A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto  - Denominazione ufficiale: A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna,
26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax:
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO  -  I.2)  Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di diritto pubblico - SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  - II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice: Rep. n. 57/2007 -
CIG:  0037412959  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione:
Intervento  di  manutenzione  straordinaria  in  stabili di proprieta'
dell'Aler  in  Milano  -  q.re  Lorenteggio  -  via Giambellino, 138 -
II.1.3)  Divisione  in lotti: NO - II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO  - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo
o          entita'         totale:         Euro         1.118.471,00.=
(unmilionecentodiciottoquattrocentosettantunomila/00)     (al    netto
dell'IVA),  di  cui: Euro 1.076.576,27.= importo a base d'asta ed Euro
41.894,73.=   importo   per  oneri  di  sicurezza  -  II.3)  Categoria
prevalente  richiesta:  OG1 - Class. III - D.P.R. 34/2000 - L'opera da
eseguire   e'  cosi'  suddivisa:  opera  prevalente  CAT  OG1  -  Euro
704.023,89 - class. III - opere scorporabili CAT OS7 - Euro 247.276,58
-  class.  I  - CAT OS28 - Euro 147.706,54 - class. I - Le lavorazioni
relative  alla  categoria  scorporabile  OS28  possono essere eseguite
anche  da  imprese  qualificate  nella  categoria OG11, per classifica
adeguata  all'importo  richiesto.  Qualora  l'Appaltatore  non risulti
essere  in  possesso  degli  specifici  requisiti di qualificazione le
suddette  lavorazioni,  relative  alla categoria OS28, dovranno essere
affidate in subappalto solamente ad imprese qualificate - II.4) Durata
dell'appalto:  gg.  420  (quattrocentoventi)  naturali  e consecutivi,
decorrenti  dalla  data  del  verbale di consegna dei lavori - SEZIONE
III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e
garanzie   richieste:   2%  dell'importo  a  base  d'appalto  di  Euro
1.118.471,00.=,  presentata  secondo le modalita' previste all'art. 75
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  -  III.1.2)  Principali modalita' di
finanziamento  e  di pagamento: Fondi Legge 513/77 - III.1.3) Soggetti
ammessi  alla  procedura  di  gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli
artt.  95,  commi  1,  2,  3  e  4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2)
Condizioni   di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti  di  carattere
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL.
68/1999  e  266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art.
1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  della  Deliberazione 10/01/2007
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture  -  III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e
tecnica:  attestazione  SOA  -  CAT  OGI  classifica III (prevalente),
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita'  previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 -
SEZIONE  IV):  PROCEDURE  -  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., autorizzata con Deliberazione
Consiliare  n.  MI/030/07  -  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo
piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai
sensi  dell'art.  82,  comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. -
IV.3)  Informazioni  di carattere amministrativo - IV.3.1) Termine per
il  ricevimento  delle  richieste  di documenti (fascicolo d'appalto e
documentazione  complementare):  29/06/2007 - ora: 12.00 - Documenti a
pagamento: SI - prezzo: euro 100,00.=(cartaceo) - euro 30,00.=(CD); in
alternativa  l'impresa  potra'  prendere visione dei documenti di gara
senza spesa alcuna - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:
02/07/2007   -  ora:  10,00  -  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO - IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.3.5)
Modalita'  di apertura delle offerte: 03/07/2007 - ora: 10,00 - luogo:
ALER  -  Viale  Romagna  26  -  MILANO  - Persone ammesse ad assistere
all'apertura   delle  offerte:  gara  pubblica  -  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI  -  V.1)  Informazioni  complementari:  a)  si procedera'
all'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo
quanto  previsto  all'art.122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)
la  Stazione  Appaltante  si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; c) si applicano le disposizioni di
cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i.; d) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; e) i pagamenti relativi ai lavori
svolti   dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; f)
per  i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a
garanzia   dell'offerta   non   verra'   restituita   ma  si  riterra'
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79,
comma  5  lett.  a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) l'aggiudicatario
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui
all'art.  129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e  all'art. 103 del
D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui all'art. 14 del/i C.S.
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti
dal D.M. 123/2004; h) responsabile del procedimento: geom. Massimo Del
Puppo  -  tel.  02/73922200  -  V.2)  Procedure  di  ricorso  - V.2.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso - Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano -
telefono:  02/76390442  -  V.2.2)  Presentazione di ricorso: i ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 22/05/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-071515 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.