A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e punti di contatto .Denominazione
ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it -
Indirizzo   internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori  informazioni,  il
fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni:
da  lun.  a  giov.  ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven. ore
9.00÷12.00.  Il  plico  va  inviato  a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo  (piano  rialzato)  - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla   amministrazione   aggiudicatrice:  Rep.  n.  100/2007  -  CIG:
0071154E1F.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Interventi
di  recupero  edilizio,  di  frazionamento  e ristrutturazione interna
alloggi,  da  effettuarsi  sull'immobile  denominato "il Palazzone" di
proprieta'  dell'ALER  Milano  sito  nel Comune di Cinisello Balsamo -
Q.re  San  Eusebio,  via  Giolitti  2-4-6-8-10-12-14  e  via  Giussano
1-3-3A-3B-5-5A-5B-7   e   di   pertinenza   della  Filiale  Provincia,
nell'ambito  del  "Contratto  di  Quartiere  II". II.1.3) Divisione in
lotti:  NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo
complessivo  a  base d'appalto: Euro1.239.071,18.= (OPERA PRINCIPALE +
OPERA  DI  COMPLETAMENTO)  di  cui:  - Euro 1.043.273,82.= per l'OPERA
PRINCIPALE, cosi' suddivisi: Euro 1.024.072,82.= importo a base d'asta
per  lavori ed Euro 19.201,00.= per oneri di sicurezza (non soggetti a
ribasso).  -  Euro  195.797,36.=  per le OPERE DI COMPLETAMENTO, cosi'
suddivisi:  Euro 187.418,08.= importo a base d'asta per lavori ed Euro
8.379,28.=  per  oneri  di  sicurezza  (non soggetti a ribasso). II.3)
Categoria  prevalente  richiesta: OG1 - Class. III - D.P.R. 34/2000. L
'opera  da  eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 Euro
1.054.171,48.=   class.   III   -  Opera  scorporabile  CAT  OS3  Euro
184.899,70.=  class.  I  . Le lavorazioni relative alla categoria OS3,
possono  essere  eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11,
per classifica adeguata all'importo richiesto. Le stesse devono essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente  ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4)
Durata  dell'appalto:  gg.  900  (novecento) per l'opera principale ed
ulteriori  gg. 60 (sessanta) per le opere di completamento, naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Condizioni   relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  2%  dell'importo complessivo a base d'appalto di
Euro  1.239.071,18.= presentata secondo le modalita' previste all'art.
75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di pagamento: Ministero Infrastrutture e Trasporti e
Regione  D.G.R.  19613  del 26/11/2004. III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli
artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95,
commi  1,  2,  3  e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di
partecipazione  III.2.1)  Requisiti di carattere generale: a) possesso
dei  requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b)  rispetto  delle  previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c)
versamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L.
266/2005  e  dalla  Deliberazione  10/01/2007  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture.
III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA
-  CAT  OG1 classifica III, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4,
comma  1,  secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3,
del D.P.R. 34/2000.
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/131/07  del
29/06/2007   .IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
determinato  mediante  offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82,
comma 2 lettera a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di
carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Condizioni   per  ottenere  il
fascicolo  d'appalto  e  la  documentazione complementare: Documenti a
pagamento:  SI;  a)  termini  per  l'acquisto del fascicolo d'appalto:
02/10/2007  -  ore  15.30;  b)  fascicolo  su  supporto cartaceo: euro
150,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro
30,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  20/09/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui   al   precedente   punto  d)  :  27/09/2007;  f)  informazioni  e
chiarimenti:  Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  03/10/2007  - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/10/2007
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI.
   1)  Informazioni  complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara
sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=
da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di
Sondrio,  su  c/c  n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al punto IV.3.1.e); b) si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  quanto  previsto  all'art.122  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui all'art. 15 del C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i)
responsabile  del  procedimento:  ing.  Stefano  di  Clemente  -  tel.
02/7392.2280. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia,
via  Conservatorio,  13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
   Milano, li 03/09/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-072998 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.