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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI 1) Stazione appaltante: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - ITALIA TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e ottenere la documentazione: Come al punto 1); 2) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art.55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., cosi' come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 14330 del 06 novembre 2007; 3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la sicurezza: 3.1) luogo di esecuzione: localita' Sacca di Goro nel Comune di Goro - Provincia di Ferrara; 3.2) descrizione: "Consolidamento del manufatto di regolazione idraulica tra la Sacca di Goro ed il Po di Goro" - CODICE CIG 00922249A4; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 845.521,05= (ottocentoquarantacinquemila-cinquecentoventuno/05); 3.4) categoria prevalente: OG8; classifica III - subappaltabile; 3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 36.254,60= (trentaseimiladuecentoquaranta-cinque/60); 3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: consolidamento di un manufatto in c.a. con fondazione su pali e diaframma antisifonamento in palancole tipo Larssen, paratoie a flaps in acciaio inox con organi di movimentazione automatici, gargamature in acciaio inox, fornitura e posa in opera di una porta vinciana inox, opere di completamento - categoria OG8 - importo Euro 809.266,45= 4) Termine di esecuzione: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere consegnati in via d'urgenza secondo la normativa vigente; 5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 5.1) Cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 100, D.P.R. n. 554/1999, per un importo pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art.75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valida almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del Decreto n. 123/2004; 5.2) Finanziamento: Legge n. 662/1996 e Deliberazione di Giunta Regionale n. 1238/2007; 5.3) Modalita' di pagamento: Ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la determina a contrarre stabilisce che il corrispettivo sara' corrisposto a misura; 6) Soggetti ammessi alla Gara: operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui alla lettera a); consorzi di cui alle lettere b), e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, D.P.R. n. 34/2000 e all'art. 253, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Restano salvi i divieti di cui al punto 7), del presente bando di gara. 7) Requisiti di partecipazione - concorrenti stabiliti in Italia: i concorrenti devono possedere attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., per la categoria OG8 e classifica adeguata; - concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, D.P.R. medesimo, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; Sono altresi' ammessi i concorrenti che intendono usufruire dell'avvalimento di cui all'art. 49, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con delega per intero della qualificazione del requisito per l'impresa ausiliaria, nei limiti imposti dal comma 6 dell'articolo medesimo. Detti concorrenti dovranno produrre le dichiarazioni e la documentazione necessaria prevista all'art. 49, comma 2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono una o piu' delle condizioni previste all'art38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonche' dalla normativa vigente specificate nel punto 2) del disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara, cui si rimanda. 8) Informazioni di carattere amministrativo 8.1) il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato contenenti le disposizioni in merito alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e di presentazione dell'offerta e dei documenti a corredo ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari, sono in visione presso la sede della stazione appaltante, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria "La Copia s.n.c.", sita in Ferrara, Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, Telefono e Fax 0532/207269 sabato escluso. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito internet www.sitar-er.it. N.B. Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile del Procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data di apertura e validita' delle offerte: 9.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del 19/12/2007; 9.2) Indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO - PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127; 9.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 9.4) lingua: italiana o corredate di traduzione giurata; 9.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione appaltante alle ore 9.00 del giorno 20/12/2007; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9.00 del giorno successivo; 9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 6) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 11) Criterio di selezione della migliore offerta: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gare, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 90, D.P.R. n. 554/1999. Si prevede, ai sensi dell'art. 122, comma 9, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata nell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 12) Altre informazioni: 12.1) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 12.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 12.3) saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza Contratti Pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di gara; 12.4) al contratto si applica il D.M. n. 145/2000; 12.5) in caso di subappalto autorizzato ai sensi di legge i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione costituira' inadempimento contrattuale. INFORMATIVA PRIVACY Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti connesse all'espletamento di funzioni istituzionali e verranno conservati presso la sede della stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalita' di cui all'art. 8 del medesimo D.Lgs. Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui alla L. n. 241/1990 e s.m.i. e L.R. n. 32/1993. Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna; Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Andrea Peretti, Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano. Il Responsabile Del Servizio (Dott. Ing. Andrea Peretti) T-07BFD4157 (A pagamento).