OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA
AZIENDA OSPEDALIERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Azienda Ospedaliera S. Gerardo, Via Pergolesi, 33 20052 Monza
(Mi);  e  mail: www.hsgerardo.org; Punto di contatto: Unita' Operativa
Tecnico  Patrimoniale  - Tel: +39 039.2333411 - Fax: +39 039. 2332230;
e-mail: a.capra@hsgerardo.org;
   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni,   ottenere  la  documentazione,  inviare  le  offerte/le
domande di partecipazione: come al punto I.1
   I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico; salute.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dell'Amministrazione
giudicatrice:  gara  a  procedura  aperta ai sensi del Dlgs 163/2006 e
smi,  per  l'affidamento  dell'appalto misto del "Servizio di gestione
degli   ascensori   e  dei  montacarichi  dei  presidi  ospedalieri  e
territoriali dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza"
   II.1.2)   Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  consegna  e
prestazione  dei  servizi:  Monza  e  Cinisello  Balsamo, codice NUTS:
ITC45;
   II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente.
   II.1.5)  L'appalto  ha  per  oggetto  la realizzazione dei seguenti
servizi e lavori:
      1. servizio di gestione degli ascensori e dei montacarichi;
      2.  servizio  di progettazione ed esecuzione degli interventi di
modifica costruttiva e/o riqualificazione;
      3. realizzazione degli interventi di riqualificazione
      e
   d adeguamento impiantistico.
   II.1.6) CPV: 50750000-7 principale
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: no.
   II.1.8) Divisione in lotti: no.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  globale biennale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara: Euro 990.500, IVA esclusa.
   Si  precisa  che gli importi annui a base di gara al netto dell'IVA
sono i seguenti:
      -  servizio  gestione degli ascensori e montacarichi: 310.000,00
euro/anno;
      -  servizio  di  progettazione ed esecuzione degli interventi di
modifica costruttiva e/o riqualificazione: 150.000,00 euro/anno;
      -   realizzazione   degli   interventi  di  riqualificazione  ed
adeguamento impiantistico (senza oneri sicurezza): 69.000,00 euro ;
      -  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  al  ribasso  per la
realizzazione  degli  interventi  di  riqualificazione  ed adeguamento
impiantistico - 1.500,00 euro.
   II.2.2) Opzioni
   L'Azienda  Ospedaliera si riserva la facolta' di concedere, per una
sola volta, un rinnovo del contratto per un periodo non superiore a un
anno;  in tal caso si valuteranno le eventuali condizioni migliorative
proposte  dall'Appaltatore,  sia in termini di modalita' di erogazione
dei   servizi   e   sia   in  termini  economici,  con  riduzione  dei
corrispettivi  da  definire  a  seguito  delle razionalizzazioni delle
attivita'.
   L'Azienda  Ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  apportare un
aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino
alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO
   Il  contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione, e
avra'  una durata complessiva pari a 12 mesi a decorrere dalla data di
avvio  del  contratto  che  sara'  comunicata  all'aggiudicatario  con
raccomandata A/R entro 1 mese dalla sottoscrizione del contratto.
   Vedi precedente punto II.2.2) Opzioni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
      a)  Le  Imprese  dovranno  prestare  una  cauzione provvisoria a
garanzia  dell'offerta  di  Euro  19.810,00. La cauzione dovra' essere
presentata  con  le  modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o
titoli  di  Stato,  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa),
secondo  l'art. 75 del Dlgs 163/06 e secondo le modalita' previste nel
Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto.
      b)   L'aggiudicatario   dovra'  prestare,  per  la  stipula  del
contratto,  una  cauzione  definitiva, a garanzia di tutti gli impegni
contrattuali.   La   cauzione  dovra'  essere  presentata  secondo  le
modalita'  previste dalla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato,
fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa) e sara' svincolata al
momento  in  cui  tutte le obbligazioni contrattuali saranno adempiute
secondo quanto specificato nell'art 113 del Dlgs 163/2006 e secondo le
modalita'   previste   nel   Disciplinare   di   gara,   presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
      c)  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  stipulare  una polizza
assicurativa  R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo quanto specificato
nel  Disciplinare  di  gara, presentazione dell'offerta e modalita' di
aggiudicazione dell'appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
fondi aziendali.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   E'  ammessa  la  partecipazione, in conformita' dell'art. 34 del D.
