UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2007)

              BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA DI LAVORI 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   Universita'  degli  Studi  di  Ferrara,  Via Savonarola 9-11, 44100 
Ferrara 
   Punto di contatto: Ripartizione Servizio Tecnico, Tel. 0532-293190, 
Fax  0532-212202,  posta  elettronica  <  renzo.cenacchi@unife.it  > ; 
silvia.capuano@unife.it;Indirizzo internet: www.unife.it/appalti.htm 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1)   DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto 
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Complesso per la didattica e la 
ricerca   delle   cliniche   universitarie  -  Lavori  necessari  alla 
realizzazione del Centro di Oncologia Sperimentale ed al completamento 
dell'edificio.  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Appalto 
di lavori - sola esecuzione. Luogo: Ferrara, Via Fossato di Mortara n. 
66.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico. II.1.4) Breve 
descrizione dell'appalto: Lavori di adeguamento edili ed impiantistici 
e  lavori  di  completamento  di opere al grezzo. II.1.5) Divisione in 
lotti: NO. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: NO. 
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  Euro  604.178,97 IVA 
esclusa  di cui: Euro 553.167,97 quale importo dei lavori posto a base 
d'asta e soggetto a ribasso, Euro 25.000,00 quale importo previsto per 
le  opere  in  economia e non soggetto a ribasso, Euro 26.011,00 quale 
importo  previsto  per gli oneri della sicurezza compensati a misura e 
non  soggetto  a  ribasso. Lavorazioni: A) Opere edili ed affini, OG 1 
classifica  I  Euro  201.506,37  prevalente  (34,85%  dell'importo dei 
lavori),  subappaltabile nella misura massima del 30% del suo importo. 
B)  Impianti  elettrici  e  trasmissione dati, OS 30 classifica I Euro 
180.340,46  scorporabile  non  subappaltabile (31,19% dell'importo dei 
lavori).  C) Impianti idrico-sanitari e gas tecnici, OS 3 classifica I 
Euro  130.926,79  scorporabile non subappaltabile (22,65% dell'importo 
dei   lavori).  D)  Impianti  termici  e  di  condizionamento,  OS  28 
classifica  I  Euro  40.394,35  scorporabile  e  subappaltabile (6,99% 
dell'importo  dei  lavori).  Ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 
163/2006  le  opere  specializzate  elencate  nel regolamento generale 
(articoli 72, comma 4 e 74, comma 2, del D.P.R. 554/1999) che superino 
in  valore  il  15% dell'importo totale dei lavori, non possono essere 
affidate  in  subappalto  e  devono  essere  eseguite direttamente dai 
soggetti    affidatari,    purche'    in   possesso   della   relativa 
qualificazione;  se  privi  delle  adeguate  qualificazioni i soggetti 
affidatari  sono tenuti a costituire raggruppamenti temporanei di tipo 
verticale.  Le  lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS30, 
OS3  e  OS28  possono  essere  eseguite  da  imprese qualificate nella 
categoria OG11, per classifica adeguata all'importo richiesto. 
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo in 
giorni:180  naturali  e consecutivi dalla consegna dei lavori. In caso 
di  ritardo,  sara'  applicata  una  penale  pari  allo 0,80 per mille 
dell'importo  contrattuale  per  ogni  giorno  di  ritardo.  I  lavori 
potranno  essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, 
anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 
129  del  D.P.R. 554/99. La stipulazione del contratto deve aver luogo 
entro il termine di 60 giorni dalla data dell'aggiudicazone definitiva 
efficace, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs. 163/2006. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)  Cauzioni  e 
garanzie  richieste A) per i concorrenti: cauzione provvisoria di euro 
12.083,57  (2%  dell'importo  dell'appalto),  ex art. 75 del D.lgs. n. 
163/2006,  prestata  mediante fideiussione bancaria od assicurativa, o 
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale 
di  cui  all'art. 107 del D.lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva 
o  prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal 
Ministero  dell'  Economia  e delle Finanze, accompagnata dall'impegno 
del  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  definitiva  in  caso di 
aggiudicazione  definitiva,  dall'espressa rinuncia al beneficio della 
preventiva escussione del debitore principale, dall'esplicita rinuncia 
all'eccezione  di  cui  all'art.  1957, c. 2 del codice civile e dalla 
sua  operativita'  entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione 
appaltante.   Validita'   180   giorni  dalla  data  di  presentazione 
dell'offerta.   Oppure   prestata   mediante  versamento  in  contanti 
depositati  sul  conto corrente bancario n. 2985272 (CIN C, codice ABI 
02008,  codice  CAB 13030), intestato a Universita' di Ferrara presso: 
Unicredit  Banca Spa - Via Spadari n. 25 - 44100 Ferrara, indicando la 
seguente  causale: < cauzione provvisoria per la gara d'appalto... > . 
