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Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto del servizio di manutenzione "full service" di n. 17 filobus Ansaldobreda tipo BCF 4001.12 - F 15 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Azienda Mobilita' e Infrastrutture di Genova S.p.A. Via L. Montaldo 2 16137 Genova Telefono: ++39(0)105582244 Fax: ++39(0)105582240 Sito Internet: www.ami.genova.it II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura Ristretta per l'affidamento dell'appalto del servizio di manutenzione "full service" di n. 17 filobus Ansaldobreda tipo BCF 4001.12 - F 15. Luogo principale di esecuzione: Comune di Genova II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura Ristretta per l'affidamento dell'appalto del servizio di manutenzione "full service" di n. 17 filobus Ansaldobreda tipo BCF 4001.12 - F 15. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. 163/06 si precisa che la natura del servizio oggetto dell'appalto non permette di distinguere la stessa in prestazioni principali o prestazioni secondarie. II.1.9) Ammissibilita' di varianti Non sono ammesse varianti alle Attivita' oggetto dell'Appalto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo annuale a base di gara e' pari ad Euro 187.000,00, IVA esclusa, per un totale complessivo di Euro 561.000,00, Iva esclusa, per l'intera durata dell'appalto (tre anni). Non saranno ammesse offerte in aumento a suddetto importo. L'importo annuale sopra indicato e' comprensivo dei costi di manodopera, dei ricambi per la manutenzione preventiva e per il ripristino dei livelli di liquidi refrigeranti e lubrificanti, mentre sono esclusi i costi dei materiali per la manutenzione straordinaria, come meglio indicato nella Specifica Tecnica e nel Capitolato d'Oneri. II.2.2) Opzioni No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I Soggetti Invitati dovranno presentare una fidejussione esclusivamente bancaria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo a base di gara, con le modalita' che saranno indicate nel Disciplinare di Gara e che dovranno essere correttamente e pienamente rispettate pena l'esclusione automatica dalla gara. Il Soggetto Aggiudicatario dovra' corrispondere una fidejussione esclusivamente bancaria a garanzia dell'appalto pari al 5% dell'importo complessivo di aggiudicazione, con le modalita' che saranno indicate nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il pagamento avverra' con le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammesse le Riunioni di Imprese a norma degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06. Le Riunioni di Imprese che chiedono di partecipare in raggruppamento dovranno presentare la domanda di partecipazione secondo le modalita' ed i contenuti indicati al punto III.2) del presente Bando. Qualora alla gara oggetto del presente Bando partecipi una Riunione di Imprese, e' vietata la partecipazione dei singoli associati o consorziati, pena l'esclusione del singolo associato o del singolo consorziato e della Riunione di Imprese cui appartiene. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale A pena di esclusione automatica dalla gara, le domande di partecipazione, timbrate e firmate da un Legale Rappresentante del Soggetto Candidato, dovranno riportare "Domanda di partecipazione alla gara d'appalto per il servizio di manutenzione full service di n. 17 filobus Ansaldobreda tipo BCF 4001.12 - F 15" e pervenire, sempre a pena di esclusione automatica dalla gara, all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando ed entro il termine indicato al punto IV.3.4) del medesimo, racchiuse in un plico sigillato con nastro adesivo e trasmesse esclusivamente mediante Raccomandata A.R., corriere autorizzato o consegnate a mano. In caso di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese, a pena di esclusione automatica dalla gara, la domanda di partecipazione dovra' essere firmata da un Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che intendono raggrupparsi, e contenere: - l'indicazione precisa della Mandataria e della/e mandante/i; - le parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa; - l'impegno che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06. In caso di partecipazione di Consorzi, a pena di esclusione automatica dalla gara, la domanda di partecipazione dovra' essere firmata da un Legale Rappresentante del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto e contenere: - l'indicazione precisa del Consorzio; - l'indicazione precisa dei consorziati che eseguiranno l'appalto; - l'impegno che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06; - le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun consorziato. Oltre alla domanda di partecipazione il plico dovra' contenere, sempre a pena di esclusione automatica dalla gara, la seguente documentazione conforme a quanto richiesto: A) copia del Bando di Gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee, timbrato e firmato su ogni pagina per ricevuta, presa visione ed accettazione da un Legale Rappresentante del Soggetto Candidato. In caso di ATI, la copia del Bando di Gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee, dovra' essere reso timbrato e firmato su ogni pagina per ricevuta, presa visione ed accettazione da un Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi. In caso di Consorzi, la copia del Bando di Gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee, dovra' essere reso timbrato e firmato su ogni pagina per ricevuta, presa visione ed accettazione da un Legale Rappresentante del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto. B) originale o fotocopia del certificato di Iscrizione