Regione Emilia-Romagna, Servizio Tecnico Bacino Reno

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2007)

        AVVISO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA N. 2007-22
 
   CIG 0069872C2F
   1 STAZIONE APPALTANTE:
      Regione  Emilia-Romagna,  Servizio  Tecnico  Bacino  Reno, Viale
Silvani,   n.   6   -  40122  -  tel.  051-284590-284373-284737,  fax:
051-284315, e-mail: stbreno@regione.emilia-romagna.it.
   2 PROCEDURA DI GARA:
      La   determinazione   a   contrarre   e'   stata   assunta   con
determinazione  dirigenziale  n. 8675 del 5/7/2007 ed i lavori saranno
aggiudicati  mediante  procedura  ristretta  ai  sensi dell'art.55 del
D.Lgs.  n.163/2006  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni, di
seguito   denominato   anche   semplicemente   "CODICE  DEI  CONTRATTI
PUBBLICI",  e  del  D.P.R.  n.554/99  per  quanto  compatibile  con il
predetto Codice dei Contratti pubblici.
   CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
      I  lavori  saranno  aggiudicati  alla migliore offerta che sara'
individuata  mediante  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso ai sensi
dell'art.81  del  D.Lgs.  12 aprile 2006, n.163 s.m.i., procedendo, ai
sensi  dell'art. 122, comma 9, del citato D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163
s.m.i., all'esclusione automatica delle offerte anomale individuate ai
sensi dell'art. 86 del medesimo D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;
   Ai  sensi  dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163,
non  si  dara'  luogo  alla  procedura  di  gara qualora il numero dei
candidati qualificati sia inferiore a tre.
   La  Stazione  appaltante  si riserva comunque la facolta' di di non
procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art.81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006 s.m.i..
   3  LUOGO,  DESCRIZIONE,  NATURA  E  IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
      a)  luogo  di esecuzione: BOLOGNA- ANZOLA EMILIA (BO)- CALDERARA
DI RENO (BO) - TORRENTE LAVINO
      b) descrizione: INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DEL DEFLUSSO A VALLE
DEL c) PONTE DELLA FERROVIA BOLOGNA-MILANO.
      d)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per la
sicurezza):  euro 741.008,90 e) oneri per l'attuazione dei piani della
sicurezza non soggetti a ribasso: euro 18.500,00.
   lavorazioni di cui si compone l'intervento:
      Lavorazione Categoria Importo(euro)
   RICOSTRUZIONE SEDE STRADALE OG3 6.216,80
   FORNITURA E POSA IN OPERA DI BARRIERE DI SICUREZZA OG3 11.330,00
   COSTRUZIONI DI NUOVI ARGINI, RINGRASSI DI ARGINI ESISTENTI,
   DEMOLIZIONE DI ARGINI ESISTENTI OG8 629.452,08
   IMPIANTO DI VEGETAZIONE OG8 41.884,70
   MANUTENZIONE E SISTEMAZIONE AMBIENTALE NEI TRE ANNI SUCCESSIVI ALLA
FINE DELLE LAVORAZIONI OG8 10.952,80
   SFALCI E NOLI OG8 4.021,52
   RILIEVI TOPOGRAFICI OS20 18.651,00
   a) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
dell'art.53, comma 4, del Codice dei Contratti Pubblici;
   b)  Ai  sensi  e per gli effetti del combinato disposto dell'art.73
del  D.P.R.  n.554/99 e dell'art. 30 del D.P.R. n.34/00 le opere della
categoria prevalente sono quelle della categoria OG8 per la classifica
III   fino  a  Euro  1.032.913,  per  l'importo  complessivo  di  Euro
704.811,10. Ulteriori categorie scorporabili/subappaltabili ad imprese
qualificate:  categoria  OG3  per  un  importo  di  Euro  17.546,80  e
categoria OS20 per un importo di Euro 18.651,00.
   Trattandosi di appalto di cui, oltre alla categoria OG8, (generale)
vi   e'   una   categoria   OG3,   (generale)  e  una  categoria  OS20
(specializzata), sono ammessi a partecipare i seguenti soggetti:
      1)  imprese  singole in possesso dei requisiti di qualificazione
in tutte le categorie indicate al punto 3.5 e 3.7;
      2)  imprese  singole in possesso dei requisiti di qualificazione
nella   sola   categoria  prevalente  che  obbligatoriamente  dovranno
indicare  la  volonta'  di  subappaltare  le  lavorazioni  di cui alla
categoria OG3 e OS20 ad impresa qualificata;
      3)  raggruppamenti  temporanei  di  imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti, che risultino complessivamente in possesso dei
requisiti  prescritti  per  le  imprese  singole,  nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
   4 TERMINE DI ESECUZIONE:
      giorni   180   (diconsi  CENTOOTTANTA)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
   5 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
      concorrenti di cui all'art. 34 de Codice dei Contratti Pubblici,
costituiti  da  imprese  singole  o  imprese riunite o consorziate, ai
sensi  degli  articoli  95  commi  da  1  a  4 , 96 e 97 del D.P.R. n.
