COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2007)

    Bando di gara d'appalto n. 13/07- Servizi - CIG N. 0075745ABD
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare   sono   disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Via
Logudoro,     40,     6°     piano    appalti@comune.cagliari.it-
Tel.070/6777502/09/04/12/11,   Fax.070/6777514;  II.1.1)  DESCRIZIONE:
APPALTO  BIENNALE  PER  LA  MANUTENZIONE  DEGLI  IMPIANTI ELEVATORI DI
COMPETENZA  COMUNALE  ANNI 2008-2009". CIG N° 0075745ABD. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione: Categoria di Servizi n. 01 -
Cagliari.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto pubblico. II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto  prevede  la manutenzione
programmata preventiva, conservativa, e gli interventi di manutenzione
straordinaria  e  su  chiamata  per  guasti  di  tutti  gli  elevatori
(ascensori,   montacarichi,   montauto,   scale   mobili,  montascale,
montadocumenti  e  simili)  indicati  nell'elenco  Impianti  Elevatori
nonche'  tutti gli interventi necessari a conservarli in condizioni di
efficienza  e  di  buon funzionamento. II.1.6) CPV: oggetto principale
50750000;  oggetti  complementari  50740000. II.1.7) L'appalto rientra
nel  campo  di  applicazione  dell'accordo sugli appalti pubblici: NO.
II.1.8)  Divisione  in  lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Importo a base di gara:
Euro.333.692,00  +  IVA, oltre Euro.6.673,84 di costi per la sicurezza
(non  soggetti  a  ribasso  d'asta).  II.2.2)  NO; III.1.1) Cauzioni e
garanzie   richieste:  garanzia  provvisoria  Euro.  6.807,32  con  le
modalita'  di cui all'art.75 Dlgs. 163/2006; cauzione definitiva: come
da  art.113  del  D.lgs.  n.163/2006; III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento:   fondi  comunali;  pagamenti:  come  da  art.  11  del
Capitolato   d'Oneri   (denominato   Capitolato  Speciale  d'Appalto).
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37 D.Lgs.vo
163/06;  III.1.4)  NO.  III.2.1) Situazione personale degli operatori:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Per  i  concorrenti  italiani  o  di  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea residenti in Italia: Dichiarazione sostitutiva, ai
sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante, che
attesti,  a  pena  di  esclusione:  A)  l'iscrizione al registro delle
imprese della Camera di Commercio per l'attivita' oggetto dell'appalto
e  l'inesistenza  delle  cause  ostative  di  cui all'art. 10 della L.
575/65   (antimafia)   e  s.m.i.;  B)  l'inesistenza  delle  cause  di
esclusione  previste  dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l),  m) ed m-bis) del D.lgs n.163/2006; C) che nei
propri  confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della
sorveglianza  di cui all'art. 3 della L 27.12.1956, n.1423; D) che nei
propri  confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli
effetti   delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un
proprio  convivente; E) che nei propri confronti non sono state emesse
sentenze,  ancorche'  non  definitive, relative a reati che precludono
la  partecipazione  alle  gare  di appalto; le dichiarazioni di cui ai
precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono essere rese da parte di
tutti  gli  amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche'
da  coloro  che  li  sostituiscono  se  assenti  o impediti; F) di non
essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n.
