Acquedotto Pugliese SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2007)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
                 Appalto n. 471 - CIG: n. 00662753DB
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto: Acquedotto
Pugliese  SpA,  via  Cognetti  36,  All'attenzione  di:  Police  Guido
Pompilio, I-70121 Bari. Tel. 08 05 72 34 91. E-mail: g.police@aqp.it .
Fax  08  05  72  30  18.  Indirizzo(i)  internet:  Ente aggiudicatore:
www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni
sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra indicati. Il
capitolato  d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso  i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
Acqua.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione.
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:
   Reti idriche e fognanti.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi:  Servizi.  Categoria di servizi: N. 16.
Luogo principale di esecuzione: Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie,
Canosa   di   Puglia,  Margherita  di  Savoia,  Minervino  Murge,  San
Ferdinando  di  Puglia,  Spinazzola, Trani, Trinitapoli - Ambito n. 4.
Codice NUTS: ITF42.
   II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha per oggetto:
   A)   Servizio   di   custodia,  conduzione  e  ispezione,  compresa
l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie;
   B) Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti fognanti;
   C) Lavori di manutenzione ordinaria e a guasto delle reti idriche e
fognanti.
   II.1.6)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90114000,
45247130.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
d'asta e' di 11.708.332,26 EUR, al netto dell'IVA, cosi' ripartito:
   A)   Servizio   di   custodia,  conduzione  e  ispezione,  compresa
l'attivita'  di  pronto  intervento  e  pulizia  delle opere fognarie:
importo  a  corpo  per  4  anni:  5.025.107,57  EUR.  -  Oneri  per la
sicurezza:  importo  a  corpo  per  4  anni  155.471,93  EUR  .Totale:
5.180.579,50 EUR.
   B) Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti: importo a corpo
per  4  anni  1.958.492,88  EUR.  -  Oneri per la sicurezza: importo a
corpo per 4 anni 105.864,48 EUR . Totale: 2.064.357,36 EUR.
   C) Lavori di manutenzione ordinaria e a guasto delle reti idriche e
fognanti:  importo  a  misura per 4 anni 4.327.605,46 EUR. - Oneri per
la  sicurezza:  importo  a  misura  per  4 anni 135.789,94 EUR. Totale
4.463.395,40 EUR.
   Ai  sensi  del  D.P.R.  34/2000, i lavori di manutenzione ordinaria
appartengono   alla   categoria  prevalente  OG6  per  classifica  non
inferiore ad 4.463.395,40 EUR.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: a) cauzione provvisoria
pari   al   2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto;  b)  cauzione
definitiva  pari  al  10% dell'importo contrattuale; c) polizza, della
durata  quadriennale,  che  assicuri  la stazione appaltante contro la
responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dei servizi
e  dei  lavori di cui alle lettere A), B) e C) del paragrafo rubricato
"Quantitativo o entita' totale" con massimale annuo non inferiore alla
sommatoria   dei   corrispettivi   contrattuali  annuali.  La  polizza
assicurativa  di  cui  alla  lettera  c)  viene  stipulata  a cura del
Committente Acquedotto Pugliese S.p.A. attraverso apposita convenzione
con    primaria   societa'   assicurativa   di   proprio   gradimento.
L'appaltatore si fara' carico della quota del premio corrispondente al
tasso  dell'11,00  per  mille,  comprese  imposte.  Copia dello schema
della  polizza,  con  tutte  le  condizioni di assicurazione, formera'
parte  integrante  del contratto da stipulare; la polizza assicurativa
verra'  fornita  all'appaltatore  contestualmente  alla  consegna  dei
lavori.  Nel  caso  di  raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno
costituite  da  un  unico  atto  nel  quale  saranno indicate tutte le
imprese  raggruppate.  Nel  caso  di  Consorzio di Imprese le cauzioni
saranno  costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti
del Consorzio.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene assicurata
la  copertura  finanziaria  ai  sensi di legge. I pagamenti avverranno
secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06. Non possono partecipare
alla  gara  le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni
di  controllo  di  cui all'art. 2359 c.c. All'atto della presentazione
dell'offerta,  i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1 dell'art.
34  del D.Lgs 163/06 sono tenuti ad indicare i singoli consorziati per
conto dei quali concorrono.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) Condizioni di partecipazione.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara.
   III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di
gara.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: 29/09/2007 - ore
10,00.  Documenti  a  pagamento:  si  con  le  modalita'  indicate nel
disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 04/10/2007 - ore: 13:00.
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine ultimo ricevimento
offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte. Giorno 05/10/2007 -
ora:  10,00.  Luogo:  AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti -
Bari.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle offerte: i
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No
   VI.2)  Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari. No.
   VI.3)   Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto  con
determinazione  a  contrattare  n.  56892  del 06/08/2007; b) verifica
delle  offerte  anomale  ai sensi degli articoli 86, commi 1 e 5, 87 e
88,  del  D.Lgs  163/2006;  c) aggiudicazione anche in presenza di una
sola  offerta  valida;  d)  indicazione  della parte dei servizi e dei
lavori  che  si  intendono subappaltare; e) la Stazione appaltante non
provvede  al  pagamento  diretto dei subappaltatori alle condizioni di
cui   all'art.  118,  comma  3,  D.Lgs  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  di  indicare  le  parti  dei servizi e dei
lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico raggruppato; g)
obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i
consorziati   per   i   quali   il  consorzio  concorre  e,  per  tali
consorziati,   dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare  di gara; h) ogni informazione, specificazione, modalita'
di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta,
modalita'  di  aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara,
parte  integrante  e  sostanziale del presente bando, e nel capitolato
speciale    d'appalto;   i)   controversie   contrattuali:   Autorita'
giudiziaria  del  Foro  di Bari; l) l'appalto e' regolato in base alle
norme  del  D.Lgs 163/06; m) responsabile unico del procedimento: Ing.
Teresa  Trimigliozzi;  m)  responsabile  del procedimento di gara: Dr.
Guido Pompilio Police.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.
   Organismo  responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile
unico del procedimento.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:a) entro 60 giorni dalla pubblicazione
del  bando  per  motivi  che  ostano  alla partecipazione; b) entro 60
giorni  dalla  conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
20/08/2007.

             Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti:
                      Dr. Guido Pompilio Police
 
T-072879 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.