Acquedotto del Fiora S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   Appalto pubblico per il servizio di pulizia delle fognature e degli
impianti  di  depurazione,  trasporto  rifiuti  liquidi  speciali  per
l'Area Albegna - Procedura aperta
   A. Stazione Appaltante
   Acquedotto  del  Fiora S.p.A. - Via Mameli n. 10 - 58100 Grosseto -
tel.  0564422611,  fax 056422383, e.mail fiora@fiora.it, sito internet
www.fiora.it
   B. Procedura di gara
   Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  55,  D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  da  aggiudicarsi con le modalita' di cui all'art. 82, comma 2,
lett.  a,  D.  Lgs.  n.  163/2006  e s.m.i. ovvero con il criterio del
prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso da applicarsi all'elenco prezzi
unitari.
   C. Oggetto dell'appalto
   1.  La  presente  procedura  di  gara  ha per oggetto l'appalto del
"servizio  di pulizia delle fognature e degli impianti di depurazione,
trasporto rifiuti liquidi speciali per l'Area Albegna".
   2.  Il  presente appalto rientra all'interno della categoria n. 16,
ai sensi dell'allegato II A del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; il numero di
rimando alla nomenclatura e' 90000000-7.
   D. Luogo di prestazione
   Italia,  Regione  Toscana, Comuni di Scansano, Magliano in Toscana,
Manciano, Capalbio, Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio.
   E. Importo a base di gara e CIG
   L'importo  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro  300.000,00  (Euro
trecentomila/00)
   I.V.A. esclusa.
   Il Codice Identificativo della Gara (CIG) e' 00353156DA.
   F. Durata dell'appalto
   1.  L'affidamento  del  servizio  in  oggetto avra' la durata di 12
mesi,  con  decorrenza  dalla  data  di  stipula  del  contratto salvo
consegna  anticipata  sotto  riserve  di legge; in tal caso il termine
decorrera'  dalla  data  di  consegna  stessa  risultante  da apposito
verbale.  Il  contratto si intendera' comunque scaduto e privo di ogni
effetto  una volta raggiunto l'importo netto contrattuale, anche se il
termine  temporale  di  dodici  mesi non sia stato raggiunto o non sia
stata data formale disdetta.
   2.  Qualora  alla  scadenza  del  termine  temporale  di  cui sopra
l'importo  contrattuale  non  sia  stato  raggiunto,  l'appalto potra'
essere prorogato fino al raggiungimento dell'importo contrattuale.
   G. Caratteristiche generali del servizio da prestare
   1. Le caratteristiche generali del servizio che forma oggetto della
presente procedura sono indicate nel Capitolo Speciale d'Appalto.
   2.  Il  servizio  dovra'  essere  prestato  esclusivamente  con  le
modalita'  previste  nel  presente  Bando  di  gara  e  nel Capitolato
Speciale d'Appalto.
   H. Divisione in lotti
   Il presente appalto costituisce un unico lotto.
   I. Soggetti ammessi
   1. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   2.  Pena  l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per
se'  e quale componente di un Associazione Temporanea di Imprese (ATI)
o  di un Consorzio, ne' partecipare a piu' ATI o Consorzi, ne' possono
partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 C.C.
   3.  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
sara'  accertato,  sulla  base  di  univoci  elementi, che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
   4.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti
di  cui  all'art.  34 comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i,  anche  se  non  ancora  costituiti. In tal caso l'offerta e le
dichiarazioni  devono  essere  sottoscritte  da  tutte  le imprese che
costituiranno  il raggruppamento o il consorzio e, come richiesto alla
successiva   alla   lettera  M)  del  presente  Bando,  dovra'  essere
depositata  idonea documentazione contenente l'impegno che, in caso di
aggiudicazione  della  gara,  le  stesse  imprese conferiranno mandato
collettivo  speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede  di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
   5.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti
aventi  sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni
di cui alle vigenti disposizioni normative dettate in materia.
   6.  La  Ditta  Appaltatrice  dovra'  avere i requisiti previsti dal
Decreto  Ministeriale 28.04.1998 n. 406 ed in particolare e' richiesta
l'iscrizione  relativa  alla categoria 4 "raccolta e trasporto rifiuti
speciali  non  pericolosi  da  terzi",  classe  e),  nonche'  avere  a
disposizione  quanto  indicato  nell'art. 5 del capitolato speciale di
appalto.