554/1999,  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'articolo  37  del  Codice  dei Contratti Pubblici, nonche'
concorrenti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   6 CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER
LA PARTECIPAZIONE:
      a)   I   concorrenti   stabiliti   in  Italia  devono  possedere
l'attestazione  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  societa'  di
attestazione   (SOA)   di   cui   al   D.P.R.  n.34/2000  regolarmente
autorizzata;  le  categorie e le classifiche per le quali l'impresa e'
qualificata  devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi
ai  lavori da appaltare anche in relazione alla presenza del requisito
qualita'  prevista  dalla  tabella  di  cui  all'allegato  B al D.P.R.
n.34/200;
      b)  I  concorrenti  stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R. 34/200
accertati  ai  sensi  dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000  in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   7 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
      La  domanda  di  partecipazione  in bollo deve essere redatta, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  in lingua italiana e dovra' essere
contenuta   in   un   plico   sul   quale  sara'  indicato:  richiesta
partecipazione gara n. 2007-22.
   I   plichi   contenenti  le  richieste  di  invito  e  la  relativa
documentazione,  a  pena  l'esclusione  dalla  gara,  devono pervenire
all'indirizzo  di  cui al punto 1 del presente avviso entro il termine
perentorio del 28/09/2007 ore 12,00 con uno dei seguenti mezzi:
      1. a mezzo del servizio postale;
      2. mediante agenzia di recapito postale autorizzata;
      3. tramite corriere;
      4.  tramite  consegna a mano, esclusivamente dal giorno 26/09/07
ore  9,00  al  giorno  28/09/07  ore  12,00,  presso il protocollo del
Servizio  Tecnico  Bacino  Reno  sito  in  viale  Silvani  n.6 - 40122
Bologna, 4° piano, stanza 450;
   Il  recapito  tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del
mittente.
   Il   testo   integrale  del  presente  bando  e  della  modulistica
predisposta  per  l'istanza  di partecipazione e' disponibile sul sito
internet:
www.regione.emilia
   romagna.it/appaltipubblici
   La  domanda  deve  essere  sottoscritta,  a  pena di esclusione, da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e  deve  riportare
l'indirizzo, il codice fiscale, e/o partita IVA, il numero di telefono
e di fax. E deve essere composta da:
      1)    domanda   di   partecipazione   alla   gara,   utilizzando
preferibilmente  l'allegato  modulo, sottoscritta da persona abilitata
ad  impegnare  il  concorrente;  nel caso di concorrente costituito da
associazione  temporanea  o consorzio non ancora costituito la domanda
deve  essere  sottoscritta  da  tutti  i soggetti che costituiranno la
predetta  associazione  o  consorzio  con  l'indicazione  del  tipo di
associazione  e  delle  percentuali di partecipazione all'associazione
stessa;   alla   domanda,   in  alternativa  all'autenticazione  della
sottoscrizione,  deve  essere  allegata,  a  pena di esclusione, copia
fotostatica  di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i; la
domanda  puo'  essere  sottoscritta anche da un procuratore del legale
rappresentante  (in  questo  caso deve essere allegata copia autentica
della  procura  in  caso  di  procura  generale oppure originale della
procura se si tratta di procura speciale).
      2)   copia   della  attestazione  o,  nel  caso  di  concorrenti
costituiti  da  imprese  riunite  o  associate  o  da  riunirsi  o  da
associarsi, piu' copie delle attestazioni, rilasciata/e da societa' di
attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata
in  corso  di  validita';  le  categorie  e  classifiche devono essere
adeguate  alle  categorie  ed  importi relativi ai lavori da appaltare
anche in relazione alla presenza del requisito qualita' prevista dalla
tabella di cui all'allegato B al D.P.R. n.34/200;
      3)  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi del D.P.R. 28 dicembre
2000,  n.445,  utilizzando  preferibilmente  l'allegato modulo, o piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per
i   concorrenti   non   residenti   in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente,  secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la  quale  il  legale rappresentante del concorrente o suo procuratore
(in  questo caso deve essere allegata copia autentica della procura in
caso  di  procura generale oppure originale della procura se si tratta
di procura speciale) assumendosene la piena responsabilita':
        a)  certifica,  indicandole  specificatamente, di non trovarsi
nelle  condizioni  previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), Codice dei Contratti Pubblici;
        b)  indica  i  nominativi,  le  date di nascita e di residenza
degli  eventuali  titolari,  soci,  direttori  tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
        c)  elenca  le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, si
trova  in  situazione  di controllo diretto o come controllante o come
controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
        d) (per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da
15  fino  a  35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni
dopo  il  18  gennaio  2000)  dichiara  la  propria  condizione di non
assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla
legge 68/99.
