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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Strategici piano III, pad. X - Stanza 253 Indirizzo postale: P.ZZA DELLA CROCE ROSSA, 1 - Citta': ROMA Codice postale: 00161 Paese: ITALIA Punti di contatto: C. Gasbarri Telefono: 06 44102968 - 0644102882 Posta elettronica: acquisti-strategici@trenitalia.it c.gasbarri@trenitalia.it Fax: 06 44103176 - 06 44102253 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.trenitalia.it Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Esecuzione e consegna a Trenitalia della progettazione esecutiva/costruttiva per la riqualificazione di n. 6 tipologie di carrozze del tipo Media Distanza e fornitura dei campioni di materiali necessari per l'allestimento di prototipi per ciascuna delle tipologie di carrozze richiamate al punto III.1.4 che saranno realizzati utilizzando porzioni adeguate di due carrozze. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Categoria 12 Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di progettazione esecutiva /costruttiva per la riqualificazione di carrozze appartenenti alla flotta 'Media Distanza' di Trenitalia; cessione dei disegni esecutivi e delle specifiche tecniche relative ai progetti oggetto del Servizio; fornitura dei campioni di materiali necessari per l'allestimento di prototipi per ciascuna delle tipologie di carrozze richiamate al punto III.1.4) che saranno realizzati utilizzando porzioni adeguate di n. 2 carrozze; obbligo di assistenza e supporto tecnico presso le Officine di Trenitalia durante le fasi di allestimento dei prototipi; obbligo di eseguire tutte le ulteriori prestazioni necessarie ed opportune nella fase di avviamento di produzione/riqualificazione, a cura di Trenitalia, affinche' le carrozze che saranno successivamente riqualificate sulla base dei progetti esecutivi forniti siano perfettamente funzionanti e idonee all'uso al quale sono destinate. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74231123-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti ? No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.900.000,00 II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dall'aggiudicazione dell'appalto, giorni 330. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) E' prevista una cauzione provvisoria del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, del corrispettivo contrattuale complessivo mediante fidejussione bancaria/assicurativa ovvero rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco ufficiale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993. Nel caso di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art.2602 cod.civ., non ancora costituito la suddetta cauzione dovra', a pena di esclusione, essere presentata con riferimento al raggruppamento medesimo, facendone espressa menzione e specificando singolarmente la denominazione di tutti i suoi componenti. E', altresi', prevista una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo Netto di aggiudicazione da svincolarsi dopo 12 mesi dal completamento di tutti gli obblighi contrattuali relativi all'appalto in oggetto. L'aggiudicatario deve, altresi', presentare una polizza di assicurazione per danni da esecuzione da qualsiasi causa determinati (compresi quelli da errori o da insufficiente progettazione) nonche' una polizza di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art.111, del D.Lgs. 163/2006. Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50% sull'importo della cauzione - sia provvisoria che definitiva - nel caso di possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Le modalita' di pagamento saranno precisate nella lettera d'invito a presentare offerta. Non e' prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo contrattuale. Non e' prevista la revisione prezzi. Il corrispettivo verra' determinato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/07. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Sono ammessi a partecipare alla gara: 1) i liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n.1815; 2) le societa' di professionisti; 3) le societa' di ingegneria; 4) i consorzi stabili di cui all'art. 90, lett. h) del D.Lgs. 163/2006; 5) i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i consorzi di concorrenti di cui all'art.2602 cod.civ., costituiti tra i soggetti di cui ai punti 1), 2), 3), 4); 6) i soggetti di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), e 4), che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), ai sensi del D.Lgs.23 luglio 1991, n.240. Sono ammessi a presentare offerta raggruppamenti temporanei, consorzi o GEIE di cui ai punti 5) e 6) del presente punto, anche se non ancora costituiti, a condizione che l'offerta: 1. sia sottoscritta dalle imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo, il consorzio o il GEIE; 2. contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire un raggruppamento di cui al punto 5), conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Non possono presentare offerta alla presente procedura di affidamento soggetti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod.civ. e tra i quali intercorrano rapporti di collegamento sostanziale. Resta, in ogni caso, fermo che: 1. I consorzi di cui alla precedente lettera d) debbono indicare, all'atto dell'offerta, i consorziati per conto dei quali concorrono: vietata la presentazione di offerte alla presente procedura di affidamento del consorzio e di tutti i consorziati. 