Acegas-Aps - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2007)

      BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture - IT-Trieste:
               Generatori di vapore - 2007/S 177-217005
 
   I:  ENTE  AGGIUDICATORE: Acegas-Aps S.p.A. - Via Maestri del Lavoro
n. 8 - Trieste - Indirizzo Internet (URL): www.acegas-aps.it.
   I.1)  Informazioni:  Tel.  +390407793287; Fax +39040764205; E-mail:
agodina@acegas-aps.it - Tel. +390407793781; Fax +390407793207; E-mail:
mgiacomini@acegas-aps.it
   II: OGGETTO: II.1.1) AG001/2007 "REVAMPING DEL GENERATORE DI VAPORE
SURRISCALDATO  DELLA  LINEA  1  DELL'IMPIANTO  DI  TERMOVALORIZZAZIONE
RIFIUTI  DI  TRIESTE,  INTERVENTI  CONNESSI  E  DEMOLIZIONI  STRUTTURE
ESISTENTI:  CIG  N.  0067349A24"  -  II.1.2)  APPALTO  MISTO; LUOGO DI
ESECUZIONE:  NS.  IMPIANTO  V. ERRERA N. 11 - TRIESTE; II.1.3) APPALTO
PUBBLICO;  II.1.5)  FORNITURA E MONTAGGIO IN OPERA DI UN GENERATORE DI
VAPORE  SURRISCALDATO  DA  INSTALLARE  SU UNA GRIGLIA ESISTENTE W+E DI
TIPO   ORIZZONTALE   A   SERVIZIO   DELLA  LINEA  1  DELL'IMPIANTO  DI
TERMOVALORIZZAZIONE  RIFIUTI  DI  TRIESTE,  IN  SOSTITUZIONE DI QUELLO
ESISTENTE,  COMMISSIONING, AVVIAMENTO E INIZIO MARCIA INDUSTRIALE. PER
LE  CARATTERISTICHE  PRINCIPALI DEL GENERATORE DI VAPORE OGGETTO DELLA
FORNITURA  E  PER  LA  DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI CHE COMPONGONO LA
FORNITURA  (PRESTAZIONE  PRINCIPALE  E  PRESTAZIONI SECONDARIE) VEDASI
BANDO  INTEGRALE DISPONIBILE SUL SITO WWW.ACEGAS-APS.IT . AD ECCEZIONE
DELLA  PRESTAZIONE  PRINCIPALE SARA' CONSENTITO IL SUBAPPALTO DI TUTTE
LE  PRESTAZIONI  CHE  COMPONGONO  LA  FORNITURA  OGGETTO  DEL PRESENTE
APPALTO,  NONCHE'  DI  TUTTE  LE PRESTAZIONI SECONDARIE ALLA FORNITURA
MEDESIMA.  A  TAL  FINE  IL  CONCORRENTE  DOVRA'  DICHIARARE,  IN SEDE
D'OFFERTA,   SE   INTENDERA',  IN  CASO  DI  AGGIUDICAZIONE,  ESEGUIRE
DIRETTAMENTE  I  LAVORI ACCESSORI, IN QUANTO IN POSSESSO DEI REQUISITI
PRESCRITTI  DALLA  VIGENTE  NORMATIVA  DI SETTORE IN MATERIA DI LAVORI
PUBBLICI,  CHE  SARANNO  RICHIAMATI NELLA LETTERA D'INVITO, OVVERO, IN
ALTERNATIVA,  DI SUBAPPALTARE I SUDDETTI LAVORI A SOGGETTI IN POSSESSO
DEI  REQUISITI  MEDESIMI.  II.1.6)  CPV: OGGETTO PRINCIPALE: 29836433;
VOCABOLARIO  SUPPLEMENTARE:  50913100;  45250000; 45310000; 74200000 -
II.1.7)  RIENTRA  NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI
PUBBLICI (AAP); II.1.8) NO LOTTI; II.1.9) NO VARIANTI; II.2.1) ENTITA'
TOTALE:  L'IMPORTO  COMPLESSIVO  D'APPALTO AMMONTA A Euro 7.500.000,00
(IVA   ESCLUSA),  COSI'  COMPOSTI:  Euro  7.000.000,00  RELATIVI  ALLE
PRESTAZIONI  ED OPERAZIONI CHE COMPONGONO LA FORNITURA E POSA IN OPERA
DI  CUI Euro 250.000,00 PER ONERI DI SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO;
Euro  500.000,00  RELATIVI  AI  LAVORI ACCESSORI DI DEMOLIZIONE DI CUI
Euro  50.000,00  PER  ONERI  DI  SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. Non
saranno  ammesse  offerte  in  aumento, rispetto all'importo a base di
gara.  II.3)  Durata  dell'appalto:  caldaia a regime entro 660 giorni
solari consecutivi dall'aggiudicazione dell'appalto;
   III:     INFORMAZIONI     GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIE-TECNICHE:
III.1.1)  Richiesta in fase di offerta cauzione provvisoria del 2% del
valore   complessivo   dell'appalto.   L'aggiudicatario,  prima  della
stipula,  dovra'  costituire  cauzione definitiva del 10% dell'importo
contrattuale   come   da  lettera  d'invito,  a  garanzia  dell'esatto
adempimento  delle obbligazioni contrattuali. Il concorrente, inoltre,
nella domanda di partecipazione dovra' impegnarsi a stipulare, in caso
di   aggiudicazione,   idonea   polizza   assicurativa  per  danni  di
esecuzione  e  R.C.  v/terzi;  la  stessa dovra' altresi' coprire, con
clausola  espressa,  anche  gli  eventuali  danni  causati  alle opere
preesistenti  per  un  massimale  non  inferiore  a Euro 7.500.000,00.
