A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dalla   amministrazione   aggiudicatrice:   Repp.   nn.
103÷105/2007.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione:
Assunzione  di  mutui  da  destinare al finanziamento di interventi in
Milano  e  provincia  (CPV  6613000): a) Rep. 103/2007 - 1°Lotto:
Nuova  costruzione  (CIG:0077452B66); b) Rep. 104/2007 - 2°Lotto:
Locazione    temporanea   (CIG:0077453C39);   c)   Rep.   105/2007   -
3°Lotto:  Recupero  sottotetti  e  alloggi vari (CIG:0077456EB2).
II.1.3)  Divisione  in  lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2)  Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'            totale:            Euro            166.200.000,00.=
(centosessantaseimilioniduecentomila/00)  (al  netto  dell'IVA), cosi'
suddivisi:  a) Rep. 103/2007 - 1°Lotto - Importo a base d'appalto
Euro 71.700.000,00.=; b) Rep. 104/2007 - 2°Lotto - Importo a base
d'appalto  Euro  42.200.000,00.=;  c)  Rep.  105/2007 - 3°Lotto -
Importo  a  base  d'appalto  Euro  52.300.000,00.=;  II.3)  Durata del
contratto  di  mutuo  (per  ogni  singolo  lotto):  30  anni, oltre al
preammortamento   fino  ad  un  massimo  di  36  mesi.  SEZIONE  III):
INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)  Condizioni relative all'appalto III.1.1) Soggetti ammessi alla
procedura  di  gara: Societa' autorizzate in forme singola o in A.T.I.
ai  sensi  degli  artt.  34  e  37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2)
Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale:
a)  possesso  dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  b)  rispetto  delle  previsioni  di cui alle LL.
68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1,
comma   67   della   L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione  10/01/2007
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria e
tecnica:  iscrizione  agli  albi di cui agli artt. 13 e 64 ovvero agli
elenchi  di  cui  agli  artt.  106  e 107 del D.Lgs. 385/93 o possesso
dell'autorizzazione   all'esercizio  dell'attivita'  bancaria  di  cui
all'articolo  14  del  suddetto  Decreto. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1)
Tipo  di  procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.  autorizzata con Prov/Dige/07/572 del 20/09/2007. IV.2) Criteri
di  aggiudicazione:  prezzo  piu' basso determinato dallo spread annuo
fisso,  ai  sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. IV.3)
Informazioni   di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Condizioni  per
ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e la documentazione complementare:
Documenti  a pagamento: NO; a) termini per richieste di informazioni e
chiarimenti:  25/10/2007; b) termini per l'evasione delle richieste di
cui   al   precedente   punto  a)  :  31/10/2007;  c)  informazioni  e
chiarimenti:  Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  07/11/2007  - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 08/11/2007
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  gara  pubblica.
SEZIONE  V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai
sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento
relativo  alla  presente  gara  sara'  subordinato  al pagamento di un
corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da effettuarsi a mezzo bonifico
bancario  presso  la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI
05696,  CAB  01608  e  CIN  D,  indicando  come  causale  il numero di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.a) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto   IV.3.1.b);  b)  ogni  singolo  concorrente  potra'  presentare
offerta  per uno o piu' lotti; ciascun concorrente potra' aggiudicarsi
uno o piu' lotti; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di
una  sola  offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di
non   procedere   all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; d) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  e)  data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte
dell'Ufficio   Pubblicazioni   Ufficiali   delle   Comunita'  Europee:
24/09/2007;  f) responsabile del procedimento: dott. Angelo Campanozzi
-  tel.  02/7392.2218.  V.2)  Procedure  di  ricorso  V.2.1) Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 26/09/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-073300 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.