Il  versamento  in  contanti  dovra'  essere  accompagnato,  a pena di 
esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  verso il concorrente a 
rilasciare    garanzia    fideiussoria   definitiva.   B)   solo   per 
l'aggiudicatario:1.  Garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 
10%   dell'importo   del   contratto,   incrementabile   in   funzione 
dell'offerta  ex  art.  113  comma  1  del  D.lgs.  163/2006, mediante 
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, integrata dalla clausola 
esplicita  di  rinuncia  all'eccezione  di cui all'art. 1957, comma 2, 
del   codice   civile,   dall'espressa  rinuncia  al  beneficio  della 
preventiva   escussione   del   debitore   principale,   e  dalla  sua 
operativita'  entro  15  giorni  a  semplice  richiesta della stazione 
appaltante.  2. Polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) 
e  per  responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ex art. 129, 
comma 1, D.lgs. 163/2006, i cui importi sono stabiliti rispettivamente 
in  Euro  7.277.000,00  ed Euro 500.000,00. Gli importi della cauzione 
provvisoria  di cui alla lettera A) e della garanzia definitiva di cui 
alla  lettera  B)  numero  1.  sono  ridotti del 50% nei casi previsti 
dall'art.  75, comma 7 del D.lgs. 163/2006, con obbligo di allegare la 
documentazione  giustificativa,  pena l'inammissibilita' dell'offerta. 
Si  precisa  inoltre  che: nell'ipotesi di raggruppamento orizzontale, 
solo  se  tutte  le  imprese  costituenti  il  raggruppamento  sono in 
possesso dei requisiti di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/2006, 
al  raggruppamento  va  riconosciuto  il  diritto alla riduzione della 
garanzia;  nell'ipotesi  di  raggruppamento  verticale,  se  tutte  le 
imprese  facenti  parte  del  raggruppamento  sono  in  possesso della 
certificazione,  al  raggruppamento  va  riconosciuto  il diritto alla 
riduzione della garanzia; se solo alcune imprese risultano in possesso 
della  certificazione, solo queste potranno godere del beneficio della 
riduzione per la quota parte ad esse riferibile. 
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento. 
L'intervento   e'   finanziato   con  fondi  di  bilancio  di  Ateneo. 
Corrispettivo  delle  lavorazioni  interamente  a corpo. L'appaltatore 
ricevera',  in  corso  d'opera, pagamenti in acconto ogni qualvolta il 
suo  credito  netto, con le prescritte ritenute, raggiungera' la cifra 
di  Euro  150.000,00.  La  rata di saldo verra' liquidata non oltre il 
novantesimo giorno dalla data di emissione del certificato di collaudo 
provvisorio o del certificato di regolare esecuzione. 
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   a  partecipare  alla  procedura  di 
affidamento.  I  soggetti  di  cui agli artt. 34 e seguenti del D.lgs. 
163/2006. E' ammessa inoltre la partecipazione di imprese stabilite in 
altri  Stati  ai  sensi  dell'art. 47 del D.lgs. 163/2006. Non possono 
partecipare  e saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino 
nelle  condizioni  di  cui  all'art.  34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la 
conformita'   ai  requisiti.  I  requisiti  di  ordine  generale  sono 
autocertificati  mediante  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del 
D.P.R.  445/2000,  conforme  al  modello  predisposto  dalla  stazione 
appaltante  e  pubblicato sul sito internet, sottoscritta da firma non 
autenticata  accompagnata da fotocopia semplice di valido documento di 
identita'  del  sottoscrittore,  contenente  le  dichiarazioni  di cui 
all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e quanto richiesto al punto 9 
del disciplinare di gara. 
   III.2.2) Capacita' tecnica, economica e finanziaria: informazioni e 
formalita'  necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti. La 
capacita'  tecnica, economica e finanziaria e' dimostrata dal possesso 
di  idonea  attestazione  di  qualificazione rilasciata da societa' di 
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, 
in  corso  di  validita',  per  le categorie e classifiche adeguate ai 
lavori  da  assumere.  Il  possesso  comprovato  dei  requisiti di cui 
all'art.  75  comma  7  del  D.Lgs. 163/2006 e' indispensabile ai fini 
della riduzione del 50% delle garanzie come indicato al punto III.1.1. 
