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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per il completamento dell'aerostazione passeggeri 3°/3° - Satellite C - Strutture, facciate e coperture - Aeroporto di Milano Malpensa T1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori, esecuzione; luogo principale dei lavori: Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la realizzazione delle strutture in elevazione del satellite e del doppio corridoio sopraelevato di collegamento con il corpo principale, a partire dalle esistenti fondazioni costruite con i primi due terzi del Terminal. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 45000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Importo complessivo dell'appalto, Euro 18.134.610,77, cosi' ripartiti: a): importo esecuzione lavori: Euro 17.072.073,55 (soggetto a ribasso d'asta) b): importo oneri sicurezza: Euro 1.062.537,22 (non soggetto a ribasso) Categoria prevalente OS18 classifica VI Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categorie d'importo singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto ovvero superiore a Euro 150.000,00: OS18, Euro 7.188.971,82 (classifica VI) OS6, Euro 5.959.664,50 (classifica V) OG1, Euro 1.708.163,46 (classifica IV) OS8, Euro 719.785,55 (classifica III) OS13, Euro 620.518,12 (classifica III) OS23, Euro 390.679,84 (classifica II) OS7, Euro 291.426,22 (classifica I) OS30,Euro 192.864,04 (classifica I) Lavorazioni per le quali e' obbligatoria la qualificazione: OS18, OG1, OS13, OS30. Le lavorazioni di cui alle categorie: -OS18 sono subappaltabili nel limite del 30% -OG1, OS13, OS30 sono, a scelta del contraente privo di qualificazione in dette categorie, scorporabili oppure subappaltabili o affidabili a cottimo nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente dovra' possedere un'adeguata classificazione nella categoria prevalente; - OS6, OS8, OS23, OS7 sono, in alternativa, eseguibili direttamente dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso sia in possesso di adeguata qualificazione nella categoria prevalente (OS18 classifica VII); scorporabili, subappaltabili o affidabili a cottimo nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 610 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: -cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 362.692,22 costituita alternativamente: a)da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, CIN B, Segrate, ABI 005584, CAB 20600, Conto corrente ordinario, n.1; b)da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.358/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, redatta conformemente allo schema tipo, e annessa scheda tecnica, approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004 . - dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, cosi' come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente allo schema tipo e annessa scheda tecnica, approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e' stabilito a misura sulla base dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/07. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche adeguate ai lavori da appaltare. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti: ore 16:00 del 14/09/2007; documenti a pagamento: si'; prezzo: Euro 50,00. La documentazione di gara, fra cui il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' visibile presso la S.E.A. S.p.A - Approvvigionamenti e Appalti, nei giorni da lunedi' a venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.30; 14.00 - 16.00. E' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore prima della data di ritiro all'Ente Aggiudicatore al seguente numero: 02/74852650. E' richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso spese costi di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, sabato e festivi esclusi) ovvero bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano Agenzia n. 51 c.c. n. 1, ABI:5584, CAB:20600, CIN:B. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24.09.2007 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: a) prima seduta pubblica il giorno 25.9.2007 alle ore 10.00 presso la sede Approvvigionamenti e Appalti S.E.A. per l'apertura dei plichi contenenti le due buste e successiva apertura della busta A-Documentazione; b) seconda seduta pubblica il giorno 19.10.2007 alle ore 10.00 presso la medesima sede per l'apertura della busta B-Offerta economica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a)il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatatamente agli articoli di volta in volta richiamati;b) a modifica di quanto indicato al paragrafo II.3, si segnala che il termine iniziale, da cui computare la decorrenza contrattuale, e' la data del verbale di consegna dei lavori che, per motivi di urgenza, potra' avvenire sotto le riserve di legge;c) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse e non dall'aggiudicazione dell'appalto;d) circa il criterio di aggiudicazione, indicato al precedente paragrafo IV.2.1, si precisa che il prezzo piu' basso sara' determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 90 D.P.R. n.554/99, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara [ossia Euro 17.072.073,55]. Il concorrente dovra' indicare il prezzo complessivo offerto e il conseguente ribasso percentuale. Si procedera' all'aggiudicazione in base al ribasso percentuale indicato in lettere ai sensi di quanto previsto all'art. 89, commi 2 e 4 D.P.R. n.554/99;e) il concorrente con attestazione SOA da cui risulti la qualificazione per categorie di lavoro di importo riconducibile a classifica III o superiore dovra' produrre separata certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2000 nel settore EA 28;f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori;g) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre;h) e' consentita la riunione temporanea d'imprese per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto III.2.3;i)in caso di raggruppamenti temporanei per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto III.2.3) si precisa che gli stessi devono essere ripartiti tra le imprese raggruppate secondo quanto previsto dall'art. 95, c. 2 del D.P.R. 554/99 [in caso di raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), e) D.Lgs. 163/06 di tipo orizzontale] e dall'art. 95, c. 3 [in caso di raggruppamento temporaneo di imprese e per i consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), e)D.Lgs. 163/06 di tipo verticale];l)i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/2001;m) si richiamano i divieti di cui all'art. 37, c. 7, D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti;n) ai sensi dell'art. 34, comma 2, D. Lgs. 163/06 non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, c.c.;o) non e' consentita la partecipazione di imprese qualificate nella categoria OG11 in luogo della categorie OS30;p) ai sensi dell'art. 86, c.5 D.Lgs. 163/2006 le offerte dovranno essere corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, c.2 D.Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo offerto. Per il dettaglio si rimanda al disciplinare di gara;q) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio;r) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva, redatta conformemente allo schema tipo e annessa scheda tecnica, approvato con D.M. 123/2004. Relativamente alle polizze assicurative da stipularsi a cura dell'Appaltatore, si precisa che le stesse dovranno essere redatte conformemente a quanto indicato nello schema di contratto, fornito ai concorrenti, che integra gli schemi tipo di polizza approvati con il D.M. 123/2004; s) le imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 possono presentare cauzione provvisoria e definitiva in misura ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al disciplinare di gara a disposizione dei concorrenti;t) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;u) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45 c. 6 del suddetto D.P.R., applicate all'importo contrattuale dei lavori, aumentate dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1) lett. b);v) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art. 10 del contratto d'appalto e nel PSC. Non e' ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione il 1° comma dell'art. 1664 c.c.. Qualora ne ricorrano i presupposti trovera' applicazione il meccanismo di compensazione di cui all'art. 133 comma 4 e seguenti D. Lgs. 163/06;z) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Il concorrente, ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. 163/06 dovra' indicare all'atto dell'offerta i lavori o parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo. Ai soli fini del subappalto si indica la seguente ulteriore lavorazione: OS28, Euro 43.233,05;aa) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate;ab)in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che, in coerenza col disposto di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE, qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06;ac) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo. La relativa richiesta dovra' pervenire come indicato nel disciplinare di gara;ad)si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo;ae) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.)sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni;al) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91;af)si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il nr. 00617161A7. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel disciplinare, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;ag) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;ah)responsabile del procedimento per la fase di aggiudicazione: Ing. Renato Garbarini;ai) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet della stazione appaltante: www.sea-aeroportimilano.it e sul portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it;al) l'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato AIII secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 1/08/2007 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. S.E.A. S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti e Appalti: Ing. Renato Garbarini T-072682 (A pagamento).