383/2001  oppure  che  il  periodo di emersione si sia concluso; G) di
non  trovarsi  in  una  delle situazioni di controllo ex art. 2359 del
C.C.  con  altro  concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai
quali  si  trova  in situazione di controllo; H) di essere in possesso
dell'abilitazione  di  cui alla Legge 5 Marzo 1990 n. 46; I) di essere
in  possesso  della  Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 o
equivalente  rilasciata  da organismi stabiliti in altri Stati membri;
L)   l'iscrizione  all'INPS,  precisando  la  data  ed  il  numero  di
iscrizione e la relativa sede; M) l'iscrizione all'INAIL precisando la
data  ed  il  numero  di  iscrizione e la relativa sede; I concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni
di  cui  all'art.  47  del D. Lgs n. 163/06 comprovano il possesso dei
requisiti  suddetti  e di quelli di cui ai successivi punti III.2.2) e
III.2.3)  del  presente  Bando,  con le modalita' di cui agli artt. 38
comma  5  e  39  del  medesimo Decreto; III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:  Dichiarazione  sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a
firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai
sensi  dell'art.  41  del  D.lgs.  n.163/2006:  di aver un realizzato,
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari (2004/2005/2006) un fatturato
globale  d'impresa  non  inferiore a complessivi Euro. 1.000.000,00 al
netto dell'iva. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva,
ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a firma del legale rappresentante, che
attesti,  a  pena  di  esclusione,  ai  sensi  dell'art. 42 del D.lgs.
n.163/2006: di aver svolto, nell'ultimo triennio decorrente dalla data
di  pubblicazione  del  Bando,  servizi  similari a quelli oggetto del
presente  appalto  per  un  importo  non inferiore a complessivi Euro.
500.000,00  al netto dell'iva. III.2.4)Appalti riservati: NO. III.3.1)
la   prestazione   del   servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione?  SI.  Art.  15  del  D.P.R.  n. 162/99. IV.1.1) PROCEDURA
APERTA.   IV.2.1)   Criterio  di  Aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
determinato  mediante  ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara
ai  sensi  dell'art.  82  del  D.  Lgs.  n. 163/06. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero  dossier:  13/07.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti:  NO.  IV.3.3)  Documenti  a  pagamento: NO.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 05.11.2007 ore
12,00;  IV.3.6)  Lingua  Italiana;  IV.3.7)  Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle offerte: data: 07.11.2007 alle ore 10,00 a Cagliari in
Via   Logudoro,   40  -  5°  Piano;  sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o
loro  incaricati/delegati,  muniti  di  lettera  di incarico o delega.
VI.1)  NO; VI.2) NO; VI.3) Informazioni complementari: - I concorrenti
dovranno,   altresi',   produrre,   a   pena   di  esclusione,  idonea
dichiarazione  attestante  quanto segue: a) di impegnarsi ad osservare
ed  applicare  integralmente  tutte  le  disposizioni  in  materia  di
sicurezza  e  salute  dei lavoratori; b) di aver preso conoscenza e di
aver  tenuto  conto  nella  formulazione dell'offerta degli obblighi e
degli  oneri  relativi  alle  disposizioni in materia di sicurezza, di
assicurazione,  di  condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza;
c)  di  aver  preso  esatta  cognizione della natura dell'appalto e di
avere,  nel  complesso,  preso  conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali,  particolari  e  locali  nessuna  esclusa ed eccettuata, che
possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dell'appalto, sia
sulla  determinazione  della propria offerta e di giudicare, pertanto,
remunerativa  l'offerta  economica  presentata. d) di accettare, senza
riserva   alcuna,   tutte  le  condizioni,  prescrizioni  e  modalita'
contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara e nel Capitolato d'Oneri
(denominato  Capitolato Speciale d'Appalto) impegnandosi a rispettarli
per  tutto  quanto in essi contenuto; e) di impegnarsi ad accettare la
consegna  del  servizio  sotto  le  riserve di legge, nelle more della
stipula  del contratto d'appalto. Per i concorrenti stabiliti in Stati
diversi dall'Italia, al fine dell'effettuazione delle Dichiarazioni di
cui  sopra,  si  applicano  le  disposizioni di cui all'art. 47 del D.