   4)  (nel  caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere
b) e c) del Codice dei Contratti Pubblici:
      dichiarazione  che  indichi  per  quali consorziati il consorzio
concorre  e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto
di  partecipare  alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma;  in  caso di
aggiudicazione  i  soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non
possono essere diversi da quelli indicati.
   5)  (nel  caso  di  associazione  o  consorzio  o  GEIE  non ancora
costituiti):
      dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:
        a)  a  quale  concorrente,  in  caso  di aggiudicazione, sara'
conferito   mandato   speciale   con   rappresentanza  o  funzioni  di
capogruppo;
        b)  l'impegno,  in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla
disciplina  vigente  in  materia  di lavori pubblici con riguardo alle
associazioni temporanee o consorzi o GEIE.
   6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE gia' costituiti):
      mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza conferito
alla  mandataria  per  atto  pubblico o scrittura privata autenticata,
ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.
   7)   dichiarazione   sostitutiva   di   atto  notorio,  utilizzando
preferibilmente   l'allegato   modulo,   con   la   quale   il  legale
rappresentante dichiara:
      a)  di  prendere atto che i lavori appaltati sono lavori edili o
di  ingegneria  civile  e,  conseguentemente,  possono essere eseguiti
esclusivamente da imprese iscritte alla competente cassa edile;
      b)  l'avvenuto  adempimento,  all'interno della propria azienda,
degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa
      c)  la  posizione INPS, INAIL e Cassa Edile dell'impresa nonche'
il CCNL applicato e l'eventuale contratto integrativo locale.
      d) Il codice attivita' dell'Impresa e la partita IVA.
   8)  (per  le  imprese  che  occupano piu' di 35 dipendenti e per le
imprese  che  occupano  da 15 a 35 dipendenti che hanno effettuato una
nuova  assunzione  dopo  il  18/01/2000)  certificazione,  in data non
anteriore  a  quella  di  pubblicazione  del  presente  bando,  di cui
all'art.17  della legge n. 68/99 dal quale risulti l'ottemperanza alle
norme della suddetta legge.
   9)  dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445,
utilizzando  preferibilmente  l'allegato  modulo,  riferita  a  quanto
contenuto  nel  certificato  del  Casellario  Giudiziale e dei carichi
pendenti, cosi' formulata:
      -  che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di
condanna  passata  in  giudicato,  o emesso decreto penale di condanna
divenuto  irrevocabile,  oppure sentenza di applicazione della pena su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale.
      -  di  non  trovarsi  in nessuna delle condizioni che comportino
l'impossibilita'  di  assunzione  di  appalti, prevista dalla legge 31
maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni.
      -  che  nei propri confronti non e' pendente alcun provvedimento
per  l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art.
3 della legge 27 dicembre 1956 n.1423.
      -  che  in relazione a tutti i soggetti cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  pubblicazione  del bando di gara, (elencare
Cognome  e  nome,  data e luogo di nascita, carica ricoperta fino alla
data di cessazione dell'incarico) non e' stata pronunciata sentenza di
condanna  passata  in  giudicato,  o emesso decreto penale di condanna
divenuto  irrevocabile,  oppure sentenza di applicazione della pena su
richiesta,  ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
per  reati  gravi  in danno dello Stato o della Comunita' che incidono
sulla  moralita'  professionale;  e'  comunque  causa di esclusione la
condanna,  con  sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di
partecipazione   a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio,  quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo
45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18;
      -  che  in relazione a tutti i soggetti cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  pubblicazione  del bando di gara, (elencare
Cognome  e  nome,  data e luogo di nascita, carica ricoperta fino alla
data  di  cessazione  dell'incarico)  e'  stata  pronunciata  sentenza
definitiva  di  condanna  passata  in  giudicato,  oppure  sentenza di
applicazione  della  pena  su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del
codice  di  procedura  penale,  per  reati che incidono sulla sua/loro
affidabilita'  morale  e  professionale,  per  fatti  verificatesi nel
periodo  in  cui  erano  in  carica,  ma  che  l'impresa ha adottato i
seguenti  atti  o  misure  di  completa  dissociazione  dalla condotta
penalmente sanzionata: (elencare gli atti o le misure adottati).