2. E' vietata la presentazione di offerte alla presente procedura di affidamento in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE ai sensi delle lett. e) ed f) del presente punto, ovvero la presentazione di offerte in forma individuale e quale componente di un raggruppamento, consorzio o GEIE. In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti, si precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2) e III.2.3), sempreche' frazionabili, dovranno essere posseduti dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti al raggruppamento temporaneo (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. All'atto della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni che ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e quali dichiarati in sede di richiesta di invito, nel rispetto di quanto previsto ai precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al Raggruppamento medesimo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si Ciascun Soggetto che sara', successivamente, invitato a presentare offerta, dovra' essere in grado di presentare un'offerta tecnica articolata nelle seguenti sezioni: - sezione I: descrizione sommaria dell'offerta; - sezione II: descrizione analitica dell'offerta; - sezione III: indice degli allegati (disegni, schemi, relazioni, certificati di omologazione, calcoli, specifiche). La progettazione sara' studiata per essere applicata alle seguenti sei tipologie di carrozze: Media Distanza con Vestiboli di Estremita' (MDVE) di 1^ classe Media Distanza con Vestiboli di Estremita' (MDVE) di 2^ classe Media Distanza con Vestiboli Centrali (MDVC) di 2^ classe Media Distanza con Vestiboli Centrali (MDVC) mista di 1^ e di 2^ Classe Media Distanza Semipilota (MD/SP) di 2^ classe non passante Media Distanza Semipilota (MD/SP) di 2^ classe passante. Per la realizzazione dei prototipi verranno utilizzate solo n. 2 delle sei tipologie di carrozze sopra richiamate, creando le seguenti ambientazioni: Carrozza MDVE: - meta' carrozza con ambientazione di 2° classe - meta' carrozza con ambientazione di 1° classe Media Distanza Semipilota (MD/SP) di 2^ classe non passante: - meta' carrozza con ambientazione di 2° classe (lato opposto cabina di guida) - area a ridosso della cabina di guida + postazione HK + restante con ambientazione di 2° classe Per quanto riguarda le carrozze Media Distanza Semipilota (MD/SP) di 2^ classe passante, verra' realizzata solo la parte in cui vi sono differenze con la carrozza di cui al precedente punto. L'offerta tecnica dovra' essere corredata delle valutazioni economiche delle scelte progettuali proposte. Trenitalia acquisira' la proprieta' dell'intero progetto comprensivo anche dei sottoassiemi quali: sedile e sistema porte di salita. Pertanto, il fornitore sara' tenuto a consegnare anche i file vettoriali in formato DWG (Autocad) relativi all'intero progetto. costruttivo. L'attribuzione dei punteggi sara' specificata in maniera piu' dettagliata nella lettera di invito a presentare offerta. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': 1-- dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformita' con il modello di dichiarazione allegato, che potra' essere reperito sul sito internet www.gare.trenitalia.it, unitamente al bando di gara. 2-- (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in corso di validita') indica: denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Registro delle Imprese; ubicazione delle unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di residenza di tutti i titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; 3-- dichiara la denominazione, ragione sociale e sede delle imprese con le quali sussistano rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. (tale dichiarazione andra' resa anche se negativa); 4-- (per i consorzi di cui all'art. 90, lettera h del D.Lgs. 163/2006) indica i consorziati per i quali il consorzio concorre. La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra' esser redatta, pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal caso con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta, a pena di esclusione, da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento temporaneo, il