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BANDO DI GARA 1. STAZIONE APPALTANTE: Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia; 2. INDIRIZZO: Corso Magenta 24 - 20123 Milano - tel. 02-802941; fax 02-80294232; e-mail: info@lombardia.beniculturali.it 3. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. n. 163/2006; 4. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: 4.1 luogo di esecuzione: Milano - Piazza Duomo; 4.2 descrizione dei lavori: restauro delle superfici decorate della Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano; 4.3 natura dei lavori: lavori di restauro di superfici architettoniche decorate di beni sottoposti alle disposizioni in materia di beni culturali, appartenenti alla categoria OS2, di cui all'all. A del d.P.R. 34/2000; 4.4 importo complessivo dei lavori: euro 781.134,00, di cui: a) importo dei lavori soggetto a ribasso: euro 731.070,04; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 50.063,96; 4.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura; 5. CATEGORIA DI OPERE PREVALENTE E OPERE SCORPORABILI: - categoria di opere prevalente: OS2, di cui all'all. A del d.P.R. 34/2000, di importo complessivo pari ad euro 781.134,00; - categoria di opere scorporabile: non si individuano altre categorie di lavoro oltre a quella prevalente sopra indicata. 6.TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori; 7.DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara e' visionabile sul sito internet www.lombardia.beniculturali.it; il sopralluogo e la visione della documentazione progettuale sono obbligatori ed effettuabili secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, previo appuntamento da richiedere alla dott.ssa Michela Palazzo, tel. 02/80294255 - e-mail palazzo@lombardia.beniculturali.it; 8.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 8.1 termine di ricezione delle offerte: ore 14.00 del 24 luglio 2007; 8.2 indirizzo al quale trasmettere le offerte: vedi punto 2; 8.3 modalita' di trasmissione e presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 8.4 data della gara: la prima seduta di gara si terra' il giorno 25 luglio 2007 alle ore 10.00 presso la sede della stazione appaltante; 9.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 12 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 10.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 d.lgs n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori di cui al punto 4.4; b) impegno di un fideiussore a rilasciare una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 11. FINANZIAMENTO: D.M. 30/03/2006 di approvazione della programmazione ordinaria dei lavori pubblici - triennio 2006-2008; 12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006; 13.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere; - requisito ulteriore ai sensi dell'art. 253, comma 30, d.lgs. 163/2006: a) aver eseguito nell'ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, lavori su beni sottoposti alle disposizioni di tutela di cui al d.lgs. 42/2004, appartenenti alla seguente tipologia: restauro di superfici decorate poste in ambiente interno costituite da stucchi ( quali stucchi formati in opera e fuori opera, statue in stucco, stucchi dorati e finti marmi policromi ), per un importo complessivo non inferiore ad euro 400.000,00 ( quattrocentomila/00 ); b) aver realizzato nell'ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, documentazione grafica relativa ad almeno n. 5 ( cinque ) lavori di restauro, eseguiti su beni sottoposti alle disposizioni di tutela di cui al d.lgs. 42/2004, comprendente la mappatura informatizzata dello stato di conservazione e degli interventi di restauro. Ai fini della valutazione della sussistenza di detti requisiti, possono essere utilizzati unicamente i lavori e le attivita' effettivamente realizzati dal concorrente, anche in esecuzione di cottimi e subaffidamenti. 14.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione; 15.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione della gara avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, mediante valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica effettuata secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, sulla base dei criteri e dei pesi di seguito specificati: A) offerta tecnica: peso 60 punti, articolata nei seguenti elementi: 1. programmazione, organizzazione e gestione del lavoro: 50 punti, articolati nei sub-pesi indicati nel disciplinare di gara; 2. tempo di esecuzione dei lavori: 10 punti; B) offerta economica: peso 40 punti. 16.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 17.ALTRE INFORMAZIONI: a) si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte secondo quanto disposto dagli articoli 86 e ss. del d.lgs. 163/2006; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana; d) i subappalti saranno autorizzati in base all'art. 118 del d.lgs. 163/2006; i pagamenti dovuti saranno corrisposti all'aggiudicatario, che avra' l'obbligo di trasmettere all'ufficio pagatore, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori e/o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; e) e' esclusa la competenza arbitrale; f) l'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare al soggetto aggiudicatario l'esecuzione di lavori analoghi a quelli di cui al presente bando, mediante procedura negoziata; g) responsabile del procedimento: arch. Carla Di Francesco; h) avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via del Conservatorio, 13, 20122 Milano. Milano, 18 giugno 2007 Il Direttore Regionale: Arch. Carla Di Francesco T-071958 (A pagamento).