   Le  dichiarazioni  di  cui  al punto 9) dovranno essere riferite ai
seguenti soggetti:
      -  per  le  imprese  individuali,  dal  titolare e dal direttore
tecnico dell'Impresa se persona diversa dal titolare;
   -
      per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili:
      -  al  direttore  tecnico  e  da  tutti  i  soci se si tratta di
societa' in nome collettivo;
      -
      al
   direttore  tecnico  e  da  tutti  gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice;
      -   al  direttore  tecnico  e  dagli  amministratori  muniti  di
rappresentanza  se  si  tratta  di  ogni  altro  tipo di societa' o di
consorzio.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  1),  3) e 4) dovranno essere
sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel  caso  di  concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o
da  riunirsi  o  da associarsi le medesime dichiarazioni devono essere
prodotte  da  ciascun  concorrente  che  costituisce o che costituira'
l'associazione  o  il  consorzio  o  il GEIE. Le dichiarazioni possono
essere  sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in  tal  caso  va trasmessa la relativa procura (copia autentica della
procura  in caso di procura generale oppure originale della procura se
si tratta di procura speciale)
   La dichiarazione di cui al punto 1), 3), 4), 5), 7) e 9), a pena di
esclusione,  e'  redatta  nelle  forme  di  cui del D.P.R. 28 dicembre
2000, n.445 e l'autenticazione della firma puo' essere omessa solo nel
caso  in  cui  si alleghi copia fotostatica leggibile del documento di
identita' del dichiarante in corso di validita'.
   8 GARANZIE:
      Per  la  partecipazione  alla  gara  verra'  richiesta a corredo
dell'offerta  la garanzia prevista dall'art.75 del odice dei Contratti
Pubblici  con  le  modalita'  che saranno specificate nella lettera di
invito.
   L'impresa  aggiudicataria  dovra'  inoltre presentare le garanzie e
coperture  assicurative  previste  dagli artt.113 e 129 del Codice dei
Contratti   pubblici   con   le   modalita'   in   vigore  al  momento
dell'aggiudicazione.
   9 FINANZIAMENTO:
      Le  opere  realizzate  sono  finanziate  con fondi statali della
LEGGE 267/1998.
   10 INVITI A PRESENTARE OFFERTA:
      Questa  Amministrazione  spedira'  ai concorrenti prequalificati
l'invito   a   presentare   offerta   contenente   le   norme  per  la
partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto entro 180
giorni  naturali  e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione
del presente avviso;
   11 FACOLTA' DI SVINCOLO DALL'OFFERTA:
      L'offerente  non  potra' svincolarsi dalla propria offerta prima
di  180  (centottanta)  giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione
definitiva.
   12 SUBAPPALTO:
      Il  subappalto  e'  consentito, nella misura massima del 30% dei
lavori  relativi  alla  categoria prevalente, alle condizioni e con le
modalita'  previste  dall'art.  118 del D.Lgs. n.163/2006 e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  sempreche'  il concorrente, all'atto
dell'offerta,  abbia  dichiarato  i  lavori  o  la  parte di opere che
intende subappaltare.
