UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
   Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA
   Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti
   Telefono  02/50312055/2664 - Telefax 02/50312035 Indirizzo Internet
(URL) www.unimi.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO
SOPRA INDICATI
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE POSSONO
ESSERE SCARICATI DAL SITO WWW.UNIMI.IT/ENTI_IMPRESE/4166.HTM
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO -
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE  - VIA F. del Perdono n.7 -
20122 MILANO
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO- II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura   aperta   ex   art.  3  comma  37  D.Lgs.  163/2006  per
l'affidamento   della   fornitura  di  gas  naturale  per  il  periodo
01.01.2008 - 31.12.2008. Codice CIG 0073924C00
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture  -  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:  Milano e
provincia,  presso  i  punti  indicati  nell' "Elenco delle Forniture"
allegato al Capitolato Speciale d'Appalto.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Fornitura  di  gas  naturale  (metano)  per il periodo 01.01.2008 -
31.12.2008.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 11200000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8)   Divisione  in  lotti:  NO  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale:Valore stimato, IVA esclusa
(indicare solo in cifre): Euro 4.500.000,00;
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO Periodo in mesi: 12 - Dal 01.01.2008 al
31.12.2008.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006  - Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia. La fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese
ai  sensi  degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla
segnalazione  dell'Autorita'  garante  della concorrenza e del mercato
AS251 del 30/01/03 (Bollettino n.5/2003), per favorire la concorrenza,
non  e'  ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu'
imprese  che  siano  in  grado di soddisfare singolarmente i requisiti
economici e tecnici di partecipazione.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazioni personali degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   -  possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  al  Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea,
l'iscrizione,  secondo  le modalita' previste dallo Stato di residenza
del concorrente;
   -  l'inesistenza  delle  cause  di esclusione derivanti dalla L. n.
383/2001,  Capo  I,  "Norme  per  incentivare l'emersione all'economia
sommersa";
   - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2,  del  D.lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre
imprese che partecipano alla gara;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   -  Dichiarazione  di almeno due Istituti di Credito che attesti che
l'offerente  "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'".
   -  fatturato  specifico  per  la  vendita di gas naturale (metano),
negli  ultimi  tre  esercizi (2004-2005-2006) non inferiore a 8 (otto)
milioni di euro, IVA esclusa.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   -  possesso  dell'Autorizzazione  alla  vendita  di Gas Naturale ai
sensi  dell'Art.  17  del  D.L.gs  23.05.2000  n.164,  rilasciato  dal
Ministero delle Attivita' produttive;
   -   possesso   di  idonea  certificazione  di  qualita'  aziendale,
rilasciata da soggetto accreditato.
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura : APERTA
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso
(maggior  sconto),  ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs.
n. 163/2006;
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 33/07
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Possono          essere          scaricati         dal         sito
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: Data: 8.11.2007
Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: Data: 9.11.2007 Ora:
10,00
   Luogo:  presso una sala del Rettorato dell'Universita', Milano, via
F. del Perdono n.7- Seduta pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO
   VI.2)   APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+
39  02  50312035)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano
entro il 29.10.2007.
   Le  risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari
saranno  consultabili  e  scaricabili  sul  sito INTERNET, al seguente
indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.
   L'appalto  sara'  aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
ritenuta valida, purche' migliorativa delle condizioni poste a base di
gara.
   Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina,
Capo Divisione Manutenzione edilizia e impiantistica.
   Responsabile  Amministrativo  del  procedimento e' il Dott. Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio
n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso  Informazioni  sui  termini  di
presentazione di ricorso:
   60   giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento  oggetto  di
impugnazione
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI
   VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO : 24.09.2007

                      Il Dirigente Responsabile
                     (Dott.Ssa Alessandra Moreno)
 
T-073262 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.