al Registro delle Imprese in corso di validita', ovvero rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data fissata come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, con riportata in calce la "dicitura antimafia" di cui all'art. 9 del DPR 252/1998. In caso di ATI, dovra' essere presentato l'originale o fotocopia del certificato di Iscrizione al Registro delle Imprese di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi, in corso di validita', ovvero rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data fissata come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, con riportata in calce la "dicitura antimafia" di cui all'art. 9 del DPR 252/1998. In caso di Consorzi, dovra' essere presentato l'originale o fotocopia del certificato di Iscrizione al Registro delle Imprese del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto, in corso di validita', ovvero rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data fissata come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, con riportata in calce la "dicitura antimafia" di cui all'art. 9 del DPR 252/1998. C) copia del Questionario e della relativa documentazione in esso richiesta, compilato in ogni sua parte, timbrato e firmato su ogni pagina da un Legale Rappresentante del Soggetto Candidato per ricevuta, presa visione ed accettazione. In caso di ATI, la copia del Questionario e della relativa documentazione in esso richiesta, compilata in ogni sua parte, dovra' essere resa timbrata e firmata su ogni pagina da un Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi, per ricevuta, presa visione ed accettazione. In caso di Consorzio, la copia del Questionario e della relativa documentazione in esso richiesta, compilata in ogni sua parte, dovra' essere resa timbrata e firmata su ogni pagina da un Legale Rappresentante del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto, per ricevuta, presa visione ed accettazione. D) fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante firmatario. In caso di ATI, si intende la fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi. In caso di Consorzi, si intende la fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Il Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla gara, attraverso la compilazione del Questionario, il valore della voce "Valore della produzione" del Conto Economico, redatto secondo lo schema di attuazione delle IV Direttiva CEE, per gli anni 2004, 2005 e 2006. La media dei tre anni non deve essere inferiore a Euro 400.000,00, a pena di esclusione dalla gara. III.2.3) Capacita' tecnica Il Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla gara, attraverso la compilazione del Questionario: a) il possesso di dichiarazioni di "buon esito" relativamente a servizi di manutenzione su mezzi a trazione elettrica, aggiudicati, o svolti, o in corso di esecuzione nel rispetto delle obbligazioni contrattuali e senza contestazioni significative, negli anni 2004, 2005 e 2006, rilasciate dalle Stazioni Appaltanti. Le copie di tali dichiarazioni di "buon esito" dovranno essere redatte esclusivamente su carta intestata del Committente e secondo il fac-simile allegato al Questionario. b) il numero medio di operai per gli anni 2004, 2005 e 2006. La media dei tre anni non deve essere inferiore a 6 unita', a pena di esclusione dalla gara. IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati nel Capitolato d'Oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione ore 12:00 del 05/10/2007 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La presentazione di documentazione incompleta, o non conforme, rispetto a quanto richiesto nel Bando di Gara e nel Questionario determinera' l'esclusione del Soggetto partecipante. L'Azienda Aggiudicante si riserva di verificare i dati forniti dai Soggetti Candidati, ai sensi del Questionario di Gara, mediante l'utilizzo della Banca Dati CERVED (Banca Dati delle Camere di Commercio). La partecipazione alla gara e la presentazione delle offerte non vincolano in alcun modo A.M.I. S.p.a. L'Azienda Aggiudicante, a seguito di riorganizzazione societaria e/o conferimenti di parte o tutte le attivita' oggetto della presente gara ad altro soggetto si riserva di annullare la gara o di cedere totalmente/parzialmente il contratto senza che i Soggetti candidati e/o offerenti nonche' il Soggetto Aggiudicatario possano richiedere indennita' di qualunque genere. La gara verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, richiamato dall'art. 206 del D.Lgs. 163/06 medesimo, con la verifica delle offerte anormalmente basse di cui agli artt. 86 e 87 del D.Lgs. 163/06, richiamati dall'art. 206 del D.Lgs. 163/06 medesimo. Ai sensi e per gli effetti della Deliberazione 10 gennaio 2007 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, si evidenzia che il Codice Identificativo Gara (CIG) attribuito alla presente procedura e' 0067919088. Si ricorda che, ai sensi della Deliberazione medesima, qualora il Soggetto Partecipante fosse invitato alla successiva fase di offerta, lo stesso dovra' provvedere al versamento della quota espressamente riportata sul Disciplinare di Gara, secondo le modalita' e i termini che verranno esplicitati nella stessa. Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti alla Direzione Amministrazione Finanza e Logistica di A.M.I. S.p.A. - tel. ++39(0)105582244 - fax. +39(0)105582240. Il Bando di Gara e' stato inviato all'Ufficio Pubblicazioni delle Comunita' Europee il 20/08/2007, secondo lo schema tipo ufficiale in vigore, ed e' altresi' reperibile sul sito Web di AMI S.p.A.: www.ami.genova.it Il Presidente e Amministratore Delegato Ami S.p.a.: Ing. Marco Vezzani T-072847 (A pagamento).