   III.2.3)  Avvalimento: E' consentito l'avvalimento dei requisiti di 
carattere speciale, ovvero dell'attestazione di qualificazione SOA, ai 
sensi  dell'art.  49  del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalto riservato: 
NO.  III.2.5)  Obbligo  di  presa  visione  del  progetto: NO III.2.6) 
Obbligo di sopralluogo: SI' 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1)  TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
Prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 
82,  comma  2,  lett.  b)  del  D.lgs.  n.  163/2006. Non sono ammesse 
offerte  in  aumento  o condizionate. Nel caso di offerte anormalmente 
basse,  l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 122, comma 
9 del D.lgs. n. 163/2006, escludendo automaticamente le offerte pari o 
superiori  alla  soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, 
comma  1  del  D.lgs.  n. 163/2006. Nel caso in cui le offerte ammesse 
siano  inferiori a cinque si applichera' l'art. 86, comma 3 del citato 
decreto.   IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1) 
Condizioni  per  ottenere  la documentazione di gara. La presa visione 
degli elaborati di gara e' consentita dal 9/07/2007 fino al 3/08/2007, 
presso  la  Ripartizione Servizio Tecnico, Via Savonarola 15, Ferrara, 
nei  giorni  dal  lunedi'  al  venerdi'  dalle ore 9,00 alle ore 13,00 
previo  appuntamento  da  fissare  telefonando  al  n. 0532/293190 con 
almeno  24h  di anticipo. Copia del progetto, comprensivo del piano di 
sicurezza,  puo'  essere  acquistata presso la copisteria FORTINI, Via 
Adelardi  n.  27  -  Tel.  0532/209602 - www.fortinimaria.com, fino al 
3/08/2007.   IV.3.2)   Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle 
offerte:10/08/2007  ore  12,00.  IV.3.3)  Lingua  utilizzabile  per la 
presentazione  delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante 
il  quale  l'offerente  e'  vincolato alla propria offerta: 180 giorni 
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.5) 
Modalita'  di  apertura  delle offerte: 23/08/2007, ore 9,30 presso il 
Rettorato  dell'Universita'  di  Ferrara,  Via  Savonarola  9. IV.3.6) 
Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  vedi disciplinare di 
gara, punto 18. 
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
   V.1)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI a) Responsabile del Procedimento: 
Per.  Ind. Renzo Cenacchi, tel. 0532-293192/90; b) Appalto indetto con 
deliberazione  a  contrarre del 29/05/2007; c) Aggiudicazione anche in 
presenza di una sola offerta valida (art. 55 comma 4 D.Lgs. 163/2006); 
e)  Obbligo  di  indicazione  di subappalto dei lavori delle categorie 
scorporabili  e  subappaltabili  per  le  quali  e'  richiesta  ma non 
posseduta  la  specifica  qualificazione (art. 73, commi 2 e 3, D.P.R. 
554/99)   nonche'  delle  altre  parti  di  lavori  che  si  intendono 
subappaltare (art. 118, D.lgs. 163/2006); 
   f)  Obbligo  per i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo 
di indicare la quota di partecipazione di ciascuno al raggruppamento e 
di  eseguire  le  prestazioni  nella  percentuale  corrispondente alla 
quota  stessa  (art.  37, comma 13, D.lgs. 163/2006); g) Obbligo per i 
consorzi  di  cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati 
per  i quali si concorre, e, per tali consorziati, obbligo di produrre 
le  dichiarazioni sul possesso requisiti punto III.2.1) e III.2.2); h) 
Obbligo  di  allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento del 
contributo  a  favore dell'Autorita' di Vigilanza secondo le modalita' 
indicate  nel disciplinare di gara, art. 14; i) La Stazione appaltante 
si  avvale  della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.lgs. 
163/2006   per  cui  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di 
risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati 
progressivamente  i  soggetti che seguono in graduatoria; j) Ulteriori 
informazioni e specificazioni sono contenute nel disciplinare di gara, 
che  costituisce  parte integrante e sostanziale del presente bando k) 
Disciplinare  di  gara e modelli per le dichiarazioni sono disponibili 
all'indirizzo internet www.unife.it/appalti.htm 
   V.2)  PROCEDURE  DI  RICORSO  V.2.1)  Organismo  responsabile delle 
procedure  di  ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia 
Romagna,   Strada   Maggiore  53,  40125  Bologna.  Tel.  051.4293111. 
Indirizzo   Internet   (URL):  www.giustizia-amministrativa.it  V.2.2) 
Presentazione   di   ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di 
presentazione   di   ricorso:  contro  il  presente  provvedimento  e' 
proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 60 giorni dalla 
piena  conoscenza dello stesso ed e' proponibile ricorso straordinario 
avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
   Ferrara, 2/07/2007 
 
                     Il Direttore Amministrativo 
                         Dott. Enrico Periti 
  
T-072130 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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