (art. 42  co.  1  lettera  c)  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); 
  La mancanza assoluta delle dichiarazioni e documenti configura  una
irregolarita'  essenziale  sanabile  ai  sensi  di  quanto   previsto
all'art. 38 co. 2 bis e 46 co. ter. Al pagamento della sanzione nella
misura dell'1 ‰ (uno per mille) / incameramento della cauzione non si
procedera' nel caso in cui il concorrente decida di non avvalersi del
soccorso istruttorio. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'.
Avviso di preinformazione GUUE: 2015/S 035-059295 del: 19/02/2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/05/2015. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un  appalto
periodico. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  La  domanda  di  partecipazione
corredata dalla documentazione richiesta deve: 
  - pervenire a mezzo posta o essere consegnata a mano  all'indirizzo
di cui al punto I.1), inderogabilmente nei  seguenti  orari  LUN-GIOV
ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-11:00, con plico riportante  dicitura:
"Contiene domanda e documenti di partecipazione alla  gara  (indicare
numero e titolo per ciascun lotto). NON APRIRE - da  consegnare  alla
Direzione  di  Commissariato  di  Guidonia".  L'Amministrazione   non
rispondera'  dell'eventuale  mancata/ritardata  consegna   o   errata
apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura  riportata
sul plico stesso; 
  - pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
  - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo del valore corrente; 
  -  essere  sottoscritta  dal  legale/i  rappresentante/i  l'impresa
accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica; 
  - qualora sottoscritta da  procuratore/i,  dovra'  essere  allegata
copia conforme della relativa procura notarile (generale o  speciale)
o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
  -   contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni,   indirizzo   di   posta   elettronica    certificata,
l'indirizzo di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; 
  -  inoltre,  dovra'   essere   assunto   l'impegno   a   comunicare
tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; 
  - contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del  fax/mail  per
le comunicazioni ex  art.  79  del  D.Lgs.  163/2006  (d'ora  innanzi
"Codice"),  in  caso  di  impossibilita'  di  utilizzo  della   posta
elettronica certificata; 
  - ai sensi dell'art. 77 co. 3 e co. 5 del Codice,  fatta  eccezione
per la domanda di partecipazione da presentare con  le  modalita'  di
cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che  saranno
indicate   nella   lettera    d'invito,    le    comunicazioni    tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno
tramite posta elettronica certificata; 
  Dichiarazioni  sostitutive  dovranno  essere  prodotte  utilizzando
appositi modelli predisposti dalla Stazione Appaltante  che  potranno
essere    richiesti    all'indirizzo    di     posta     elettronica:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. 
  Resta salva facolta' di produrre in formato diverso il contenuto di
tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando e  riportate  nei
suddetti modelli. Gli operatori economici  potranno  inoltre  fornire
eventuali  ulteriori  attestazioni  ritenute  utili.  Ai  sensi   del
combinato disposto degli art. 38 co. 2 bis e 46 co.1-Ter  del  codice
la  sanzione  pecuniaria,  per  la  regolarizzazione  degli  atti  e'
stabilita nella misura dell'  1‰  (uno  per  mille)  del  valore  del
lotto/i  per  i  quale/i  e'   stata   presentata   la   domanda   di
partecipazione. Nel caso in cui venisse escussa la  cauzione  per  il
pagamento  della  sanzione  l'operatore  economico  e'  obbligato  al
reintegro della cauzione provvisoria.  Al  pagamento  della  sanzione
nella misura dell'1 ‰ (uno per mille) / incameramento della  cauzione
non si procedera' nel caso  in  cui  il  concorrente  decida  di  non
avvalersi del soccorso istruttorio. 
  Il presente appalto e' subordinato a quanto disposto dall' art.  1,
co. 154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip). 
  Ai sensi dell'art.9 comma 7 del D.L. 24 aprile  2014  n.66  (Misure
urgenti per la competitivita' e la giustizia  sociale)  i  prezzi  di
riferimento  elaborati  dall'Autorita'  di  Vigilanza  dei  Contratti
pubblici, qualora pubblicati al momento dell'aggiudicazione, verranno
presi a riferimento come prezzo massimo di aggiudicazione della gara. 
  Per   soggetti   stranieri,   domanda/dichiarazioni/certificazioni,
qualora presentate in lingua straniera, devono  essere  integrate  da
traduzione  in  lingua  italiana  certificata   "conforme   a   testo
straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale.  Firme
atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni,  leggi/accordi
internazionali. 
  I codici CIG sono indicati nelle informazioni sui  lotti.  Importo,
tempi e modalita' pagamento del  contributo  di  partecipazione  alla
gara a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  saranno  indicati  nella  lettera
d'invito. 
  Domanda di partecipazione a gara non vincola l'amministrazione  che
si  riserva  il  diritto  di  sospendere,   di   non   procedere   ad
aggiudicazione ai sensi dell'art. 81 co. 3 del  D.Lgs.  163/2006,  di
annullare o reindire la gara per sopraggiunti motivi  ostativi  o  in
via di autotutela. 
  Le  schede  tecniche  dei  prodotti  possono  essere  richieste  al
seguente indirizzo: aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. 