Lgs.  n.  163/06.  Gli  importi dichiarati da concorrenti stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia,  qualora espressi in altra valuta, devono
essere  convertiti  in  Euro.  Considerata  la  natura dell'appalto da
affidarsi  si  prevede  che, ai sensi del vigente comma 7 dell'art. 49
del   D.Lgs.   163/06,  il  concorrente  possa  utilizzare  l'istituto
dell'avvalimento  al  solo  fine  di  integrare  i requisiti minimi di
partecipazione  di  cui  al punto III.2.2 che comunque dovranno essere
posseduti  dal  partecipante  in percentuale non inferiore al 70%.- La
durata  dell'appalto  e'  fissata  in  giorni  730  (settecentotrenta)
decorrenti   dalla   data   di   consegna   del  Servizio.  -  Per  la
partecipazione  e' richiesto il versamento di Euro 30,00 all'Autorita'
per   la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture.   Modalita'   nel  disciplinare  di  gara.  -  La  Stazione
appaltante  procedera'  a  verifica del possesso dei requisiti ex art.
48,   1°  comma,  D.lgs.163/2006,  in  base  alla  documentazione
indicata  nel  disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8)
e'  riferita  alla prima seduta.- E' assolutamente vietata la cessione
totale o parziale del contratto; - Il subappalto e' ammesso nei limiti
e  con  le  modalita'  di  cui  all'art.118  del  D.lgs 163/2006; - E'
esclusa  la  competenza  arbitrale;  -In  caso  di R.T.C., i requisiti
richiesti  ai  punti  III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti per il
70%  dal  mandatario  e  per almeno il 10% da ciascuna delle mandanti,
fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel  suo complesso li dovra'
possedere   al   100%;  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
formulate da tutte le imprese raggruppate secondo quanto richiesto dal
disciplinare  medesimo;  -  In  caso  di  offerte uguali si procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; - Modalita' di presentazione delle
offerte:   secondo   quanto   previsto,  a  pena  di  esclusione,  nel
DISCIPLINARE  DI  GARA  che  sara'  pubblicato all'Albo Pretorio e sul
profilo  del  committente: www.comune.cagliari.it; - Sul medesimo sito
saranno disponibili, oltre al Disciplinare di gara, il presente Bando,
i  moduli  di  domanda,il  Capitolato  d'oneri  (denominato Capitolato
Speciale  d'Appalto)  e  gli  elaborati  progettuali;  -  La  Stazione
appaltante  procedera'  a  verifica  di  eventuali  anomalie, ai sensi
dell'art. 86 del D.lgs.163/2006, ed, eventualmente, in contraddittorio
con  il  concorrente interessato con la procedura di cui agli artt. 87
e  88  del  medesimo  decreto.  -Per quanto non riportato nel presente
bando  si  rimanda  al DISCIPLINARE DI GARA, le prescrizioni del quale
sono  tutte  a  pena di esclusione. - L'Amministrazione escludera', ai
sensi  dell'art.  34,c.2,del D.lgs.163/2006, i concorrenti per i quali
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale;  -  l'Amministrazione  si  riserva  la facolta', prevista
all'art.   81,   c.   3   del  D.lgs.  n.163/2006,  di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  -  La Stazione
Appaltante  si  riserva  la facolta' di applicare la procedura ex art.
140  D.lgs.163/06,  oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del
contratto  anche  nel  caso  di  perdita da parte dell'aggiudicatario,
successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere
tecnico  e/o  generale.  Responsabile  del  Procedimento: Ing. Luciano
Loi.    -Per    informazioni    sul    servizio:Servizi   Tecnologici:
tel.070.6776116/6087,  fax.070.6776113; VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Sardegna  via Sassari, 17 - 09124
Cagliari  Tel.070/679751,  Fax.070/67975230.  VI.4.2) Presentazione di
ricorso:  Ricorso  giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto
(L.  1034/71).  Ricorso  straordinario al Presidente della Repubblica:
entro  120  giorni  da  conoscenza  atto  (DPR  1199/71) VI.5) Data di
spedizione avviso alla GUUE: 20.09.2007.

                  Il Dirigente del Servizio Appalti:
                      Dott.ssa M.Vittoria Orru'
 
T-073287 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.