Lgs.  n. 163/2006, di R.T.I., costituiti e costituendi, di Consorzi di
imprese,  nonche',  per  le  imprese  stabilite  in altri Paesi membri
dell'UE,  di  imprese  costituite  nelle  forme  previste nei Paesi di
stabilimento  e  di  Consorzi  di imprese. Si osservano al riguardo le
regole   di   partecipazione   previste   nel  Disciplinare  di  gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   Non  e'  ammesso che un'Impresa partecipi alla gara singolarmente e
quale  componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ovvero che partecipi
a  piu'  R.T.I.  o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.
   Limitazioni  alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento e al
subappalto  sono  previste  nel  Disciplinare  di  gara, presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.)   Situazione   commerciale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione nell'albo professionale o registro
commerciale
   Le  Imprese  che intendono partecipare alla presente gara, dovranno
inoltrare una Domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 38, 46 e
47   del   D.P.R.   445/2000,   conforme  all'Allegato  1  di  cui  al
Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione   dell'appalto.  L'Impresa  concorrente,  pena  la  non
ammissione,  deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare
speciale di gara, le seguenti condizioni minime:
      a)  essere  iscritto per attivita' inerenti il presente appalto,
nel  registro  delle  Imprese  o  in  uno dei registri professionali o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i;
      b)  la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.
38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
      c)  la non sussistenza della causa di esclusione di cui all'art.
1  bis  della  L.  383/2001,  cosi' come modificata dal D.L. 210/2002,
convertito in L. 266/2002;
      d) aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999
      e)  di non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive
o  delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di
contrarre con le Pubbliche Amministrazioni;
      f)   di  adempiere,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   L'Impresa  concorrente,  pena  la  non  ammissione,  oltre a quanto
previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve:
      a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2004-2005-2006,
un fatturato globale almeno pari ad Euro 4.000.000, IVA esclusa;
      b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2004-2005-2006,
un  fatturato  specifico  per  servizi analoghi a quelli oggetto della
presente gara, almeno pari ad Euro 1.000.000, IVA esclusa;
      c)  aver  eseguito,  nel  triennio  2004-2005-2006, un contratto
unico avente ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente gara,
almeno  pari  a  euro/anno  160.000  IVA esclusa, oppure due contratti
unici per un valore complessivo annuo almeno pari ad Euro 240.000, IVA
esclusa;
      d)  referenza  bancaria  rilasciata  da  un  Istituto di credito
attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa idonea ad
assumere  gli  impegni  commisurati  al  valore  del presente appalto;
impegno  espresso  ad  aprire,  in  caso  di aggiudicazione della gara
all'Impresa,  apposita  linea  di  credito dedicata all'appalto per un
valore pari ad Euro 150.000.
   In  caso  di  partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto
specificamente   previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   L'Impresa  concorrente,  pena  la  non  ammissione,  oltre a quanto
previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve:
      a) essere in possesso di una certificazione EN ISO 9001 o VISION
2000  in  corso  di validita' o certificato equivalente o attestazione
relativa  all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie  EN  ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti;
      b)  essere  in  possesso  della  qualificazione SOA, per la sola
esecuzione  dei  lavori,  categoria OS4 cl. II , in corso di validita'
rilasciata  da  societa'  di  attestazione di cui al D.P.R. n. 34/2000
regolarmente autorizzata;
      c)  aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente nel triennio
2004-2005-2006, un costo non inferiore a Euro 310.000.
   In  caso  di  partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto
specificamente   previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) PROCEDURA APERTA
   IV.1.2)  LIMITI  AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE SARANNO INIVITATI A
PRESENTARE UN'OFFERTA: non applicabile
   IV.1.3)  Riduzione  del  numero di operatori durante il negoziato o
dialogo: non applicabile
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  Disciplinare  di  gara, presentazione dell'offerta e modalita' di
aggiudicazione dell'appalto.
   IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Numero   attribuito   al   dossier   dall'amministrazione
giudicatrice: no
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara
   Il  bando con il Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e
modalita'   di   aggiudicazione   dell'appalto   sono   disponibili  e
scaricabili sino al 8 ottobre 2007 sul sito www.hsgerardo.org.
   Gli  stessi  e  gli  allegati  al  bando  di  gara  possono  essere
visionabili e ritirabili su supporto informatico presso l'indirizzo di
cui  al  punto I.1, dietro presentazione di un supporto Cd rom vergine
tipo  CD-R 74 min 650 MB, trasmettendo richiesta a mezzo fax almeno 48
ore prima della data del ritiro al suddetto indirizzo.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti entro il 8 ottobre 2007, ore 12.00.
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte: pena la non
ammissione entro il 22 ottobre 2007 alle ore 12.00.
   IV.3.5)  Data di spedizione ai candidati prescelti degli invitati a
presentare offerte o a partecipare : non pertinente.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  per  almeno  240  (duecentoquaranta)  giorni
decorrenti   dall'ultimo  giorno  utile  per  la  presentazione  delle
offerte.
   IV.3.8) Modalita' di aperture delle offerte
   Il  23  ottobre  2007 alle ore 14.00, all'indirizzo di cui al punto
I.1;  persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte in
qualita'   di   rappresentanti   del   Concorrente,   gli   incaricati
dell'Impresa o del R.T.I., ovvero del Consorzio, muniti di delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto  connesso ad un progetto e/o progamma finanziato con
fondi comunitari: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.  Si  precisa  che le modalita' di presentazione delle domande di
partecipazione,  delle  offerte,  le  altre  cause di esclusione dalla
gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le
altre   informazioni  saranno  contenute  nel  Disciplinare  di  gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   2.  Non  e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I. o
Consorzio,  che  abbiano  rapporti  di  controllo e/o collegamento, ai
sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipano alla
gara  singolarmente  o  quali  componenti  di  R.T.I. o consorzi, pena
l'esclusione  dalla gara sia delle imprese collegate sia delle imprese
controllanti  che  delle  imprese  controllate,  nonche'  dei R.T.I. o
consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino.
   3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive  lesive  della par condicio tra concorrenti e/o lesive della
segretezza delle offerte.
   4.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate,  pena
l'esclusione dalla gara.
   5.  E'consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del DLgs
163/2006  e  s.m.i.  nei  limiti  e  con  le  modalita'  descritte nel
Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  condizione che cio' venga indicato e
richiesto  nella  redazione  dell'offerta  per mezzo della modulistica
contenuta nell'allegato 3 al bando di gara.
   6.  Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai
sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche.
   7.   L'Azienda   Ospedaliera   si  riserva  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta
idonea;  b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida;  c)  sospendere,  reindire  o non aggiudicare la gara
motivatamente;  d)  di  non stipulare motivatamente il contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
   8.   Si   precisa,   altresi',   che:  e)  i  concorrenti,  con  la
presentazione   delle  domande  di  partecipazione  e  delle  offerte,
consentono  al  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
D.  Lgs.  196/2003;  f)  ulteriori  informazioni e chiarimenti possono
essere  richiesti  nelle  modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   9. Responsabile del procedimento: Ing. Aldo Maria Capra.
   10. Numero CIG 0065884132 ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge
23 dicembre 2005;
   11. E' definita prestazione principale il servizio di gestione n. 1
del  punto II.1.5, e prestazioni secondarie gli interventi di modifica
costruttiva   e/o   riqualificazione   e/o  adeguamento  impiantistico
dell'elenco da 2 a 3 del punto II.1.5;
   VI.4) Procedura di ricorso
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo Regionale - Milano Via del Conservatorio 13,
20122 Milano
   VI.4.2) Presentazione del ricorso
   E'  ammesso  ricorso  giurisdizionale  al TAR entro 60 giorni o, in
alternativa,  ricorso  straordinario  al  Presidente  della Repubblica
entro 120 giorni; davanti al Giudice Amministrativo si applica il rito
di  all'art.  23 bis della legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Per dettagli
art. 245 del d.lgs. 163/2006.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 6 agosto 2007.

            Il Direttore Generale: Dr. Ambrogio Bertoglio
 
T-072727 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.