  I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta,  la  stima  dei
costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, co. 4 del Codice. 
  Le spese di pubblicazione degli atti di cui al secondo periodo  del
co. 7  dell'art.  66  del  D.Lgs  163/2006  saranno  a  carico  degli
operatori economici aggiudicatari come sancito dall' art. 34  co.  35
del DL n. 179/12 convertito in L.  221/2012,  secondo  le  specifiche
modalita' che saranno descritte nella lettera d'invito. 
  Costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza
(DUVRI) sono stati valutati  per  la  ditta  pari  ad  €  0,00  (euro
zero/00). 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Pena esclusione, i requisiti richiesti devono essere posseduti alla
data di presentazione della domanda  di  partecipazione  e  mantenuti
fino  al  termine  dell'appalto.  Saranno  effettuate  verifiche   su
dichiarazioni sostitutive presentate. Riservasi facolta' di  disporre
sopralluoghi   tecnici    per    verifica/possesso    requisiti    di
partecipazione. In caso di riscontro negativo dei requisiti  di  gara
l'operatore economico sara' escluso dalla procedura. 
  Vicende    soggettive    del    candidato,     dell'offerente     e
dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 51 del Codice. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida  per
ciascun lotto. 
  Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo
fax/PEC anche in via esclusiva  al  numero/  indirizzo  espressamente
autorizzato di cui sopra. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis del  D.Lgs  163/2006  (modificato  dal  DL
5/2012) e della  delibera  dell'  AVCP  n.  111  del  20/05/2012,  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alle procedure disciplinate dal codice  dei  contratti
sara' acquisita presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici
(di seguito BDNCP) istituita presso l'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici. La verifica del possesso  dei  requisiti  avviene
attraverso l'utilizzo del  sistema  AVCPASS,  eccezion  fatta  per  i
requisiti economici-finanziari o tecnico-organizzativi  per  i  quali
non  sia  prevista  l'inclusione  nella  BDNCP.  Tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all' apposito link sul portale  AVCP
(servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Nel caso di operatori economici interessati a  partecipare
ma non registrati in AVCPASS, la Stazione Appaltante li  invitera'  a
provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio  dell'attivita'  di
verifica. 
  Ciascun Operatore economico dovra' acquisire  un  PASSOE  per  ogni
lotto per il quale intende presentare offerta. 
  A pena di esclusione i concorrenti  dovranno  dichiarare,  all'atto
della presentazione della domanda di partecipazione, di impegnarsi  a
sottoscrivere il patto di integrita' ai sensi dell'art.  1  comma  17
della L. 190/2012, che diverra'  parte  integrante  dello  stipulando
contratto inerente la fornitura. 
  Riservasi facolta' applicazione art. 140 del Codice. 
  Collaudo in territorio  italiano  presso  i  magazzini  degli  Enti
destinatari. 
  La Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per  la
soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241  del
Codice). 
  Determina a contrarre nr. 13 del 24/03/2015. 
  Responsabile del procedimento Col. C.C.r.n. Giuseppe MIDILI 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 06328721 Posta elettronica: Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8, del d.lgs. nr. 163/2006 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: AERONAUTICA MILITARE - COMANDO LOGISTICO -
SERVIZIO DI COMMISSARIATO ED AMMINISTRAZIONE - REPARTO  COMMISSARIATO
- DIREZIONE DI COMMISSARIATO. 
  Indirizzo postale: VIALE ROMA , 26 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
- Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 07744003010/15 Fax: +39 07744003111 
  Posta   elettronica:   aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;
aerocommiguidonia@postacert.difesa.it   Indirizzo   internet:   (URL)
http://www.aeronautica.difesa.it. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.C.E.  del  presente  avviso:
30/03/2015 - ID:2015-042842 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI: Fornitura  di  generi  alimentari  a  lunga
conservazione,   carni   fresche   sottovuoto   e   prodotti   ittici
surgelati/congelati in favore degli Enti A.M. dislocati su  tutto  il
territorio  nazionale.  Le  schede  tecniche   sono   disponibili   a
richiesta. CPV: 15890000 - I valori indicati nei Lotti  sono  importi
massimi presunti. 
  LOTTO N. : 1 - CIG 6193276508 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg. 305.970; riso vari tipi
kg. 147.970.; olii vari tipi  lt.  141.520;  conserve  di  pesce  kg.
32.520; conserve di carne kg. 13.773; conserve pomodoro kg.  288.188;
formaggi da raspa kg. 31.284; formaggi stagionati kg. 17.646;  legumi
kg.  62.000;  acqua   minerale   lt.   4.794.600;   prodotti   ittici
surgelati/congelati kg. 140.134; carni fresche sottovuoto kg.440.930. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4.627.814,00 Valuta: EUR 
  Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto 1 Lazio (Localita' :  Roma,
Pratica di Mare, Furbara, Frosinone, Ciampino, Latina, Viterbo, Vigna
di Valle, Orte). 