   L. Termine e modalita' di presentazione delle offerte
   1.   Pena   l'esclusione  dalla  gara,  gli  involucri,  contenenti
l'offerta  e tutti i documenti di seguito indicati, dovranno pervenire
-  sigillati  con  ceralacca,  controfirmati  sui  lembi  di chiusura,
contrassegnati dall'indicazione del mittente e dalla seguente dicitura
"Offerta  per  la gara del giorno 22/06/2007 - Appalto del servizio di
pulizia  delle  fognature  e  degli impianti di depurazione, trasporto
rifiuti liquidi speciali per l'Area Albegna" - ad ACQUEDOTTO DEL FIORA
S.p.A.-   VIA   MAMELI,   10  -  58100  GROSSETO,  all'attenzione  del
Responsabile  del Procedimento Dott.ssa Ing. Michela Ticciati, entro e
non  oltre le ore 12.00 del giorno 21/06/2007, a mezzo posta, corriere
speciale ovvero mediante consegna a mano.
   2.  Il  recapito  dell'involucro  rimane  ad  esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, non escluso il fatto di terzo o la
forza  maggiore,  non dovesse giungere entro il tempo perentorio sopra
indicato.
   3.  L'involucro  di  cui  sopra dovra' contenere al suo interno due
plichi  sigillati  con  ceralacca  e controfirmati ognuno sui lembi di
chiusura,  rispettivamente  denominati "Offerta per la gara del giorno
22/06/2007  -  Appalto del servizio di pulizia delle fognature e degli
impianti di depurazione, trasporto rifiuti liquidi speciali per l'Area
Albegna  Plico  A  -  Documentazione Amministrativa" e "Offerta per la
gara  del  giorno  22/06/2007  - Appalto del servizio di pulizia delle
fognature  e  degli impianti di depurazione, trasporto rifiuti liquidi
speciali per l'Area Albegna Plico B - Offerta Economica".
   4.  All'interno  del PLICO A, oltre alla documentazione di cui alla
successiva  lettera  M),  dovranno  essere  contenute - con l'espressa
indicazione   di   essere   "consapevoli  delle  sanzioni  penali  per
dichiarazioni  mendaci,  falsita'  negli  atti  e  uso  di  atti falsi
previste  dall'art.  76  del  D.P.R.  n.  445/2000" - le dichiarazioni
attestanti  il  possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  contenute nell'allegato (All. n. 1) a
disposizione  degli  interessati  sul  sito internet di Acquedotto del
Fiora S.p.A. (www.fiora.it).
   5.  Le  suindicate dichiarazioni dovranno essere rese conformemente
alle  leggi  in  vigore  e  rese  da  persona  abilitata  ad impegnare
legalmente la societa' e dovranno essere prodotte dall'impresa singola
ovvero   da   tutte   le  imprese  facenti  parte  di  un  costituendo
raggruppamento  ovvero  facenti parte di un raggruppamento costituito.
Le predette dichiarazioni devono essere corredate da copia fotostatica
non autenticata di un documento d'identita' del sottoscrittore.
   6. All'interno del PLICO B dovranno essere contenute:
      - l'offerta economica, predisposta in bollo, ai sensi di legge;
      - le giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, D. Lgs. 163/06
relative  alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a formare l'importo
complessivo posto a base di gara.
   7.  L'offerta  economica  dovra' indicare in cifre ed in lettere il
prezzo  che  l'impresa  medesima  e'  disposta a praticare sui singoli
articoli:  in  caso di discordanza verra' ritenuta valida l'offerta in
lettere.  Non  sono  ammesse  offerte  alla pari o in aumento rispetto
all'importo a base d'appalto.
   8.  L'offerta  economica dovra' essere sottoscritta su ogni foglio,
con  firma  leggibile  e  per esteso da persona abilitata ad impegnare
legalmente  il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o
consorzi  non  ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta
da  soggetti  abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli  membri
dell'ATI o del consorzio costituendi.
   9. Il modulo per l'offerta non potra' presentare correzioni che non
siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente.
   10.  L'offerta economica dovra' essere sottoscritta su ogni foglio,
con  firma  leggibile  e  per esteso da persona abilitata ad impegnare
legalmente  il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o
consorzi  non  ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta
da  soggetti  abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli  membri
dell'ATI o del consorzio costituendi.
   11.  Il  modulo  per l'offerta non potra' presentare correzioni che
non siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente.
