AZIENDA MOBILITA' E INFRASTRUTTURE DI GENOVA - S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2007)

Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto del
                       servizio di manutenzione
 "full service" di n. 17 filobus Ansaldobreda tipo BCF 4001.12 - F 15
 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Azienda Mobilita' e Infrastrutture di Genova S.p.A.
   Via L. Montaldo 2
   16137 Genova
   Telefono: ++39(0)105582244
   Fax: ++39(0)105582240
   Sito Internet: www.ami.genova.it
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Procedura  Ristretta per l'affidamento dell'appalto del servizio di
manutenzione  "full  service"  di  n. 17 filobus Ansaldobreda tipo BCF
4001.12 - F 15.
   Luogo principale di esecuzione:
      Comune di Genova
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Procedura  Ristretta per l'affidamento dell'appalto del servizio di
manutenzione  "full  service"  di  n. 17 filobus Ansaldobreda tipo BCF
4001.12 - F 15.
   Ai  sensi  dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. 163/06 si precisa che
la   natura   del   servizio  oggetto  dell'appalto  non  permette  di
distinguere   la   stessa  in  prestazioni  principali  o  prestazioni
secondarie.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti
   Non sono ammesse varianti alle Attivita' oggetto dell'Appalto.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   L'importo  annuale  a  base di gara e' pari ad Euro 187.000,00, IVA
esclusa,  per  un  totale complessivo di Euro 561.000,00, Iva esclusa,
per  l'intera  durata  dell'appalto  (tre  anni).  Non saranno ammesse
offerte in aumento a suddetto importo.
   L'importo  annuale  sopra  indicato  e'  comprensivo  dei  costi di
manodopera,  dei  ricambi  per  la  manutenzione  preventiva  e per il
ripristino  dei livelli di liquidi refrigeranti e lubrificanti, mentre
sono  esclusi i costi dei materiali per la manutenzione straordinaria,
come meglio indicato nella Specifica Tecnica e nel Capitolato d'Oneri.
   II.2.2) Opzioni
   No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 36
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   I   Soggetti   Invitati   dovranno   presentare   una  fidejussione
esclusivamente   bancaria   a   garanzia   dell'offerta   pari  al  2%
dell'importo a base di gara, con le modalita' che saranno indicate nel
Disciplinare  di Gara e che dovranno essere correttamente e pienamente
rispettate pena l'esclusione automatica dalla gara.
   Il  Soggetto  Aggiudicatario  dovra' corrispondere una fidejussione
esclusivamente   bancaria   a   garanzia   dell'appalto   pari  al  5%
dell'importo  complessivo  di  aggiudicazione,  con  le  modalita' che
saranno indicate nel Capitolato d'Oneri.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  pagamento  avverra'  con  le  modalita' indicate nel Capitolato
d'Oneri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
   Sono ammesse le Riunioni di Imprese a norma degli artt. 34 e 37 del
D.Lgs. 163/06.
   Le   Riunioni   di   Imprese   che   chiedono   di  partecipare  in
raggruppamento   dovranno  presentare  la  domanda  di  partecipazione
secondo  le  modalita'  ed  i  contenuti  indicati al punto III.2) del
presente Bando.
   Qualora alla gara oggetto del presente Bando partecipi una Riunione
di  Imprese,  e'  vietata  la  partecipazione  dei singoli associati o
consorziati,  pena  l'esclusione  del  singolo associato o del singolo
consorziato e della Riunione di Imprese cui appartiene.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   A   pena  di  esclusione  automatica  dalla  gara,  le  domande  di
partecipazione,  timbrate  e  firmate  da un Legale Rappresentante del
Soggetto Candidato, dovranno riportare "Domanda di partecipazione alla
gara  d'appalto  per il servizio di manutenzione full service di n. 17
filobus  Ansaldobreda  tipo  BCF 4001.12 - F 15" e pervenire, sempre a
pena  di  esclusione  automatica  dalla  gara, all'indirizzo di cui al
punto  I.1)  del  presente Bando ed entro il termine indicato al punto
IV.3.4)  del  medesimo,  racchiuse  in  un  plico sigillato con nastro
adesivo   e   trasmesse  esclusivamente  mediante  Raccomandata  A.R.,
corriere autorizzato o consegnate a mano.
