AcegasAps S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2007)

Prot. n. 64443
                            BANDO DI GARA
 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   AcegasAps Spa, Via Maestri del Lavoro, 8 - 34123 Trieste - Italia
   Direzione  Acquisti  e  Logistica  -  Ufficio  Appalti  di  Lavori.
Telefono +39 040 7793111 Indirizzo internet : www.acegas-aps.it
   Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
AcegasAps  Spa - Uffici Amministrativi - Corso Stati Uniti 5/a - 35127
Padova - Italia
   I  punti  di  contatto:  Dr.ssa  P.  Galiano  -  Dr.ssa P. Rampazzo
Telefono  +39  049  8280720/697 Fax +39 049 8280691 Posta elettronica:
pgaliano@acegas-aps.it
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ente di diritto pubblico che gestisce servizi pubblici
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   Appalto  per  lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti
di  distribuzione  dei  servizi  di  acquedotto  e  gas e dei relativi
allacciamenti  d'utenza  nonche'  lavori  di  scavo  e  ripristino  in
concomitanza alle operazioni di manutenzione delle reti e dei relativi
allacci  eseguite  da  personale Acegas-Aps spa - Area Territoriale di
Padova.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi: Lavori. Luogo principale di esecuzione:
Padova e Comuni della provincia di Padova.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Codice CIG: 006788112C. Appalto per lavori a misura di manutenzione
e  bonifica  delle  reti  di distribuzione dei servizi di acquedotto e
gas- Area Territoriale di Padova.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45112000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si
   II.1.8) Divisione in lotti : No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Euro 9.000.000 - Categoria
prevalente  OG6  per  Euro  4.680.000 di cui Euro 187.200 per oneri di
sicurezza   non   soggetti   a  ribasso.  Lavorazioni  scorporabili  e
subappaltabili:  OS1  per Euro 3.060.000 di cui Euro 122.400 per oneri
di  sicurezza  non  soggetti  a ribasso; OG3 per Euro 1.260.000 di cui
Euro 50.400 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 24.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  :  In sede di offerta i
concorrenti dovranno presentare una cauzione provvisoria del 2%, cosi'
come  disposto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/06, e secondo le modalita'
che  saranno  rese note nella lettera d'invito. L'aggiudicatario sara'
obbligato  a  costituire  una garanzia fidejussoria ai sensi dell'art.
113 del D.Lgs 163/06.
   Qualora  sussistano i presupposti di cui all'art. 40 comma 7 del D.
Lgs.  163/06,  in entrambi i casi, le cauzioni potranno essere ridotte
del  50%.  Polizza all risk: 2.500.000 Euro per responsabilita' civile
contro  terzi  per  singolo  Sinistro,  2.000.000  Euro  per  danni ad
impianti ed opere preesistenti.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
interno
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
      Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  le  imprese singole o
riunite  in  ATI i Consorzi e i GEIE ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs.
163/2006.  Si precisa che ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs.163/2006 e'
vietata  la  contestuale  partecipazione  alla  presente procedura del
consorzio  stabile e dei consorziati, nonche' la partecipazione a piu'
di  un  consorzio  stabile.  I raggruppamenti temporanei d'imprese e i
consorzi ordinari di concorrenti sono ammessi a partecipare secondo le
modalita' prescritte dall'art. 37 del D. Lgs 163/06.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Alla  domanda di partecipazione dovra' essere allegata: 1) Copia di
attestato  SOA di cui al DPR 34/2000, per la categoria OG6, classifica
VI  (o  superiore), da cui risulti il possesso del sistema di qualita'
aziendale  conforme  alle  norme  europee serie UNI EN ISO 9000 e alla
vigente  disciplina  nazionale,  di cui alla lettera q) art. 2 del DPR
34/2000; 2) Dichiarazione, resa secondo quanto redatto nell'allegato 1
scaricabile  dal  link "Bandi di gara" del sito internet aziendale: a)
di avere eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione
del  presente  bando,  lavori  di  manutenzione  e bonifica di reti di
acquedotto   e   distribuzione   gas,  e  dei  relativi  allacciamenti
all'utenza  acqua e gas, per un importo non inferiore a Euro 7.500.000