   M. Documentazione
   1.  Unitamente  alle  dichiarazioni  da inserire nel Plico A di cui
alla  precedente  lettera L), il concorrente dovra' presentare, a pena
di esclusione, i seguenti documenti:
      - al fine di dimostrare la capacita' economica e finanziaria:
        almeno  n.  2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti
di  credito di primaria importanza attestanti la solidita' finanziaria
ed economica del concorrente medesimo, ai sensi dell'art. 41, comma 1,
lettera a;
      - al fine di dimostrare la capacita' tecnica e professionale:
        elenco  dei principali servizi prestati, negli ultimi tre anni
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari ai sensi
dell'art.  42,  comma  1,  lettera  a, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Se
trattasi  di  servizi  prestati  a  favore  di  amministrazioni o enti
pubblici,  esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati
a  privati,  l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata
da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
      - in caso di ATI o consorzi gia' costituiti, in copia autentica,
il  mandato collettivo e irrevocabile conferito alla mandataria ovvero
l'atto costitutivo del consorzio;
      -  in  caso di ATI o consorzi costituendi, copia autentica della
dichiarazione  d'intenti  contenente  l'impegno,  da parte di tutte le
imprese  che  intendono  raggrupparsi o consorziarsi, a conferire - in
caso  di  aggiudicazione  della gara - mandato collettivo speciale con
rappresentanza  ad  una  di esse che stipulera' il contratto in nome e
per conto proprio e delle mandanti;
      - una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le
condizioni  di  cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - pari
al  2%  del  prezzo posto a base di gara, ovvero pari ad Euro 6.000,00
(Euro seimila/00); si precisa che la garanzia:
        -  dovra'  prevedere  espressamente  la  rinuncia al beneficio
della  preventiva  escussione  del  debitore  principale,  la rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'articolo 1957, comma 2, del codice civile,
nonche'  l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
      -  dovra'  avere  validita'  per almeno centottanta giorni dalla
data di presentazione dell'offerta.
   L'importo  della  garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto
del  cinquanta  per  cento  per gli operatori economici ai quali venga
rilasciata,  da  organismi  accreditati,  ai sensi delle norme europee
della  serie  UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000,
la  certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza
di  elementi  significativi  e tra loro correlati di tale sistema. Per
fruire  di  tale  beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di
offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti
dalle  norme  vigenti.  L'offerta  e'  altresi'  corredata,  a pena di
esclusione,  dall'impegno  di  un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria  per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113,
D. Lgs. 163/06 qualora l'offerente risultasse affidatario;
      -  ricevuta  in  originale del versamento ovvero fotocopia dello
stesso  corredata  da  dichiarazione  di  autenticita'  e  copia di un
documento di identita' in corso di validita' relativa al pagamento del
contributo  all'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture ai sensi di quanto previsto dalla delibera
del  10  gennaio  2007 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della
Legge  23  dicembre  2005,  n. 266 per l'anno 2007; il pagamento della
contribuzione,  pari  ad  Euro  30,00=  (trenta/00),  potra'  avvenire
mediante versamento:
        - on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione"
all'indirizzo   http://riscossione.avlp.it/   seguendo  le  istruzioni
disponibili   sul  portale.  A  riprova  dell'avvenuto  pagamento,  il
partecipante  deve  allegare  all'offerta copia stampata dell'email di
conferma, trasmessa dal sistema di riscossione.
      -  ovvero  sul  conto  corrente postale n. 73582561, intestato a
"AUT.  CONTR.  PUBB."  Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale
97163520584),   presso  qualsiasi  ufficio  postale.  La  causale  del
versamento deve riportare esclusivamente:
        - il codice fiscale del partecipante;
        - il CIG che identifica la procedura.
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/.
   La  mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e'
causa di esclusione dalla procedura di gara.
   N. Luogo di esecuzione della procedura ed aggiudicazione
   1.  La  gara  di  cui  al  presente  Bando  avra'  luogo, in seduta
pubblica,  il  giorno  22/06/2007  alle  ore  9.00  in  Grosseto, agli
indirizzi  di  cui  al  punto  A),  per  l'apertura  e  verifica della
regolarita'  dei plichi pervenuti, nonche' per la verifica all'interno
degli    stessi,   della   documentazione   amministrativa   e   delle
dichiarazioni contenute nel PLICO A.
   2.  Al  termine  delle  operazioni  di  cui al punto precedente, si
procedera'  all'apertura  del  PLICO  B per l'adozione del conseguente
provvedimento di aggiudicazione provvisoria.
   3.  La  graduatoria  stilata  dalla  Commissione  di  gara  non  e'
vincolante  per  la Stazione Appaltante, che si riserva la facolta' di
non  approvare  gli  atti  di gara nel caso in cui l'offerta risultata
prima  in graduatoria venga da essa ritenuta non soddisfacente. In tal
caso le imprese offerenti non potranno avanzare nessuna pretesa.
   4.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva, altresi', la facolta' di
procedere
   all'aggiudicazione  dell'appalto  anche  in  presenza  di  una sola
offerta valida, purche' questa sia ritenuta conveniente.