III.1.2)  FINANZIAMENTO  INTERNO;  PAGAMENTO: 120 GG data fattura fine
mese  -  FATTURAZIONE  e  PAGAMENTO: secondo modalita' e frazionamento
indicati  nelle  Condizioni  Contrattuali  di  Fornitura.  III.1.3) Il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto
dovra'  assumere  una  delle  forme  giuridiche  previste  dagli artt.
35-36-37  D.lgs 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
III.2.1)  I  soggetti  interessati  a  partecipare  alla presente gara
dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la Domanda di
Partecipazione  alla gara, contenente una dichiarazione sostitutiva di
cui  al  DPR  445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine
generale  previsti  dall'art.  38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche'
ulteriori  specifiche  dichiarazioni  di cui al fac-simile scaricabile
dalla   sezione   "bandi   di   gara"   del  sito  internet  aziendale
www.acegas-aps.it,  firmata dal legale rappresentante del candidato (o
da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura), alla quale
dovra'  essere  allegata,  a  pena  di  non  ammissione,  fotocopia di
documento  di  identita'  del  soggetto che firma la domanda. III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA/FINANZIARIA:  Nella  domanda di partecipazione di
cui  sopra, i candidati dovranno dichiarare: A) di aver realizzato nel
triennio  antecedente alla data di scadenza per la presentazione della
presente  domanda  di  partecipazione,  un  fatturato per fornitura di
generatori  di  vapore  surriscaldato di importo non inferiore ad Euro
12.000.000,00,  con  indicazione dei destinatari pubblici e/o privati;
III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  B)  di aver prodotto e fornito con buon
esito,   nei  5  anni  antecedenti  al  termine  di  scadenza  per  la
presentazione  della  presente  domanda  di  partecipazione, almeno un
generatore  di  vapore  surriscaldato  di  potenzialita'  minima di 20
ton/ora  posta  a servizio di un impianto di incenerimento di rifiuti,
con   indicazione   dei   destinatari  pubblici  e/o  privati  e  loro
ubicazione;  C)  Di possedere la certificazione conforme alle norme di
garanzia  della  qualita' UNI EN ISO 9001. III.2.4) Appalti riservati:
NO
   IV:  PROCEDURE:  IV.1) Tipo di procedura: negoziata; IV.2) criterio
di  aggiudicazione:  offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i
criteri   specificati   nella   lettera   d'invito.  IV.2.2)  NO  asta
elettronica;  IV.3.4)  Scadenza fissata per la ricezione delle domande
di  partecipazione: 21/11/2007 Ore 12:00 - IV.3.5) Lingua utilizzabile
nelle offerte e nelle domande di partecipazione: ITALIANO
   VI:  ALTRE  INFORMAZIONI: VI.1) NO appalto periodico; VI.2) appalto
NON   connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  da  UE;  VI.3)
Informazioni complementari: A) A pena di non ammissione, la domanda di
partecipazione,  le  dichiarazioni richieste e gli eventuali documenti
allegati  dovranno essere redatti in lingua italiana, ovvero corredati
da  una  traduzione  certificata conforme al testo originale. B) Tutti
gli importi dichiarati dovranno essere espressi in Euro (IVA esclusa).