   In  caso di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese, a
pena di esclusione automatica dalla gara, la domanda di partecipazione
dovra'  essere  firmata  da un Legale Rappresentante di ciascuna delle
imprese raggruppate, o che intendono raggrupparsi, e contenere:
      - l'indicazione precisa della Mandataria e della/e mandante/i;
      -  le  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  da ciascuna
impresa;
      -  l'impegno  che,  in  caso di aggiudicazione, si conformeranno
alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06.
   In  caso  di  partecipazione  di  Consorzi,  a  pena  di esclusione
automatica  dalla  gara,  la  domanda  di partecipazione dovra' essere
firmata  da  un  Legale  Rappresentante  del  Consorzio  e  di ciascun
consorziato che eseguira' l'appalto e contenere:
      - l'indicazione precisa del Consorzio;
      -   l'indicazione   precisa   dei  consorziati  che  eseguiranno
l'appalto;
      -  l'impegno  che,  in  caso di aggiudicazione, si conformeranno
alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06;
      -  le  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun
consorziato.
   Oltre  alla  domanda  di  partecipazione il plico dovra' contenere,
sempre  a  pena  di  esclusione  automatica  dalla  gara,  la seguente
documentazione conforme a quanto richiesto:
      A)  copia  del Bando di Gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
delle  Comunita'  Europee,  timbrato  e  firmato  su  ogni  pagina per
ricevuta,  presa  visione  ed accettazione da un Legale Rappresentante
del Soggetto Candidato.
   In  caso  di  ATI,  la  copia  del  Bando  di Gara pubblicato sulla
Gazzetta   Ufficiale  delle  Comunita'  Europee,  dovra'  essere  reso
timbrato  e  firmato  su  ogni  pagina  per ricevuta, presa visione ed
accettazione  da  un  Legale  Rappresentante di ciascuna delle imprese
raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi.
   In  caso  di  Consorzi, la copia del Bando di Gara pubblicato sulla
Gazzetta   Ufficiale  delle  Comunita'  Europee,  dovra'  essere  reso
timbrato  e  firmato  su  ogni  pagina  per ricevuta, presa visione ed
accettazione  da  un  Legale Rappresentante del Consorzio e di ciascun
consorziato che eseguira' l'appalto.
   B)  originale o fotocopia del certificato di Iscrizione al Registro
delle  Imprese  in  corso  di validita', ovvero rilasciato in data non
anteriore  a  sei mesi rispetto alla data fissata come scadenza per la
presentazione  delle domande di partecipazione, con riportata in calce
la "dicitura antimafia" di cui all'art. 9 del DPR 252/1998.
   In  caso  di  ATI, dovra' essere presentato l'originale o fotocopia
del  certificato  di  Iscrizione al Registro delle Imprese di ciascuna
delle  imprese  raggruppate,  o  che  hanno  sottoscritto  l'impegno a
raggrupparsi,  in  corso  di  validita', ovvero rilasciato in data non
anteriore  a  sei mesi rispetto alla data fissata come scadenza per la
presentazione  delle domande di partecipazione, con riportata in calce
la "dicitura antimafia" di cui all'art. 9 del DPR 252/1998.
   In  caso  di  Consorzi,  dovra'  essere  presentato  l'originale  o
fotocopia  del certificato di Iscrizione al Registro delle Imprese del
Consorzio  e  di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto, in corso
di  validita',  ovvero  rilasciato  in  data  non anteriore a sei mesi
rispetto  alla  data  fissata come scadenza per la presentazione delle
domande  di  partecipazione,  con  riportata  in  calce  la  "dicitura
antimafia" di cui all'art. 9 del DPR 252/1998.
   C)  copia  del Questionario e della relativa documentazione in esso
richiesta,  compilato  in  ogni  sua parte, timbrato e firmato su ogni
pagina   da  un  Legale  Rappresentante  del  Soggetto  Candidato  per
ricevuta, presa visione ed accettazione.
   In  caso  di  ATI,  la  copia  del  Questionario  e  della relativa
documentazione  in esso richiesta, compilata in ogni sua parte, dovra'
essere   resa   timbrata  e  firmata  su  ogni  pagina  da  un  Legale
Rappresentante  di  ciascuna  delle  imprese  raggruppate, o che hanno
sottoscritto  l'impegno a raggrupparsi, per ricevuta, presa visione ed
accettazione.
   In  caso  di  Consorzio, la copia del Questionario e della relativa
documentazione  in esso richiesta, compilata in ogni sua parte, dovra'
essere   resa   timbrata  e  firmata  su  ogni  pagina  da  un  Legale
Rappresentante  del  Consorzio  e di ciascun consorziato che eseguira'
l'appalto, per ricevuta, presa visione ed accettazione.