per   lavori  di  manutenzione  e  almeno  Euro  3.500.000  per  nuove
realizzazioni  di reti e/o allacciamenti, in singoli Comuni con almeno
100.000  abitanti cad.; b) di aver realizzato nel triennio antecedente
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  almeno  10 Km. di
condotte  per  reti  di  distribuzione acqua e/o gas, con tubazioni in
polietilene  di  diametri non inferiori a 75 mm. e non superiori a 280
mm.;  c)  di  aver  realizzato  nel  triennio antecedente alla data di
pubblicazione  del presente bando almeno 2000 allacciamenti su reti di
distribuzione  dell'acqua e/o gas, con derivazioni elettrosaldabili in
polietilene,  di  diametri  diversi;  d)  di  aver garantito, con buon
esito,  nel  triennio  antecedente  alla  pubblicazione  del  bando un
servizio  di reperibilita' reso a fronte di un contratto di durata non
inferiore  a sei mesi per attivita' di manutenzione e/o di riparazione
reti  acqua /gas. N.B. I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti
all'Unione   Europea   non   in  possesso  dell'attestato  SOA  devono
dichiarare,  ai  sensi  dell'art.  3  comma  7,  del  DPR  34/2000,  e
successivamente   dimostrare  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi  paesi,  il  possesso del
requisito  di  cui  al  p.to 1) , cosi' come previsto dal DPR 34/2000.
Requisiti  per  le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di
cui  all'articolo 2602 del Codice Civile. Ciascuna impresa associata o
consorziata  dovra'  essere  in  possesso  di  attestazione  SOA,  per
categoria  e classifica corrispondenti a quanto prescritto all'art. 95
DPR  554/99, commi 2° (per le associazioni di tipo orizzontale) e
3°  (per  le  associazioni  di  tipo  verticale), in riferimento,
rispettivamente,  all'importo  complessivo  dell'appalto o all'importo
delle  lavorazioni oggetto dell'appalto, e fatto comunque salvo quanto
disposto  dal  2°  comma  dell'articolo 3 D.P.R. 34/2000. N.B.:In
ogni caso la somma delle classifiche possedute dal raggruppamento deve
essere  almeno  pari  all'importo complessivo dell'appalto, in caso di
ATI orizzontali, o almeno pari agli importi delle lavorazioni, oggetto
dell'appalto,  in  caso  di ATI verticali. Ciascun requisito di cui ai
punti  2  a), 2 b), e 2c), dovra' essere posseduto dalla mandataria in
misura  non  inferiore al 60%, mentre la parte rimanente dovra' essere
posseduta  da  ciascuna  mandante,  (che abbia soddisfatto i requisiti
minimi  di  cui  al punto 1.), in misura comunque non inferiore al 20%
del  totale.  Il  requisito di cui al p.to 2)d dovra' essere posseduto
dalla  mandataria  o  da  una  delle mandanti. In caso di soggetti che
intendano  essere  invitati  come  costituenda  ATI,  ciascuna impresa
dovra'  allegare  la documentazione di cui all'allegato 1 (scaricabile
dal  link  "Bandi  di  gara"  del  sito internet aziendale) e copia di
attestato  Soa  per  categoria  e  classifica  corrispondenti a quanto
prescritto  all'art.  95  DPR  554/99,  precisando  altresi'  il ruolo
ricoperto  nel  raggruppamento  (se mandataria o mandante). Si precisa
che  in  sede di offerta, il costituendo raggruppamento dovra' inoltre
allegare,  con  le  modalita'  che  saranno rese note nella lettera di
invito,  una  dichiarazione  sottoscritta  da  ciascun partecipante, e
contenente  l'impegno  a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei componenti designato
quale  mandatario,  il  quale  stipulera'  il  contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  : offerta economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nella lettera d'invito a
presentare offerta.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice: Nr. Prot. 64443 del 13/08/2007 -
CIG 006788112C
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/09/2007 Ore: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   I  soggetti  interessati a partecipare alla presente gara, dovranno
presentare  richiesta di partecipazione e, contestualmente, dichiarare
il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del
D.Lgs.  163/2006  e  tecnico/professionale,  compilando  il fac-simile
scaricabile dal link "Bandi di gara" del sito internet aziendale.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/08/2007
   Padova, 20/08/2007

                      L'Amministratore Delegato:
                            Cesare Pillon
 
T-072877 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.