C)  I  candidati  potranno  essere invitati a completare o chiarire la
documentazione   presentata;   AcegasAps  si  riserva  ogni  forma  di
controllo  e verifica in merito a quanto dichiarato. D) Si informa che
in  caso  di  controversie  sara' competente il Foro di Trieste; E) Ai
sensi del D.lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali si informa
che  tutti  i  documenti e le informazioni raccolte nel corso di tutto
l'iter  di  gara  verranno  trattati  e  conservati  per  le finalita'
inerenti   alla   procedura   stessa  nel  rispetto  dei  principi  di
correttezza,   liceita'  e  trasparenza  e  tutelando  riservatezza  e
diritti.  Questi potranno essere oggetto di comunicazione al personale
dipendente  di Acegas-Aps coinvolto nelle varie fasi del procedimento,
ovvero  a  enti  pubblici  e/o privati qualora cio' sia previsto dalla
normativa  vigente o quando tale comunicazione sia comunque necessaria
per  il corretto svolgimento dell'appalto. Il titolare del trattamento
dei  dati personali e' AcegasAps S.p.A. che puo' avvalersi di soggetti
nominati  "responsabili"  F)  Nel  caso  di  ATI costituende, ciascuna
impresa  associanda  dovra'  presentare domanda di partecipazione alla
gara   completa  di  tutte  le  dichiarazioni  di  cui  al  fac-simile
scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale,
e  dovra'  altresi'  dichiarare  il ruolo ricoperto nel raggruppamento
(mandataria  o  mandante),  nonche'  l'attivita'  che intende svolgere
all'interno  del raggruppamento stesso. In riferimento al requisito di
cui al punto III.2.2, il medesimo dovra' essere posseduto nella misura
minima  del  60%  dalla  mandataria,  mentre  la  restante percentuale
dovra'  essere posseduta da ciascuna mandante nella misura percentuale
minima  del  20%  di quanto richiesto cumulativamente. Il requisito di
cui  alla lettera B) della sezione III.2.3 dovra' essere posseduto per
intero  dalla  mandataria,  mentre il requisito di cui alla lettera C)
della  stessa sezione dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria.
Non  e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi  contemporaneamente  come
impresa  singola  ed  in  associazione  con  altre  imprese,  ne'  che
partecipi   contemporaneamente   con   piu'  ATI.  G)  Le  domande  di
partecipazione non sono in alcun modo vincolanti per l'Azienda, che si
riserva  la  facolta'  di  non  esperire  la  gara  o  comunque di non
addivenire  alla  stipula  del contratto, per motivi insindacabili dai
soggetti  o  per  altri  motivi  funzionali  alla  tutela  dei  propri
interessi.  In  tal  caso,  nulla sara' dovuto ai concorrenti ad alcun
titolo.  MODALITA'  DI  PARTECIPAZIONE:  Le domande di partecipazione,
dovranno  pervenire  tramite  plico chiuso, entro il termine di cui al
punto  IV.3.4)  all'indirizzo  di  cui  al punto I.1) presso l'Ufficio
Protocollo  aziendale,  recante  all'esterno  la dicitura: "DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA (AG 001/2007) PER IL REVAMPING
DEL   GENERATORE   DI   VAPORE   DELLA   LINEA   1   DELL'IMPIANTO  DI
TERMOVALORIZZAZIONE   RIFIUTI  DI  TRIESTE  -  CIG  N.  0067349A24"  e
contenente  le  dichiarazioni  di  cui  ai punti III.2.1) , III.2.2) e
III.2.3),  nonche' quelle indicate al punto VI.3. PRECISAZIONI PER ATI
COSTITUENDE: Si precisa che in sede di offerta non sara' consentita, a
pena  di  esclusione,  alcuna  modifica rispetto alla composizione del
raggruppamento  di  imprese  prequalificato.  E'  comunque fatto salvo
quanto  previsto  dall'art.  37 c. 12 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nel
rispetto  delle  modalita'  che  saranno  rese  note con la lettera di
invito.  Altresi'  si  precisa, che in sede di offerta, il costituendo
raggruppamento dovra' allegare, come indicato nella lettera di invito,
una  dichiarazione  sottoscritta da ciascun partecipante, e contenente
l'impegno  a  conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei componenti designato quale
mandatario,  il  quale  stipulera'  il  contratto  in nome e per conto
proprio  e delle mandanti. Infine e' fatto divieto di partecipare alla
gara  in  piu'  di  una  associazione o consorzio, o comunque anche in
forma   individuale.   CAUSE   DI   NON   AMMISSIONE:  le  domande  di
partecipazione  dovranno  pervenire a mezzo posta o recapitate a mano,
pertanto  non  saranno ammesse domande di partecipazione pervenute per
qualsiasi  causa,  compreso  il  disguido  postale,  oltre  il termine
predetto,  fatto  salva  la facolta' di anticiparle a mezzo fax munite
del  solo  allegato 1, a pena di non ammissione, al numero 040/7793427
purche'  confermate  a  mezzo posta entro il termine indicato al punto
IV.3.4)  -  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
T.A.R.     FRIULI     VENEZIA     GIULIA    -    Posta    elettronica:
Urp.ts@giustizia-amministrativa.it    -    Tel:   +390406724711;   Fax
+390406724720;  Indirizzo  internet:  www.giustizia-amministrativa.it;
VI.4.2)   Presentazione  di  ricorso:  Eventuali  ricorsi  avverso  il
presente  bando  di  gara dovranno essere inoltrati entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione  dello stesso. VI.5) Data di pubblicazione del
presente bando sul supplemento alla G.U. dell'U.E.: 14/09/2007

                      L'Amministratore Delegato
                         Dott. Cesare Pillon
 
T-073241 (A pagamento).
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.