   D)  fotocopia  del documento di identita' del Legale Rappresentante
firmatario.
   In  caso di ATI, si intende la fotocopia del documento di identita'
del Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che
hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi.
   In  caso  di  Consorzi,  si  intende  la fotocopia del documento di
identita'  del  Legale  Rappresentante  del  Consorzio  e  di  ciascun
consorziato che eseguira' l'appalto.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Il  Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla
gara,  attraverso  la  compilazione  del Questionario, il valore della
voce "Valore della produzione" del Conto Economico, redatto secondo lo
schema  di  attuazione delle IV Direttiva CEE, per gli anni 2004, 2005
e 2006.
   La  media dei tre anni non deve essere inferiore a Euro 400.000,00,
a pena di esclusione dalla gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Il  Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla
gara, attraverso la compilazione del Questionario:
      a)  il possesso di dichiarazioni di "buon esito" relativamente a
servizi  di manutenzione su mezzi a trazione elettrica, aggiudicati, o
svolti,  o  in  corso  di  esecuzione  nel rispetto delle obbligazioni
contrattuali  e  senza  contestazioni  significative, negli anni 2004,
2005  e  2006,  rilasciate dalle Stazioni Appaltanti. Le copie di tali
dichiarazioni  di  "buon esito" dovranno essere redatte esclusivamente
su carta intestata del Committente e secondo il fac-simile allegato al
Questionario.
      b)  il numero medio di operai per gli anni 2004, 2005 e 2006. La
media  dei  tre  anni  non deve essere inferiore a 6 unita', a pena di
esclusione dalla gara.
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
   Procedura Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
      offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa. Criteri indicati nel
Capitolato d'Oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
ore 12:00 del 05/10/2007
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
      Italiano
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   La  presentazione  di  documentazione  incompleta,  o non conforme,
rispetto  a  quanto  richiesto  nel  Bando  di Gara e nel Questionario
determinera'   l'esclusione   del   Soggetto  partecipante.  L'Azienda
Aggiudicante  si  riserva  di  verificare  i dati forniti dai Soggetti
Candidati,  ai  sensi  del  Questionario  di Gara, mediante l'utilizzo
della  Banca  Dati  CERVED  (Banca Dati delle Camere di Commercio). La
partecipazione   alla  gara  e  la  presentazione  delle  offerte  non
vincolano in alcun modo A.M.I. S.p.a.
   L'Azienda  Aggiudicante,  a  seguito di riorganizzazione societaria
e/o  conferimenti di parte o tutte le attivita' oggetto della presente
gara  ad  altro  soggetto  si riserva di annullare la gara o di cedere
totalmente/parzialmente  il  contratto  senza che i Soggetti candidati
e/o  offerenti  nonche'  il Soggetto Aggiudicatario possano richiedere
indennita' di qualunque genere.
   La   gara  verra'  aggiudicata  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83 del D.Lgs.
163/06,  richiamato  dall'art.  206 del D.Lgs. 163/06 medesimo, con la
verifica  delle  offerte  anormalmente basse di cui agli artt. 86 e 87
del   D.Lgs.  163/06,  richiamati  dall'art.  206  del  D.Lgs.  163/06
medesimo.
   Ai  sensi  e  per  gli  effetti della Deliberazione 10 gennaio 2007
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture,  si evidenzia che il Codice Identificativo Gara
(CIG)  attribuito  alla  presente  procedura e' 0067919088. Si ricorda
che,  ai  sensi  della  Deliberazione  medesima,  qualora  il Soggetto
Partecipante fosse invitato alla successiva fase di offerta, lo stesso
dovra'  provvedere  al  versamento della quota espressamente riportata
sul  Disciplinare  di  Gara,  secondo  le  modalita'  e  i termini che
verranno esplicitati nella stessa.
   Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti alla
Direzione  Amministrazione Finanza e Logistica di A.M.I. S.p.A. - tel.
++39(0)105582244 - fax. +39(0)105582240.
   Il  Bando  di Gara e' stato inviato all'Ufficio Pubblicazioni delle
Comunita'  Europee  il 20/08/2007, secondo lo schema tipo ufficiale in
vigore,  ed  e'  altresi'  reperibile  sul  sito  Web  di  AMI S.p.A.:
www.ami.genova.it

         Il Presidente e Amministratore Delegato Ami S.p.a.:
                          Ing. Marco Vezzani
 
T-072847 (A pagamento).
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