UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
   Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA
   Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti
   Telefono  02/50312055/2664 - Telefax 02/50312035 Indirizzo Internet
(URL) www.unimi.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO
SOPRA INDICATI
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE POSSONO
ESSERE SCARICATI DAL SITO www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO -
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE - VIA F. del Perdono n. 7 -
20122 MILANO
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO- II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura   aperta,  ex  art.  3  comma  37  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento  della  fornitura  e posa in opera di arredi tecnici per
laboratori  (banchi,  cappe  di  aspirazione,  ecc.),  per  il periodo
01.01.2008   -  31.12.2009,  presso  i  Dipartimenti  e  gli  Istituti
Scientifici dell'Universita' degli Studi di Milano.
   Codice CIG 0073961A89
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture  -  Acquisto.  Luogo  principale  di consegna: presso gli
edifici  ed  aree  di  pertinenza, di proprieta', in uso ed in affitto
all'Universita', siti in Milano e Comuni limitrofi.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : fornitura
e  posa  in  opera  di  arredi  tecnici per laboratori, per il periodo
01.01.2008   -  31.12.2009,  presso  i  Dipartimenti  e  gli  Istituti
Scientifici dell'Universita' degli Studi di Milano.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 36140000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8)   Divisione  in  lotti:  NO  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
Euro 800.000,00
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in mesi: 24 - Dal 01.01.2008 al 31.12.2009 (fatta salva la
minor   durata  determinata  dall'esaurimento  delle  somme  impegnate
contrattualmente).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO-  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste (se del caso)
   Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006  - Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006
   Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia. La fornitura
gravera' a carico dei fondi del i cui abilancio universitario.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese
ai  sensi  degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla
segnalazione  dell'Autorita'  garante  della concorrenza e del mercato
AS251   del   30/01/03   (Bollettino   n.  5/2003),  per  favorire  la
concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di
due  o  piu'  imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti economici e tecnici di partecipazione.
   Sono  ammessi  il  subappalto  e  l'affidamento in cottimo ai sensi
dell'art.  118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere,  entro  20  gg.dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti    corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione   delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Non  sara'
consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in qualunque forma
abbiano partecipato al presente appalto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   -  possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n.163/2006;
   -  iscrizione  al  Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea,
l'iscrizione,  secondo  le modalita' previste dallo Stato di residenza
del concorrente;
   -  l'inesistenza  delle  cause  di esclusione derivanti dalla L. n.
383/2001,  Capo  I,  "Norme  per  incentivare l'emersione all'economia
sommersa";
   - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2,  del  D.lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre
imprese che partecipano alla gara;
   Possono richiedere la documentazione di gara le Imprese in possesso
dei   seguenti   requisiti   minimi   e   necessari   al   fine  della
partecipazione alla gara:
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   -  Dichiarazione  di almeno due Istituti di Credito che attesti che
l'offerente  "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'";
   -  i)  aver  effettuato  forniture di arredi tecnici per laboratori
(banchi, cappe di aspirazione, ecc.), negli anni 20041, 20052 e 20063,
per  un  importo  complessivo  non  inferiore ad Euro 1.600.000,00 IVA
esclusa,   per  conto  di  Enti  pubblici  e/o  privati  che  potranno
certificare gli importi ed il buon esito delle stesse;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   -  disporre  di  un  tecnico  in  possesso  dei  requisiti previsti
dall'art.3  della  Legge 5.3.1990 n.46, per l'esercizio dell'attivita'
di  installazione degli impianti tecnologici di cui all'art.1, lettere
A), D) ed E), della suddetta Legge n. 46/90;
   -   possesso   di  idonea  certificazione  di  qualita'  aziendale,
rilasciata da soggetto accreditato.
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)    Criteri   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  valutabile  ai  sensi  dell'art. 83
D.Lgs.  n.  163/2006:  i  punteggi  e  i  criteri di attribuzione sono
indicati nel disciplinare di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 31/07
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Possono          essere          scaricati         dal         sito
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/11/1007
Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/11/2007 Ora:
11.00
   Luogo:  presso  la  sala del Rettorato dell'Universita', in Milano,
via F. del Perdono n. 7 - Seduta pubblicaseduta pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO
   VI.2)   APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+
39  02  50312035)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano
entro il 29.10.2007.
   Le  risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari
saranno  consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Universita'
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
   L'appalto  sara'  aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
ritenuta valida.
   Responsabile  Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Sviluppo del Patrimonio Immobiliare.
   Responsabile  Amministrativo  del  procedimento e' il Dott. Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio
n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso:
   60   giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento  oggetto  di
impugnazione
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI
   VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO.
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 25.09.2007.

                      Il Dirigente Responsabile
                     (Dott.ssa Alessandra Moreno)
 
T-073283 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.