Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale:  via  Berlino,  10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia,
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati;
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 32/2007 - CIG 0064196037
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: servizi
   categoria di servizi: 14
   Luogo  principale  di  esecuzione:  asse autostradale da Brennero a
Campogalliano codice NUTS:
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio
di  pulizia  delle stazioni autostradali, altre strutture e pertinenze
dell'autostrada per il periodo 1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2010
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
      OGGETTO PRINCIPALE: 74700000
      OGGETTI COMPLEMENTARI: 74750000, 74730000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 5.825.000,00
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1 gennaio
2008 al 31 dicembre 2010.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari
al  2%  dell'importo  a base di gara, con scadenza non inferiore a 180
giorni  rispetto  alla  data di gara (art.23 del Capitolato Speciale e
art.75 del D.Lgs. 163/2006). La ditta aggiudicataria dovra', altresi',
prestare  cauzione  definitiva  come  da art. 113 del D.Lgs. 163/2006,
nonche' la polizza di cui all'art.23 del Capitolato Speciale.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 28 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
      a)  dichiarazione  attestante che il concorrente non si trovi in
una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006;
      b)  dichiarazione  attestante  che  il  concorrente  non  si sta
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002
convertito in legge n. 266/2002;
      c)  dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006;
      d)   l'allegato  "modello  G.A.P."  sottoscritto  e  debitamente
compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      a)  attestazione  di  due istituti di credito circa la capacita'
finanziaria   ed  economica  della  ditta,  riferita  specificatamente
all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
      a)   certificato   originale  (o  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
      b) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione  di  tutti  gli  oneri, obblighi e prescrizioni precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto;
      c)  iscrizione  di  cui al Decreto Ministeriale n.274/97, art.3,
fascia h), o superiore.
      d)   dichiarazione  di  avvenuto  sopralluogo,  effettuato  alla
presenza di un rappresentante della Soci
      e
   ta' controfirmata dal medesimo;
      e)  ricevuta  di  versamento  in  originale dell'importo di euro
100,00,  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti
Pubblici da effettuarsi in una delle seguenti modalita':
        -  tramite  versamento sul conto corrente postale n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
        -  tramite  versamento  on  line  collegandosi  al portale web
"Sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   la   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione:  si',  si veda la Legge 82/1994 e successive
modifiche ed integrazioni.
   III.3.2)  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri sottoelencati:
      1. qualita';
      2. prezzo;
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 32/2007
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti data: 25/09/2007
      documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00; moneta euro.
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante
richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare previo versamento di
euro   50,00  sul  c/c  postale  13691381  (consegna  entro  6  giorni
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 26/09/2007 ora: 12,00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
      giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte
   Data: 27/09/2007 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73,
lett. c), R.D. n. 827/24 con aggiudicazione all'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  D.Lgs. 163/2006 (mediante
compilazione  dell'allegato modulo "offerta economica" - scheda nr.14)
ed  in  conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.19  del  Capitolato
Speciale d'Appalto.
      b) data, ora, luogo:
        27  settembre  2007,  verifica  della  documentazione  ai fini
dell'ammissione alla gara;
        23   ottobre   2007,   apertura   delle   offerte  economiche,
formulazione della graduatoria ed aggiudicazione;
      c) l'offerente dovra' far pervenire entro il 26/09/2007 alle ore
12:00,   all'ufficio   gare   e   contratti,   un   plico   contenente
distintamente   l'offerta   economica  in  busta  chiusa,  nonche'  la
documentazione   di   cui  ai  punti  III.1.1)  "cauzioni  e  garanzie
richieste",    III.2.1),    III.2.2)   e   III.2.3)   "condizioni   di
partecipazione".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
      - mediante raccomandata del servizio postale statale;
      - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
      -  mediante  consegna  diretta  all'Ufficio  Gare e Contratti il
quale  ne  rilascia  apposita  ricevuta  previa esibizione del "modulo
consegna  plico"  allegato  al  presente  bando  di  gara  debitamente
compilato per la parte riferita all'offerente.
   Nella  busta  contenente  l'offerta  economica,  in  separata busta
chiusa,  dovranno,  a  pena  d'esclusione, essere altresi' inserite le
giustificazioni  di cui all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 relative
alle  voci  di  prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo
posto  a  base  di  gara. Le giustificazioni dovranno essere formulate
attraverso    la    compilazione    dell'allegato   "modello   analisi
giustificativa di prezzo".
   I  lembi  del  plico  e  quelli  della  busta  contenente l'offerta
economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro
prodotto  equivalente.  All'esterno del plico e della busta contenente
l'offerta  vanno  comunque  riportati  il nominativo dell'impresa e la
dicitura  "offerta  relativa  al  pubblico  incanto per il servizio di
pulizia  delle  stazioni  autostradali,  dei  Centri  servizi  per  la
Sicurezza  Autostradale,  dei  locali  all'Interporto  di  Trento, dei
servizi  igienici  ad  uso  pubblico  al  valico del Brennero e presso
l'ufficio   informazioni  Turistiche  di  Bressanone,  dei  locali  di
controllo e "shelter" lungo l'asse Vipiteno, per il periodo 1.1.2008 -
31.12.2010 con scadenza alle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2007."
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
      d)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta;
      e) non sono ammesse offerte in aumento;
      f) per il subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs.
163/2006.
   E'  fatto  obbligo  al  soggetto aggiudicatario di trasmettere alla
Societa',   entro   20   giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento
effettuatogli,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   E'  facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti,
anche  una  sola  volta,  il  termine  di cui al precedente capoverso,
provvedere  direttamente  al  pagamento del subappaltatore avvalendosi
della  cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa';
      g)  la  Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
      h)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi, il possesso dei
requisiti  di  cui  al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) ed al punto
III.2.3) lett. a) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e
per cui partecipa;
      i) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
      j)  in  relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006;
      k)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
      l)   eventuali   richieste   di   chiarimenti  e/o  informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
      m)  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
      n) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999, il D.M. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 7 agosto 2007
   Trento, 7 agosto 2007

                   Il Presidente: Silvano Grisenti
 
T-072743 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.