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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti Telefono 02/50312055/2664 - Telefax 02/50312035 Indirizzo Internet (URL) www.unimi.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE POSSONO ESSERE SCARICATI DAL SITO www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm LE OFFERTE VANNO INVIATE A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO- II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, ex art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento della fornitura e posa in opera di arredi tecnici per laboratori (banchi, cappe di aspirazione, ecc.), per il periodo 01.01.2008 - 31.12.2009, presso i Dipartimenti e gli Istituti Scientifici dell'Universita' degli Studi di Milano. Codice CIG 0073961A89 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: presso gli edifici ed aree di pertinenza, di proprieta', in uso ed in affitto all'Universita', siti in Milano e Comuni limitrofi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : fornitura e posa in opera di arredi tecnici per laboratori, per il periodo 01.01.2008 - 31.12.2009, presso i Dipartimenti e gli Istituti Scientifici dell'Universita' degli Studi di Milano. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 36140000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: Euro 800.000,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 - Dal 01.01.2008 al 31.12.2009 (fatta salva la minor durata determinata dall'esaurimento delle somme impegnate contrattualmente). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO- III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 - Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. La fornitura gravera' a carico dei fondi del i cui abilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003), per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg.dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non sara' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; - l'inesistenza delle cause di esclusione derivanti dalla L. n. 383/2001, Capo I, "Norme per incentivare l'emersione all'economia sommersa"; - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2, del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre imprese che partecipano alla gara; Possono richiedere la documentazione di gara le Imprese in possesso dei seguenti requisiti minimi e necessari al fine della partecipazione alla gara: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Dichiarazione di almeno due Istituti di Credito che attesti che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'"; - i) aver effettuato forniture di arredi tecnici per laboratori (banchi, cappe di aspirazione, ecc.), negli anni 20041, 20052 e 20063, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.600.000,00 IVA esclusa, per conto di Enti pubblici e/o privati che potranno certificare gli importi ed il buon esito delle stesse; III.2.3) Capacita' tecnica - disporre di un tecnico in possesso dei requisiti previsti dall'art.3 della Legge 5.3.1990 n.46, per l'esercizio dell'attivita' di installazione degli impianti tecnologici di cui all'art.1, lettere A), D) ed E), della suddetta Legge n. 46/90; - possesso di idonea certificazione di qualita' aziendale, rilasciata da soggetto accreditato. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutabile ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006: i punteggi e i criteri di attribuzione sono indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 31/07 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Possono essere scaricati dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/11/1007 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/11/2007 Ora: 11.00 Luogo: presso la sala del Rettorato dell'Universita', in Milano, via F. del Perdono n. 7 - Seduta pubblicaseduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312035) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 29.10.2007. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Universita' al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Sviluppo del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI E IMPIANTI VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 25.09.2007. Il Dirigente Responsabile (Dott.ssa Alessandra Moreno) T-073283 (A pagamento).