A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e punti di contatto. Denominazione
ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it -
Indirizzo   internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori  informazioni,  il
fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni:
da  lun.  a  giov.  ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven. ore
9.00÷12.00.  Il  plico  va  inviato  a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo  (piano  rialzato)  - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  1^ gara: Rep. 101/2007 - CIG:
0071158170.  2^ gara: Rep. 102/2007 - CIG: 0071164662. II.1.2) Tipo di
appalto  e luogo di esecuzione: 1^ gara - Rep. 101/2007: Intervento di
manutenzione   straordinaria  nel  Comune  di  Cinisello  Balsamo  sul
patrimonio  di  proprieta'  Aler  in via Carroccio 15, nell'ambito del
"Contratto  di  Quartiere  II". 2^ gara - Rep. 102/2007: Intervento di
manutenzione   straordinaria  nel  Comune  di  Cinisello  Balsamo  sul
patrimonio  di  proprieta'  Aler  in via Carroccio 14, nell'ambito del
"Contratto  di  Quartiere II". II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4)
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1^ gara: Importo
a base d'appalto: Euro 669.902,20.= cosi' suddiviso: Euro 607.421,97.=
importo  a  base d'asta per lavori; Euro 62.480,23.= importo per oneri
per  l'attuazione  dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); 2^
gara  Importo  a  base  d'appalto:  Euro 469.722,47.= cosi' suddiviso:
Euro465.031,99.=  importo  a  base  d'asta per lavori; Euro 4.690,48.=
importo  per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza (non
soggetti  a  ribasso).  II.3)  1^  gara  -  Rep.  101/2007:  Categoria
prevalente  richiesta:  OG1  -  Class. II - D.P.R. 34/2000. L'opera da
eseguire  e'  cosi'  suddivisa: PREVALENTE CAT OG1 - Euro 408.716,91.=
class.   II;  SCORPORABILE  CAT  OS28  Euro  72.500,63  .=  class.  I;
SCORPORABILE  OBBLIGATORIA non subappaltabile CAT OS30 Euro 188.684,66
.= class. I; Le lavorazioni relative alle categorie OS28 devono essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente  ad  imprese  in  possesso della relativa qualificazione. 2^
gara  -  Rep.  102/2007:  OG1 - Class. II - D.P.R. 34/2000. L'opera da
eseguire  e'  cosi'  suddivisa:  PREVALENTE CAT OG1 Euro 304.822,76 .=
class.   I;   SCORPORABILE   CAT   OS28  Euro  61.885,96.=  class.  I;
SCORPORABILE   OBBLIGATORIA   non   subappaltabile   CAT   OS30   Euro
103.013,75.=  class.  I.  Le  lavorazioni relative alle categorie OS28
devono  essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso
degli  specifici  requisiti di qualificazione o affidate in subappalto
solamente  ad  imprese  in possesso della relativa qualificazione. Per
entrambe  le gare, le lavorazioni relative alle categorie scorporabili
OS28  e  scorporabile  obbligatoria  non  subappaltabile OS30, possono
essere  eseguite  da  imprese  qualificate  nella  categoria OG11, per
classifica  adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto
(per   entrambe   le   gare):   gg.  210  (duecentodieci)  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Condizioni   relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste  (per  ciascuna  gara):  2%  dell'importo  a  base
d'appalto  di Euro 669.902,20.= per la 1° gara - rep. 101/2007, e
dell'importo  a  base d'appalto Euro469.722,47.= per la 2° gara -
rep.  102/2007,  presentata  secondo le modalita' previste all'art. 75
del   D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e di pagamento: rep. 101/2007: Ministero Infrastrutture
e  Trasporti  e  Regione  Lombardia  D.G.R. VII/19613 del 26/11/2004 e
co-finanziamento  Aler;  rep.  102/2007:  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti   e  Regione  Lombardia  D.G.R.  VII/19613  del  26/11/2004.
III.1.3)  Soggetti  ammessi  alle  procedure di gara: Imprese singole,
consorzi  o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99.
III.2)  Condizioni  di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere
generale (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti di cui agli
artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b) rispetto delle
previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999  e 266/2002; c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e della
Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici   di   lavori,   servizi   e  forniture.  III.2.2)  Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: 1^ gara - Rep. 101/2007 attestazione
SOA:  -  CAT.  OG1  (PREVALENTE) classifica II; - CAT OS3O oppure CAT.
OG11  (SCORPORABILE  OBBLIGATORIA non subappaltabile) classifica I del
D.P.R.  34/2000.  2^ gara - Rep. 102/2007 attestazione SOA: - CAT. OG1
(PREVALENTE)  classifica II; - CAT OS3O oppure CAT. OG11 (SCORPORABILE
OBBLIGATORIA  non  subappaltabile)  classifica  I  del D.P.R. 34/2000.
IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta,  ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i., autorizzate con Deliberazione Consiliare MI/135/07
del  29/06/2007  (rep.  101/2007) e Deliberazione Consiliare MI/134/07
del  29/06/2007  (rep.  102/2007).  IV.2)  Criteri  di aggiudicazione:
prezzo  piu'  basso  determinato  mediante offerta a prezzi unitari ai
sensi  dell'art.  82,  comma  2  lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare).
IV.3.1)   Condizioni   per   ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti  a pagamento: SI; a) termini
per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto: 05/10/2007 - ore 12.00; b)
fascicolo   su  supporto  cartaceo:  euro  150,00.=(IVA  inclusa);  c)
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  30,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 26/09/2007; e)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) :
02/10/2007;  f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro 30,00 per singola
richiesta.   IV.3.2)   Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte:
08/10/2007   -   ora:   10,00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  09/10/2007-  ora: 10.00 - luogo: ALER -
Viale  Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (PER ENTRAMBE LE GARE)
   V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara
sara'  subordinato  al  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a Euro
30,00.=  da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario presso la Banca
Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D,
indicando   come   causale   il   numero  di  repertorio  e  l'oggetto
dell'appalto.  Le  richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax
al  n.  02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre  la  data di cui al punto
IV.3.1.d)  unitamente  a copia del sopra citato bonifico; le richieste
saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e);
   b)   si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  quanto previsto all'art.122 comma 9, del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione si riserva la
facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti  conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto;
d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata
a   garanzia   dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si  riterra'
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79,
comma  5  lett.  a),  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e) l'aggiudicatario
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui
all'art.  129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e  all'art. 103 del
D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui all'art. 14 del/i C.S.
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti
dal D.M. 123/2004. f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
escludere  le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle
valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  g) si applicano le
disposizioni  di  cui  all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate; i) responsabile del procedimento: Ing.
Stefano  Di  Clemente  - tel. 02/7392.2280. V.2) Procedure di ricorso.
V.2.1)    Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2) Presentazione di ricorso: i
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione.
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 31/08/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-072987 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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