A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,
26   -  20133  MILANO.I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo  di diritto pubblico.SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1)
Descrizione.II.1.1)    Denominazione   conferita   all'appalto   dalla
amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.  n.  99/2007 - CIG: 0069784393.
II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione: Intervento di nuova
costruzione  per  la  realizzazione  nel  Comune  di  Legnano di n. 23
alloggi e relativi posti auto sull'area del comparto 3 - Lotto 3.2.2 -
Edilizia  Convenzionata  in  vendita  -Via Romagna/Via Abruzzi.II.1.3)
Divisione  in  lotti:  NO.II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO.II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.II.2.1)  Quantitativo o entita'
totale.  Importo  complessivo  a  base  d'appalto: Euro 2.885.981,99.=
cosi'  suddiviso:  OPERA  PRINCIPALE:  Importo  a  base d'appalto Euro
2.406.281,93.=  di  cui: Euro 2.322.783,95.= importo a base d'asta per
lavori;  Euro 83.497,98.= importo per oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE DI COMPLETAMENTO: Importo
a  base  d'appalto Euro 479.700,06.= di cui: Euro 463.295,62.= importo
a  base  d'asta  per  lavori;  Euro  16.404,44.= importo per oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza (non soggetti a ribasso).II.3)
Categoria  prevalente richiesta: Categoria prevalente richiesta: OG1 -
Classifica IV.L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 1.535.580,66 IV
   Opere scorporabili
   CAT OS30 150.203,79 I
   CAT OS4 218.263,83 I
   CAT OS7 452.744,04 II
   CAT OS6 528.189,67 II
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie OS4 e OS30 devono essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente  ad  imprese in possesso della relativa qualificazione.II.4)
Durata   dell'appalto:   gg.   480   (quattrocentottanta)  naturali  e
consecutivi,  decorrenti  dalla data di del verbale di consegna lavori
per    l'opera   principale,   gg.   90   (novanta)   per   le   opere
integrative.SEZIONE    III):   INFORMAZIONI   DI   CARATTEREGIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative
all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo
complessivo a base d'appalto di Euro 2.885.981,99.= presentata secondo
le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i.
III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
A.L.E.R.  c/ anticipazione.III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di
gara:  Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36
e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4,
96  e  97  del  D.P.R.  554/99.III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui  agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;b) rispetto delle
previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999  e  266/2002;c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla
Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di lavori, servizi e forniture.III.2.2) Capacita' economica,
finanziaria  e  tecnica: CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - CAT.
OG1 classifica IV, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1,
secondo  le  modalita'  previste  dal  medesimo  art.  4, comma 3, del
D.P.R.  34/2000;  SEZIONE  IV):  PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di procedura:
aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata
con deliberazione consiliare n. MI/148/07 del 19/07/2007.IV.2) Criteri
di  aggiudicazione:prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei
lavori  posto  a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b),
del   D.Lgs.   163/2006   e  s.m.i.;IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo.IV.3.1)  Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e la documentazione complementare:Documenti a pagamento: SI;a) termini
per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:  28/09/2007 - ore 12.00;b)
fascicolo   su   supporto   cartaceo:  euro  400,00.=(IVA  inclusa);c)
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  50,00.=  (IVA inclusa);d)
termini  per  richieste  di  informazioni e chiarimenti: 18/09/2007;e)
termini  per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d):
24/09/2007;f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro  30,00  per singola
richiesta.IV.3.2)   Termine   per   il   ricevimento   delle  offerte:
01/10/2007-   ora:   10.00.   IV.3.3)   Lingue   utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura delle offerte: data 02/10/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:a) ai sensi degli artt. 9
e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i. ogni chiarimento relativo alla
presente  gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari
a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la
Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e
CIN  D,  indicando  come  causale  il numero di repertorio e l'oggetto
dell'appalto.Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al
n.  02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al  punto  IV.3.1.e);b) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi  con  un  funzionario  tecnico  Aler  dell'Ufficio Project
Management 2, tel. 02/7392.2204, nei giorni e negli orari indicati nel
disciplinare  di  gara;  c)  si  procedera'  all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122
comma   9,   del   D.Lgs.   163/2006   e  s.m.i.;  d)  si  effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   e)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  f)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui  all'art.8  del C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge;h) le imprese partecipanti dovranno
dichiarare  di  impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a stipulare una
Polizza  Postuma  Decennale  e  per  Responsabilita' Civile Decennale,
secondo  quanto previsto dall'art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  dell'art. 4 del D.Lgs. 122 del 20/6/05 e dell'art. 15 punto 7
della   Convenzione  stipulata  con  il  Comune  di  Legnano,  nonche'
dall'art.  9  del  C.S.,  contenente le garanzie previste dallo Schema
Tipo  2.4.  del  D.M.  123/2004  -  Sezione  A  e B;i) si applicano le
disposizioni  di  cui  all'art.  140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;l) i
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;m) responsabile del procedimento: arch.
Enrico   Galbiati   -   tel.   02/73  92  22  04.  V.2)  Procedure  di
ricorso.V.2.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso.
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano  -  telefono:  02/76390442.V.2.2)  Presentazione  di ricorso: i
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione.
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 30 agosto 2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-072975 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.