consorzio o il GEIE; nel caso di consorzi di cui all'art. 90, lettera h del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere prodotta, a pena di esclusione, dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' economico-finanziaria ciascun concorrente deve: 1 aver maturato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, un fatturato medio annuo (al netto dell'I.V.A.) non inferiore a 7,6 milioni di euro; 2 allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, idonee referenze bancarie dalle quali risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. III.2.3) Capacita' tecnica- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3.1) I Soggetti concorrenti devono dimostrare di possedere: 1) documentata capacita' e competenze nella gestione di commesse affini e tipologicamente riferibili (anche per criticita') al Serivizio oggetto di gara; 2) una buona capacita' sistemica (WPS); 3) conoscenza delle caratteristiche tecniche dei componenti e dei particolari impiegati nella progettazione; 4) documentata capacita' di sviluppare al proprio interno progettazione e disegni; 5) documentata capacita' di sviluppare al proprio interno Calcoli, Modelli e Simulazione; 6) documentata capacita' di sviluppare al proprio interno studi e verifiche di affidabilita'; 7) documentata capacita' di sviluppare al proprio interno studi e verifiche di manutenibilita'; 8) documentata capacita' di sviluppare e gestire attivita' di sperimentazione; 9) documentazione tecnica e Normative di riferimento in adeguato stato di aggiornamento; 10) idonei locali e apparecchiature tecniche per la gestione elettronica di commesse di una certa rilevanza (fax, stampanti, fotocopiatrici, linee telefoniche e ADSL, connessione ad Internet, Web-Conferencing); 11) idonee apparecchiature/mezzi per lo sviluppo di attivita' di CAE/CAD, cioe' computers e servers performanti, software per analisi strutturali e disegno, tra cui almeno: Nastran, Abaqus, Radioss, Fluent, Catia IV e V, Pro-Eng., Unigraphics; 12) personale specializzato e qualificato per l'esecuzione di Analisi Strutturali e Progettazione a CAD; 13) personale con esperienza pluriennale in attivita' CAE/CAD. I Candidati dovranno indicare le figure professionali presenti in organico, la specializzazione e le competenze delle stesse. III.2.3.2) I Candidati devono possedere una potenzialita' produttiva minima congruente con il valore della prestazione in oggetto. Stima della potenzialita' produttiva (mesi/uomo) in relazione a : 1) Project management 2) Esecuzione di Analisi Strutturali 3) Disegno 4) Rams 5) Sperimentazione. I Concorrenti devono, inoltre, indicare: 6) la potenzialia' produttiva corrente 7) la potenzialita' produttiva massima. I Concorrenti devono essere certificati UNI EN ISO 9001:2000 senza esclusioni. Lo scopo della certificazione del SGQ dovra' essere coerente con le attivita' di cui al presente bando. La documentazione del SGQ dovra' riferire sui processi e sulle UP (Unita' Produttive) ove vengono sviluppate le attivita' di cui al presente bando. Tali certificazioni devono essere state rilasciate da Organismi accreditati che operano conformemente alla norma europea EN 45012. III.2.3.3) I Soggetti concorrenti devono dare evidenza di capacita' di servizio di interfacciamento, controllo e verifica durante il ciclo di Progettazione, Realizzazione e Messa in esercizio del materiale rotabile riqualificato. In particolare, devono evidenziare capacita' di: - coadiuvare Trenitalia nel monitoraggio dello sviluppo del progetto; - assicurare a Trenitalia che il prodotto sviluppato sia conforme alle specifiche di progetto; - monitorare e verificare la rispondenza dei tempi di sviluppo con la pianificazione. III.2.3.4) Ciascun concorrente deve aver maturato almeno 7/8 anni di esperienza nelle attivita' di progettazione; - aver gia' eseguito attivita' CAE/CAD e sviluppo progetto simili a quelle oggetto del presente bando; - dovra' garantire a Trenitalia libero accesso ai propri uffici /stabilimenti per le opportune verifiche; Costituira' titolo preferenziale l'aver sviluppato almeno una commessa di analisi RAMS. III.2.3.5) Ciascun concorrente deve aver maturato, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico nell'esecuzione di servizi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per mezzi di trasporto adibiti a servizio pubblico non inferiore a 20 milioni di Euro. Ai fini della dimostrazione dei requisiti su esposti, i candidati dovranno allegare alla richiesta di invito, pena esclusione, dichiarazione/i attestante/i il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.2) a), III.2.3.1), III.2.3.2), III.2.3.3), III.2.3.4), III.2.3.5). In ogni fase della procedura, Trenitalia S.p.A. si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione circa il possesso dei requisiti autodichiarati. Il possesso effettivo dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria sara' successivamente verificato con richiesta di documentazione comprovante le autodichiarazioni rese. In ogni caso, Trenitalia S.p.A. si riserva di acquisire d'ufficio presso i competenti Enti preposti, ogni necessaria notizia ed informazione atta a verificare l'effettivo possesso dei citati requisiti da parte dei Soggetti concorrenti (ad es. copia dei certificati integrali del Casellario Giudiziale). Qualora le suddette verifiche dovessero concludersi con esito negativo, questa Societa' procedera' all'escussione della relativa cauzione provvisoria, nonche' alla segnalazione del fatto alle Autorita' competenti. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare Professione: Si. La prestazione del servizio e' riservata a persone fisiche e giuridiche appartenenti a stati membri dell'UE, abilitate secondo la normativa dei rispettivi paesi d'origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura : Negoziata Sono gia' stati scelti candidati? No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e nell'invito a presentare offerte. Criteri Ponderazione 1. offerta tecnica 60 2. offerta economica 40 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione) ? Termine per l'accesso al capitolato tecnico, per sola visione: 12/10/2007 ore 13.00. Documenti a pagamento : No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 24/10/2007 ore 13.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di Partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'aggiudicatario non potra' partecipare in alcuna forma ai successivi appalti nonche' agli eventuali subappalti nell'ambito della riqualificazione delle carrozze oggetto della progettazione esecutiva di cui al presente bando. Ai medesimi appalti e subappalti non potranno partecipare Soggetti controllati, controllanti o collegati all'aggiudicatario medesimo. In attuazione di quanto previsto dalla Legge n. 266 del 23.12.2005, al momento del ricevimento delle offerte a seguito di invio di lettera di invito, si procedera' all'esclusione ex lege delle offerte mancanti dell'originale della ricevuta di avvenuto versamento del contributo per l'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici, secondo gli importi e le modalita' riportate nella Deliberazione della citata Autorita' nella G.U. del 10.012.07. Il CIG riferito alla presente procedura e': 9076874E6A. La domanda di partecipazione deve essere prodotta su carta intestata e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale Trenitalia potra' inviare l'eventuale corrispondenza, ed altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta elettronica. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione della domanda, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti, la domanda dovra' - a pena di esclusione - essere sottoscritta dai legali rappresentati di tutte le imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria / capogruppo . Le domande possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere integrazioni e chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia nel rispetto della D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. Titolare del trattamento dei dati personali e' Trenitalia S.p.A. Responsabile del trattamento dei dati personali e la Dr.ssa Luciana Perfetti. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Trenitalia si riserva altresi' di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta. Analoga facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo. Quanto sopra fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. Il Soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa anti-mafia ed inoltre ad accettare le apposite clausole di trasparenza dei prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante; dovra', inoltre, presentare apposita certificazione di regolarita' contributiva.I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il giorno 15/10/2007, via fax e via e-mail agli indirizzi di cui al precedente punto I.1). Trenitalia pubblichera' le risposte ai quesiti nel proprio sito internet www.gare.trenitalia.it. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I concorrenti potranno prendere visione del capitolato tecnico e della documentazione complementare presso l'indirizzo indicato alla precedente sezione I punto 1), entro e non oltre il giorno 12/10/2007 a partire dal giorno 08/10/2007, tutti i giorni dalle ore 10.00 a.m. alle ore 13.00. Il presente avviso e la richiesta di invito non vincolano questa Societa'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - ROMA - 00100 ITALIA Telefono: 0039 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. VI.4.3) _ VI.4.4) _ VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/09/2007 Il Direttore della Direzione acquisti Dr.ssa Luciana Perfetti T-073274 (A pagamento).