   5.  Acquedotto  del Fiora S.p.A., effettuate le verifiche richieste
ai  sensi di legge, provvedera' alla comunicazione dell'aggiudicazione
definitiva.
   O. Subappalto
   1. Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.,  sara' consentito nei limiti di quanto dichiarato
dal  concorrente  e  comunque  secondo  quanto  previsto dalla legge e
dall'art. 21 del capitolato speciale di appalto.
   2.  I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore
verranno effettuati dall'aggiudicatario.
   P. Garanzie fidejussorie ed assicurazioni
   Oltre  alla  garanzia  prestata  in  sede di offerta ai sensi della
precedente  lettera  M)  il  concorrente che risultera' aggiudicatario
della  presente  procedura dovra' costituire - prima della stipula del
contratto  ed  a  garanzia della regolare esecuzione dello stesso - la
cauzione  definitiva  prevista  all'art. 16 del capitolato speciale di
appalto.
   Q. Documenti di progetto ed informazioni
   1. La documentazione ufficiale (Bando, Capitolato Speciale, Modello
per  le  dichiarazioni  rese  ai sensi del DPR 445/2000) sono visibili
presso gli indirizzi di cui alla precedente lettera A), dalle ore 9,00
alle ore 12,00 dei giorni feriali.
   2. Si precisa sin d'ora che i documenti di cui al punto che precede
costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale del presente Bando di
gara  e  che il concorrente dovra' tenere conto di tale documentazione
per la predisposizione
   della propria offerta.
   3.  Detta  documentazione  potra'  essere acquisita dagli operatori
economici,  presso  l'indirizzo  di  cui alla lettera A, ovvero potra'
essere  inviata  agli  stessi,  entro sei giorni dalla ricezione della
richiesta  inerente  la trasmissione della stessa, a condizione che la
richiesta sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del
termine di presentazione delle offerte.
   4.  Si  precisa  sin  d'ora che i concorrenti, comunque non oltre 5
(cinque)  giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione
delle  offerte e di cui alla precedente lettera I) potranno richiedere
informazioni:
      -  di  carattere tecnico alla Dott.ssa Ing. Michela Ticciati, al
seguente indirizzo Acquedotto del Fiora SpA, Via Mameli n. 10 Grosseto
(tel. 0564422616, fax. 056422383, e.mail. tacciati@fiora.it);
      -   di   carattere   amministrativo   alla  Dott.ssa  Alessandra
Biagentini  al  seguente  indirizzo  Acquedotto  del  Fiora  SpA (tel.
0564422611, fax. 056422383, e.mail. biagentini@fiora.it).
   R. Ulteriori informazioni
   1.   Si   procedera'  all'esclusione  dalla  gara  qualora  risulti
incompleta,  irregolare  o  difforme da come prescritto qualcuna delle
dichiarazioni  richieste  a  corredo  della  domanda di partecipazione
salva  la  facolta',  in  questo caso, di valutare se l'incompletezza,
l'irregolarita'  o  la  difformita'  non  siano  tali  da giustificare
l'esclusione.
   2.  Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza
di una sola offerta valida.
   3.   Nell'espletamento   della   presente  procedura  di  gara,  si
procedera'  alla  verifica  dell'anomalia delle offerte secondo quanto
previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Al fine
di  procedere  alla  valutazione  della  congruita'  delle  offerte in
contraddittorio,  ai sensi dell'art. 86, comma 5, D. Lgs. 163/2006, le
offerte  devono  essere  corredate,  sin  dalla  presentazione,  dalle
giustificazioni  di  cui  all'art.  87, comma 2, relative alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   4.  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   5.   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   6. Ai sensi dell'articolo 11, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,
ciascun  concorrente e' vincolato alla propria offerta per centottanta
giorni dalla scadenza del termine di cui alla precedente lettera L).
   7.  Per  quanto  non  espressamente  previsto dal presente Bando si
richiamano tutte le norme vigenti in materia di appalti pubblici.
   8.   Si  precisa  sin  d'ora  che  il  concorrente  che  risultera'
aggiudicatario  dovra'  accollarsi  le spese relative alla stipula del
contratto  di  appalto  e relativi oneri che sono tutti a carico della
Ditta appaltatrice.
   S. Responsabile del Procedimento
   Il  responsabile  del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Ing. Michela
Ticciati.
   T. Pubblicita'
   A norma dell'art. 124, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, il presente
Bando e' pubblicato:
      - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
      -  sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti;
      - integralmente all'Albo dell'Acquedotto del Fiora SpA;
      - sul profilo di committente: www.fiora.it.

          L'Amministratore Delegato: F.To Ing. Paolo Pizzari
 
T-071526 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.