CAP GESTIONE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2007)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONI   I   -   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE
   CAP GESTIONE SPA Servizio Responsabile UFFICIO APPALTI
   Indirizzo: Via Rimini n° 34/36 20142 MILANO - ITALIA
   Telefono 0289520.353 FAX 0289549055
   Posta elettronica (e-mail) Indirizzo Internet (URL)
   giorgio.sala@capgestione.it www.capgestione.it
   SEZIONE  II - Tipo di appalto: servizio - cat. 6 servizi finanziari
lett.a) - CPV 66332000
   Oggetto  -  servizio  di  copertura  assicurativa - CIG 00360304E4:
lotto 1 a) incendio dei beni mobili ed immobili; b) furto e rapina dei
beni   mobili,   denaro   e  valori;  c)  danni  alle  apparecchiature
elettroniche; d) infortuni del personale dipendente ed altri soggetti;
e)  responsabilita'  verso  terzi  e  verso dipendenti - lotto 2 spese
legali  e  peritali  - lotto 3 a) danni ai veicoli da circolazione; b)
responsabilita'  civile  auto  e  altri  danni  ai  veicoli  - lotto 4
responsabilita'  civile  per  inquinamento  -  lotto 5 responsabilita'
professionale progettisti.
   Luogo: territorio di competenza della Societa'.
   Quantitativo  totale dell'appalto - Euro 1.950.000,00 oltre imposte
(valore  triennale)  -  di  cui:  Euro 1.200.000,00 per lotto 1 - Euro
60.000,00  per lotto 2 - Euro 240.000,00 per lotto 3 - Euro 360.000,00
per lotto 4 - Euro 90.000,00 per lotto 5.
   Durata  dell'appalto:  3  anni  a  decorrere  dalle  ore  24.00 del
31.7.2007 - rescindibile comunque ai sensi dei corrispondenti articoli
dei capitolati di polizza allegati al c.s.a.
   Divisione in lotti: SI' - Le offerte possono essere presentate per:
   un  lotto  X  piu'  lotti  X tutti lotti X Non e' invece ammessa la
presentazione  di  offerte  solo  per  singoli ambiti contrattuali tra
quelli  compresi  nei  lotti,  pena  l'esclusione dalla gara dal lotto
interessato.
   Ammissibilita' di varianti: SI'
   Principali modalita' di finanziamento: mezzi propri di bilancio.
   Forma  giuridica del raggruppamento di imprese: ATI ai sensi 37 del
Codice Appalti.
   CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - SITUAZIONE GIURIDICA E DICHIARAZIONI
   I concorrenti dovranno presentare - a pena di esclusione - tutta la
documentazione   richiesta   nel   bando  integrale  di  cui  al  sito
www.capgestione.it,  in  particolare  dovranno  essere in possesso dei
seguenti   requisiti   generali:   a)   autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  sul  territorio  nazionale  nei  rami di
rischio  relativi  ai lotti per i quali si partecipa; b) insussistenza
delle  cause di esclusione dalle gare d'appalto di cui all'art. 38 del
Codice  Appalti;  c)  conoscenza  integrale e accettazione di tutte le
condizioni del capitolato speciale d'appalto e di tutti gli altri atti
di  gara  compresi  i  capitolati di polizza relativi ai lotti per cui
l'impresa  concorre  (salvo  quanto  previsto  all'art.  4  del c.s.a.
"varianti"); d) regolarita' contributiva; e) insussistenza della causa
di  esclusione  dalle  gare  d'appalto  di  cui  alla  L. 383\2001; f)
regolarita'  in  ordine  all'assunzione  obbligatoria  di  cui alla L.
68/99; g) insussistenza delle cause di esclusioni in ordine alle forme
di  collegamento  di  cui  all'art. 2359 C.C.; h) consapevolezza delle
sanzioni  penali a cui si va incontro in caso di dichiarazioni mendaci
ai sensi art. 76 D.Lgs. 445/00.
   I concorrenti devono presentare inoltre - a pena di esclusione - 1)
certificato  camerale  o  dichiarazione sostitutiva attestante n°
di   iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  oggetto  sociale,  nominativo  dei
componenti  l'organo  di  amministrazione, e che la ditta si trova nel
pieno e libero esercizio dei propri diritti non risultando in stato di
fallimento   o  di  altre  procedure  concorsuali,  ne'  in  stato  di
cessazione  di  attivita'  o di liquidazione volontaria. - 2) cauzione
provvisoria  da costituirsi a pena di esclusione ai sensi dell'art. 75
del Codice di importo e con le modalita' indicate al punto 9 del bando
integrale.  Il  fideiussore,  a  pena di esclusione, deve impegnarsi a
rilasciare  la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto di
cui all'art. 113 del Codice.
   Aggiudicazione  facoltativa  anche  in presenza di una sola offerta
valida per ciascun lotto come anche facolta' della Stazione Appaltante
di non procedere all'aggiudicazione.
   CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - QUALIFICAZIONE ECONOMICA E TECNICA
   a)  per  ciascuno  dei  lotti 1 - 3 - 4 - 5: dichiarazione relativa
all'importo  globale  dei  premi  relativi  all'attivita' assicurativa
direttamente svolta nei rami danni negli anni 2003/2004/2005. Nel caso
di  ATI  il  requisito  minimo  previsto  (Euro 100.000.000,00) dovra'
essere  posseduto  per  almeno il 60% dalla capogruppo e per almeno il
40% da ciascun mandante.
   b)  per  il lotto 2: dichiarazione relativa all'importo globale dei
premi relativi all'attivita' assicurativa direttamente svolta nel ramo
tutela  per spese legali negli anni 2003/2004/2005. Nel caso di ATI il
requisito  minimo previsto (Euro 5.000.000,00) dovra' essere posseduto
per  almeno  il  60%  dalla  capogruppo e per almeno il 40% da ciascun
mandante.
   c)  dichiarazione  riportante l'elenco (fino a 10) delle principali
garanzie assicurative prestate nel triennio 2003/2004/2005 a favore di
amministrazioni  aggiudicatici nei rami di rischio relativi al lotto o
ai  singoli  lotti  per  cui  si  presenta  offerta  (specificando per
ciascuna  le  date,  l'oggetto  e  l'importo)  - o in alternativa - di
volersi avvalere in tutto o in parte (ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006)  per i requisiti di cui alle lettere a) - b) - c) , di altra
impresa  con  l'indicazione delle relative generalita' e dei specifici
requisiti che la stessa fornisce.
   E'  ammesso  il  ricorso all'avvalimento, nel rispetto dell'art. 49
del Codice appalti. SEZIONE IV - TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83 del Codice. Le offerte verranno valutate in base
ai criteri richiamati all'art. 3 del c.s.a.
   INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   Condizioni  per  ottenere  i  documenti  contrattuali e i documenti
complementari:  Gratuiti nel sito www.capgestione.it -Disponibili fino
al  29.6.2007.Costo complessivo: Euro 40,00 per il capitolato speciale
d'appalto e n° 10 sub capitolati - Pagamento : c.c.p. n. 28355204
intestato a CAP GESTIONE SPA Via Rimini 34\36 20142 MILANO
   Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: Data: 2.7.2007 - Ora:
14.00
   Apertura  offerte:  Data 4.7.2007 h. 8.30 - Luogo: CAP Gestione Via
Rimini 36 Milano.
   All'apertura  delle  offerte  e' ammesso il Legale Rappresentante o
persona munita di specifica procura, anche non notarile.
   Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente e' vincolato dalla
propria  offerta:  90  giorni  dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   -  La  ditta  concorrente  - a pena di esclusione - dovra' allegare
originale  della  ricevuta  di versamento di Euro 80,00 effettuata sul
c.c.p.  n° 73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via Ripetta 246
-  00186 ROMA (CF 97163520584), o effettuata con le modalita' previste
dalla  deliberazione 10.1.2007 dell'Autorita' LL.PP. Nella causale del
versamento dovra' essere riportato il codice fiscale del concorrente e
il numero CIG relativo alla gara.
   -  La  ditta concorrente - a pena di esclusione - dovra' presentare
altresi'  la  relazione  giustificativa  dell'offerta,  e le schede di
offerta tecnica ed economica nei termini e nei modi indicati nel bando
integrale  IL  BANDO  INTEGRALE  E  TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
ALLA  PARTECIPAZIONE ALLA GARA PUO' ESSERE SCARICATA GRATUITAMENTE DAL
SITO  INTERNET  www.capgestione.it  Tutti  i  documenti  e certificati
dovranno  essere  redatti  in  lingua  italiana ovvero accompagnati da
traduzione  asseverata. Tutte le dichiarazioni e le autocertificazioni
previste   nel  bando  dovranno  -  a  pena  di  esclusione  -  essere
sottoscritte  dal legale rappresentante e dovranno essere accompagnate
da  copia  di  documento  d'identita'  del  sottoscrittore art. 38 DPR
445/00.
   INFORMAZIONI  SUPPLEMENTARI  -  l'Azienda si avvale dell'assistenza
del  broker  WILLIS  ITALIA  S.p.A. Via Tortona 33 - 20149 Milano tel.
0247787301  fax  0247787491 nelle persone del dott. Massimo Mantegazza
(mantegazzam@willis.com)     e     del     dott.     Sandro     Fidani
(fidanis@willis.com).  L'opera  del  broker,  unico  intermediario nei
rapporti  con  le  compagnie  di assicurazione verra' remunerata dalle
compagnie con le quali verranno stipulati i contratti.
   Ai  sensi del D. L.vo n. 196/03 si informa che i dati forniti dalle
Imprese  sono  da  CAP Gestione Spa trattati per le finalita' connesse
alla  gara  pubblica  di  cui  al  presente  avviso  e per l'eventuale
successiva  stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento
dei   dati   in  questione  e'  il  Presidente.  Il  Responsabile  del
trattamento  e il R.U.P. e' il Dirigente dell'ufficio Appalti e Legale
avv. Giorgio Sala.
   Trasmissione all'ufficio pubblicazioni CE in data 17.5.2007

                  Il Presidente: Dott. Massimo Gatti
 
T-071460 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.