   13 ALTRE INFORMAZIONI:
      - Tutte le comunicazioni e pubblicizzazioni previste dall'art.79
saranno effettuate:
      -                Sul                sito                internet
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici  per  quanto riguarda le
comunicazioni o pubblicizzazioni generali previste per legge;
      -                Sul                sito               internet:
http://www.ermesambiente.it/ermesambiente/stb/reno/appalti.htm.    per
quanto  riguarda  le  comunicazioni  o  pubblicizzazioni  generali non
previste per legge;
      -  Tramite  fax  al  numero  indicato dal concorrente per quanto
riguarda  le comunicazioni o pubblicizzazioni di carattere individuale
previste per legge;
      -  in  caso di offerte uguali, classificatesi al primo posto, si
procedera'   all'aggiudicazione   provvisoria   dell'appalto  mediante
sorteggio;
      -  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura  e nei modi previsti dall'articolo 113 del Codice dei Contratti
Pubblici;
      -  si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma
7, del Codice dei Contratti Pubblici;
      -  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o con annessa traduzione in
lingua   italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduzione
giurata;
      -  nel  caso  di  concorrenti  costituiti ai sensi dell'art. 10,
comma  1,  lettere  d), e) ed f), del Codice dei Contratti Pubblici, i
requisiti  di  cui  al  punto  6  del  presente  bando  devono  essere
posseduti,   nella  misura  di  cui  all'articolo  95,  comma  2,  del
D.P.R.554/1999  qualora  associazioni  di  tipo  orizzontale, e, nella
misura  di  cui  all'articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora
associazioni di tipo verticale;
      -  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste
dall'articolo 14 del capitolato speciale d'appalto;
      -  ai  sensi  dell'art.135  del  Codice  dei  Contratti pubblici
l'appaltatore, in occasione della presentazione delle fatture relative
agli  stati  di  avanzamento  lavori  e  dello  stato  finale,  dovra'
presentare  una  autocertificazione  ai  sensi  del D.P.R. 28 dicembre
2000,  n.445,  con  la  quale  dichiara  che nei suoi confronti non e'
intervenuta  l'emanazione  di  provvedimenti definitivi che dispongono
l'applicazione di una o piu' misure di prevenzione di cui all'articolo
3,  della  legge  27  dicembre 1956, n. 1423, ovvero siano intervenute
sentenze di condanna passate in giudicato per frodi nei riguardi della
stazione  appaltante, di subappaltatori, di fornitori, di lavoratori o
di   altri  soggetti  comunque  interessati  ai  lavori,  nonche'  per
violazione  degli  obblighi  attinenti alla sicurezza sul lavoro. Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
      -  gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
   -
      i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
      -  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni   di  cui  all'articolo  140  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici;
      -  ai  sensi  dell'art.  11,  comma  9, del Codice dei contratti
pubblici  il termine per la stipula del contratto d'appalto e' fissato
in 180 giorni dalla data della aggiudicazione definitiva.
      - e' esclusa la competenza arbitrale;
      -  Ai sensi del D.L. n. 79 del 28/3/1997 convertito con legge n.
140  del  28/5/1997  non e' ammessa la corresponsione di anticipazioni
sul prezzo contrattuale.
      -  I  pagamenti,  cosi'  come  previsti  nel Capitolato Speciale
d'Appalto,  potranno  essere  effettuati  solo dopo la stipulazione ed
approvazione del contratto.
   -   Si   rammenta  l'obbligo  per  l'impresa  aggiudicataria  della
presentazione,   entro  trenta  giorni  dalla  data  di  comunicazione
dell'aggiudicazione  definitiva, di tutta la documentazione occorrente
per  la  stipulazione  del  contratto  d'appalto  richiesta  da questa
stazione   appaltante   a   pena   di   dichiarazione   di   decadenza
dall'aggiudicazione  senza  necessita'  di  ulteriore comunicazione di
avvio del procedimento.
   -  La  stipulazione  del  contratto  e',  comunque,  subordinata al
positivo  esito  delle  procedure  previste dalla normativa vigente in
materia di lotta alla mafia.
   -  ai  sensi  del  D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, si procedera' al
controllo della veridicita' delle dichiarazioni, allegate alla domanda
di  partecipazione  alla  gara,  attestanti  il possesso dei requisiti
generali presentate dai concorrenti classificatesi ai primi tre posti.
   -  responsabile  del  procedimento:  Ing.  Giuseppe  Simoni,  viale
Silvani n.6 - 40122 Bologna; tel. 051/284590;
   14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
   Ai  sensi  e  per  gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196, si
informa  che  i  dati  personali  forniti  e raccolti in occasione del
presente procedimento verranno:
   - trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita'  connesse  alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione  ad  obblighi  previsti  dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
   -  conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio Provinciale Difesa del Suolo di Bologna Viale Silvani n.6
e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
   Il  titolare  del  trattamento  e' il Direttore Generale Ambiente e
Difesa del Suolo e della Costa.
   Restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  di  cui  alla legge
n.241/90.
   L'incompletezza   delle   dichiarazioni   richieste,   cosi'   come
l'inosservanza  delle formalita' previste per le stesse, ed il mancato
possesso  dei  requisiti di qualificazione previsti dal presente bando
invalidano  l'offerta comportando la non accettazione della istanza di
partecipazione e la conseguente esclusione dalla gara.
   Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara i plichi pervenuti oltre il
termine previsto dal precedente punto 7).
   Bologna, 27/08/2007

                    Il Responsabile del Servizio:
                     (Dott. Ing. Giuseppe Simoni)
 
T-072982 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.