  LOTTO N.: 2 - CIG 6193285C73 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg 288.660; riso vari  tipi
kg. 63.000; olii vari tipi lt. 92.790; conserve di pesce kg.  26.370;
conserve di carne kg.9.000; conserve pomodoro kg.  214.320;  formaggi
da  raspa  kg.  25.200;  formaggi   stagionati   kg.107.520;   legumi
kg.65.595;   acqua   minerale   lt   2.249.000;    prodotti    ittici
surgelati/congelati kg. 151.140; carni fresche sottovuoto kg.336.790. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4.239.491,00 Valuta: EUR. 
  Ulteriori informazioni  sui  lotti:  Lotto  2  Campania  (Pozzuoli,
Caserta, Grazzanise, Licola, Capodichino). 
  LOTTO N. : 3 - CIG 619329116A 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg 206.730; riso vari  tipi
kg. 49.830; olii vari tipi lt. 85.680; conserve di pesce kg.  35.862;
conserve di carne kg .4.485; conserve pomodoro kg.  93.780;  formaggi
da raspa kg. 18.020; formaggi stagionati kg.5.630; legumi  kg.22.320;
acqua minerale lt.  1.682.400;  prodotti  ittici  surgelati/congelati
kg.96.240; carni fresche sottovuoto kg.309.990. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2.885.407,15 Valuta: EUR 
  Ulteriori informazioni sui  lotti:  Lotto  3  Puglia  (  QG  3^R.A.
Bari/Bari  Palese,  Martina  Franca,  Amendola,  Gioia   del   Colle,
Galatina, Brindisi, Jacotenente). 
  LOTTO N. : 4 - CIG 6193299802 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg 57.300; riso  vari  tipi
kg. 35.800; olii vari tipi lt. 53.640; conserve di pesce kg.  11.280;
conserve di carne kg.6.300; conserve pomodoro kg. 78.966; formaggi da
raspa kg. 11.850; formaggi stagionati  kg.12.840;  legumi  kg.12.390;
acqua  minerale  lt.  762.000;  prodotti  ittici  surgelati/congelati
kg.31.698; carni fresche sottovuoto kg.111.018. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.172.354,70 Valuta: EUR. 
  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Lotto  4  Sicilia   Lampedusa
(Trapani, Lampedusa, Siracusa, Sigonella). 
  LOTTO N. : 5 - CIG 6193306DC7 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg 36.300; riso  vari  tipi
kg. 18.900; olii vari tipi lt. 23.850; conserve di pesce kg.  18.030;
conserve di carne kg.210; conserve pomodoro kg  32.556;  formaggi  da
raspa kg. 750; formaggi stagionati kg.1.830; legumi  kg.5.550;  acqua
minerale lt. 240.000; prodotti ittici surgelati /congelati kg.18.690;
carni fresche sottovuoto kg.52.410 
  Valore stimato, IVA esclusa: 564.104,70 Valuta: EUR. 
  Ulteriori   informazioni    sui    lotti:    Lotto    5    Sardegna
(Decimomannu/Capo Frasca). 
  Lotto n. : 6 - CIG 6193313391 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg. 170.460; riso vari tipi
kg. 57.720; olii vari tipi lt. 70.200; conserve di pesce kg.  19.776;
conserve di carne kg. 5.910; conserve pomodoro kg.  76.866;  formaggi
da raspa kg.  29.460;  formaggi  stagionati  kg.  7.380;  legumi  kg.
22.170;    acqua    minerale    lt.    597.000;    prodotti    ittici
congelati/surgelati kg. 71.280; carni fresche sottovuoto kg.247.950. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2.420.595,90 Valuta: EUR. 
  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Lotto  6  Area   Nord   Ovest
(Villafranca di Verona, Ghedi, Piacenza, Milano, Cadimare). 
  LOTTO N. : 7 - CIG 6193319883 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg. 98.550; riso vari  tipi
kg. 31.150; olii vari tipi lt. 47.650; conserve di pesce  kg.  5.260;
conserve di carne kg. 240; conserve pomodoro kg. 64.784; formaggi  da
raspa kg. 5.840; formaggi stagionati kg. 5.030;  legumi  kg.  10.750;
acqua minerale lt. 996.500; prodotti ittici  surgelati/congelati  kg.
54.330; carni fresche sottovuoto kg.126.620. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.409.532,05 Valuta: EUR. 
  Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto 7  Area  Nord  Est  (Udine,
Cervia, Istrana, Loreto). 
  LOTTO N. : 8 - CIG 6193327F1B 
  Quantitativo o entita': pasta vari tipi kg. 51.920; riso vari  tipi
kg. 9.030; olii vari tipi lt. 26.200; conserve di  pesce  kg.  5.800;
conserve di carne kg. 1.260; conserve pomodoro kg.  32.036;  formaggi
da raspa kg. 5.540; formaggi stagionati kg. 4.078; legumi kg.  6.930;
acqua minerale lt. 369.000; prodotti ittici  surgelati/congelati  kg.
31.515; carni fresche sottovuoto kg. 59.496. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 680.072,35 Valuta: EUR. 
  Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto 8 Toscana (Grosseto,  Porto
Santo Stefano, Pisa, Firenze). 

                    Il direttore di commissariato 
                      Col. CCrn Giuseppe Midili 

 
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